Con VMware Cloud on Dell EMC l’infrastruttura edge e il Data Center si trasformano. Il nuovo servizio di cloud è semplice, agile ed economico
VMware annuncia il rilascio di VMware Cloud on Dell EMC per offrire un’infrastruttura as-a-service, semplice, sicura e scalabile ai data center on-premise e alle edge location dei clienti. Dotato delle soluzioni ad alte prestazione di VMware vSphere, vSAN e NSX in esecuzione sull’infrastruttura iperconvergente VxRail di Dell EMC, il servizio sarà completamente gestito da VMware. VMware Cloud on Dell EMC sarà un elemento core del nuovo Dell Technologies Cloud presentato al Dell Technologies World 2019.
Le moderne organizzazioni fanno affidamento sul cloud ibrido per accelerare l’offerta di servizi innovativi per il business e, in definitiva, per offrire nuove esperienze ai clienti.
VMware sta investendo in soluzioni per ambienti multi-cloud che gestiscano le operation hybrid cloud dal data center al cloud, fino all’edge. VMware Cloud on Dell EMC combina la semplicità, l’agilità e il risparmio del cloud pubblico con la sicurezza, il controllo e le prestazioni dell’infrastruttura on-premise. Questo approccio unico semplificherà l’esperienza dei clienti consentendo loro di usufruire del servizio in modo rapido, con la massima agilità ed efficienza.
“Sia che gestiscano l’infrastruttura on-premise o as a service, le organizzazioni apprezzano un modello operativo cloud”, ha dichiarato Mark Lohmeyer, senior vice president and GM, Cloud Platform Business Unit di VMware. “VMware Cloud on Dell EMC offrirà l’esperienza cloud alle aziende che hanno bisogno di mantenere i dati e le applicazioni on-premise, trasformando completamente il modo in cui implementano e gestiscono l’infrastruttura. Il servizio fornirà un’infrastruttura e operations coerenti in tutto il cloud, il data center e l’edge, consentendo alle aziende di garantire valore di business lasciando che sia VMware a gestire l’intera infrastruttura end-to-end”.
Offrire infrastrutture semplici, sicure e scalabili per data center ed edge
Sviluppato congiuntamente e offerto da Dell Technologies, VMware Cloud on Dell EMC è basato sulla tecnologia VMware Project Dimension presentata al VMworld US dello scorso anno, e consentirà alle organizzazioni di usufruire dell’infrastruttura in ambienti data center ed edge on-demand come un servizio di cloud pubblico tramite un pannello di controllo hybrid cloud. Il pannello garantirà agli amministratori visibilità e gestione di tutti i sistemi on-premise, compreso il monitoraggio dello stato dei rack, il tracking dei passaggi che i tecnici di VMware adottano per risolvere i problemi del servizio e l’aggiornamento e il patching automatici dei sistemi end-to-end. Il servizio, su abbonamento, offrirà opzioni di consumo e di pagamento flessibili e cloud-like.
Il servizio consentirà alle organizzazioni di ottenere significativi vantaggi, fra cui:
• Riduzione della complessità operativa: VMware Cloud on Dell EMC semplificherà notevolmente la gestione end-to-end del data center e dell’infrastruttura edge. Il servizio includerà: ordinamento hardware one-click, deployment iniziale, patching automatico e aggiornamenti di software e hardware, monitoraggio e remediation, oltre a fornire una visione globale dell’infrastruttura in tutte le sedi on-premise.
• Operations e infrastruttura coerenti su cloud, data center ed edge: offrendo un’infrastruttura e operations coerenti, la soluzione fornirà alle organizzazioni il massimo livello di flessibilità per il deployment dei carichi di lavoro estendendo modelli e competenze consolidati per operations, governance e sicurezza. Le aziende saranno in grado di gestire la modernizzazione di data center e location edge e carichi di lavoro sensibili alla latenza e alla sovranità dei dati e di estendere e modernizzare le applicazioni esistenti supportando container e Kubernetes. Il servizio si collegherà anche ai servizi cloud offerti dai cloud provider, mantenendo le applicazioni sull’infrastruttura VMware. Le aziende saranno proprietarie e responsabili dei propri dati, che rimarranno sempre on-premise presso il data center o l’edge.
• Innovazione accelerata: grazie a VMware che gestisce l’intera infrastruttura end-to-end, le aziende IT saranno in grado di concentrarsi su quanto porta realmente valore di business. Il servizio consentirà inoltre all’IT di offrire agli sviluppatori maggiore libertà di creare applicazioni moderne.
• Sicurezza aziendale integrata in tutto il data center e le location edge: la sicurezza sarà intrinseca a VMware Cloud on Dell EMC poiché le funzionalità di micro-segmentazione di VMware NSX offriranno sicurezza per le applicazioni tradizionali o moderne e le funzionalità di crittografia proteggeranno sia i dati archiviati sia quelli in movimento.
VMware Cloud on Dell EMC e VMware Cloud Foundation sfruttano appieno la potenza del Software-Defined Data Center di VMware, una delle infrastrutture cloud più collaudate e maggiormente implementate a supporto delle applicazioni business critical.
VMware Cloud Foundation on Dell EMC VxRail offre il primo stack di infrastruttura hybrid cloud sul mercato, progettato in modo congiunto e strettamente integrato con l’architettura flessibile e completa dello stack HCI di VMware per garantire il percorso più semplice e veloce verso l’implementazione del cloud ibrido.
“Le aziende stanno incrementando l’utilizzo di servizi innovativi in tutta l’organizzazione e i loro team IT devono essere in grado di implementare e aggiornare continuamente e rapidamente le risorse su data center condivisi così come su una varietà crescente di piattaforme cloud dedicate nei data center aziendali e nelle location edge critiche. Con l’introduzione di VMware Cloud on Dell EMC, VMware sta entrando nel mercato emergente dell’infrastruttura on-premise as-a-service. Questo consente ai CIO e ai loro team IT di sfruttare in modo più efficace le nuove tecnologie e i modelli di deployment che consentono il posizionamento ottimale dei carichi di lavoro, garantendo al tempo stesso un facile accesso all’infrastruttura più recente e un approccio operativo coerente in tutti gli ambienti.”
Richard Villars, research vice president, Data Center and Cloud di IDC.
“Dell EMC e VMware hanno collaborato con impegno per rendere questo servizio eccellente per i clienti che desiderano semplificare le proprie operazioni, ridurre la complessità operativa e accelerare l’innovazione. Con VMware Cloud on Dell EMC, il software di infrastruttura di VMware è integrato con la piattaforma hyperconverged VxRail di Dell EMC, offrendo la modalità più rapida e semplice per i cloud ibridi e consentendo ai clienti di guidare qualsiasi workload enterprise. È una soluzione vantaggiosa per tutti, dall’IT alle line of business.”
Matt Baker, Senior Vice President, Strategy and Planning, Dell EMC.