La certificazione IATA ONE Order promette di aiutare l’evoluzione del settore viaggi. SAP SE è il primo vendor IT ad aver ottenuto questo tipo di certificazione
SAP SE è il primo vendor IT ad aver ottenuto la certificazione IATA ONE Order per la gestione degli ordini con SAP Commerce Cloud, dando vita a una soluzione che aiuta il settore dei viaggi a evolvere.
La soluzione di e-commerce di SAP, ora conforme allo standard di settore, fornisce la tecnologia che aiuta i propri clienti ad avere una visione consistente e un controllo unico di un ordine cliente, inclusi tutti i prodotti e i servizi acquistati, il relativo stato di consegna, eventuali modifiche o variazioni e le informazioni di pagamento – una funzionalità importante per offrire al cliente un’esperienza simile a quella del mondo retail.
“Il trasporto aereo si basa su processi e protocolli che hanno più di 50 anni”, ha affermato Matthias Goehler, head of Customer Experience Industry Solutions, SAP. “Il programma di trasformazione digitale di IATA segnerà un cambiamento importante e ormai necessario perché si passerà da sistemi operativi incentrati sui ticket a sistemi operativi focalizzati sul cliente. Il modello ONE Order fungerà da catalizzatore. La convergenza di questi nuovi standard con i sistemi aperti e le funzionalità retail della soluzione e-commerce di SAP consente alle compagnie aeree di sfruttare le opportunità del digitale, offrendo maggiori benefici ai passeggeri e un migliore servizio lungo tutta l’esperienza del viaggio”.
IATA offre l’unico programma ufficiale di certificazione del settore a supporto dello standard ONE Order, che si pone l’obiettivo di rendere più moderno il processo di gestione degli ordini nel settore del trasporto aereo. Il sistema sostituisce le molteplici e rigide metodologie di prenotazione, emissione dei biglietti, consegna e contabilità registrando tutto in un unico ordine. Questa iniziativa intende raggruppare tutti i dati ottenuti e necessari per l’evasione degli ordini nel ciclo del trasporto aereo, ad esempio dati dei clienti, articoli dell’ordine, informazioni di pagamento e fatturazione, insight sulla situazione e l’aggiornamento dei dati. Unendo queste informazioni in un solo documento, le compagnie aeree hanno a disposizione un unico ordine specifico per ogni cliente per fornire una migliore esperienza.
“ONE Order rappresenta una significativa semplificazione dei processi di back-office delle compagnie aeree”, ha dichiarato Yanik Hoyles, Director, Industry Distribution Programs (NDC e ONE Order), IATA. “Unendo il back-office con l’esperienza di front-office del cliente, le compagnie aeree saranno più efficienti e offriranno ai clienti un servizio superiore. Le aziende con certificazione ONE Order, come SAP, sono fondamentali per rendere reale la mission di IATA: aiutare le compagnie aeree a ridurre la complessità e diventare retailer più efficienti”.