Home / Programmi di canale / Fujitsu conquista il titolo di Champion nell’ultima edizione della Channel Leadership Matrix di Canalys
Dal Gruppo Esprinet nasce Zeliatech primo tech green distributor europeo

Fujitsu conquista il titolo di Champion nell’ultima edizione della Channel Leadership Matrix di Canalys

Fujitsu ottiene ancora una volta la qualifica di Champion nel report 2022 EMEA Channel Leadership Matrix a conferma degli altissimi livelli di eccellenza raggiunti nella gestione del canale e dei miglioramenti compiuti nel corso dell’ultimo anno

Nel suo report 2022 EMEA Channel Leadership Matrix, Canalys ha assegnato a Fujitsu il titolo di Channel Champion: il riconoscimento, che Fujitsu ha ottenuto per la terza volta, è stato dato sulla base dell’impegno dimostrato verso il programma dedicato ai partner, dei miglioramenti conseguiti anno su anno e del feedback ricevuto dai partner stessi. In particolare, Fujitsu è stata apprezzata dai partner per le sue capacità nell’assistenza tecnica, nella gestione degli account e nell’impegno verso le esigenze del canale dei rivenditori e dei distributori di tecnologia.

Il riconoscimento sottolinea l’impegno di Fujitsu verso il proprio canale two-tier EMEA: qui, la società realizza,  attraverso i partner, oltre l’80% delle vendite, ma nel prossimo triennio prevede di arrivare al 90%, trasferendo al canale la gestione degli account strategici diretti. Questo significa voler promuovere nuove opportunità congiunte nelle quattro aree strategiche: Data-Driven Transformations, SAP Solutions, Hybrid Cloud e Workplace.

Fernanda Catarino, Head of Channel, Alliances and Ecosystem Europe di Fujitsu, ha dichiarato: “Lavoriamo costantemente per offrire ai partner un programma che consenta loro di fare leva sulle proprie capacità e raggiungere nuove opportunità. Il riconoscimento che anche quest’anno abbiamo ricevuto da Canalys sottolinea la nostra volontà di essere in sintonia con le esigenze del canale e di fornire il corretto supporto in modo semplice e trasparente. Stiamo ampliando il nostro ecosistema con nuove società tecnologiche e Independent Software Vendor, assicurandoci che il contributo di ognuno sia correttamente riconosciuto e ricompensato”.

I produttori di tecnologia come Fujitsu si adattano alle nuove dinamiche del settore

Secondo Canalys, le dinamiche del settore IT stanno cambiando rapidamente, spinte da pressioni economiche e geopolitiche, oltre che dalle tecnologie disruptive. Questo porta i produttori a innovare le loro strategie di go-to-market, l’engagement dei partner e il bilanciamento di diversi canali spesso in concorrenza tra loro.

Alastair Edwards, chief analyst di Canalys, ha aggiunto: “La necessità di un ecosistema di canale resiliente, diversificato e altamente esperto non è mai stata tanto sentita quanto oggi, poiché i clienti hanno bisogno di aiuto per affrontare la complessità IT, le crescenti minacce alla cybersicurezza e le carenze di competenze a fronte di budget IT che si riducono. Oggi più che mai esiste un imperativo per i produttori come Fujitsu affinché sia data priorità alla soddisfazione dei partner, creando programmi, tool e piattaforme di alto livello, riconoscendo le capacità e gestendo la complessità, il tutto semplificando i processi e riducendo i costi amministrativi. Sono tutte sfide che quest’anno hanno alzato ulteriormente l’asticella per poter arrivare a essere considerati Champion”.

Per questo suo nuovo report, Canalys ha valutato oltre 30 vendor di tecnologie hardware, software, cloud e di cybersecurity con significative attività di canale nell’area EMEA. La posizione di un vendor all’interno della Canalys Leadership Matrix dipende dal feedback fornito dai rispettivi partner attraverso un apposito Vendor Benchmark e da una valutazione dettagliata delle attività recenti e di quelle previste sul canale. Il raggiungimento della qualifica di Champion indica che il vendor ha dimostrato nel corso dell’anno – secondo i propri partner di canale e gli analisti di Canalys – i più alti livelli di eccellenza nella gestione del canale rispetto ai propri competitor, migliorando le performance dell’anno precedente.

Fujitsu continua a investire nel proprio SELECT Partner Program affinché i partner possano affrontare le più diverse difficoltà – come la disponibilità delle merci, la carenza di personale competente e le pressioni finanziarie. La filosofia “power to empower” del programma ruota intorno alla capacità della community di partner Fujitsu di attivarsi in molteplici modi per creare e promuovere nuovi flussi di ricavi. Il cuore di questa filosofia è rappresentato dalla Fujitsu Ecosystem Platform, che supporta e incoraggia la collaborazione tra partner per fornire progetti complessi ai clienti.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*