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TeamViewer punta sul canale e sull'Augmented Reality

TeamViewer punta sul canale e sull’Augmented Reality

Confermata la strategicità del Partner Portal, strumento che favorisce la collaborazione con l’azienda e anche la gestione delle attività di formazione

Il programma di canale annunciato nel febbraio 2023 da TeamViewer mantiene la propria validità, ma l’intenzione è di introdurre eventuali miglioramenti per supportare in modo più adeguato i partner. Cresce, inoltre, l’interesse, da parte degli utenti finali, per l’Augmented Reality, una tecnologia che l’azienda già integra nelle proprie soluzioni ed è ben presente nelle attività formative destinate ai business partner.

«L’importanza del canale sta aumentando sempre più per TeamViewer, soprattutto nell’area enterprise e nei settori verticali» – esordisce Tobias Schmidt, Channel Director Emea di TeamViewer. «Con i nostri business partner vogliamo costruire proposte di valore sia nel caso di interventi su progetti già avviati, sia nell’introduzione di nuove soluzioni. Desideriamo impegnarci per continuare a edificare una value proposition determinante nel far crescere il canale».

Nel febbraio 2023, TeamViewer aveva annunciato il nuovo programma per i partner, con l’obiettivo di supportare maggiormente rivenditori, distributori, service provider e system integrator. Tra gli elementi di distinzione del programma rientra il nuovo Partner Portal, che si caratterizza per la presenza di un motore di registrazione delle offerte, un’area dedicata alla formazione e un database a supporto delle attività di marketing. Inoltre, i partner ottengono informazioni sullo stato della loro partnership e possono richiedere benefit direttamente dalla piattaforma.

«Tramite il portale riusciamo ad avere un feedback dai nostri partner» – dice Schmidt. «La partnership si rafforza particolarmente sui progetti complessi. Il feedback che otteniamo dai partner e la collaborazione con loro in base alle competenze richieste sono elementi decisivi perché creano affidabilità e fiducia e tutto questo fa evolvere il nostro business».

Contare sul canale è determinante per un rapido go-to-market. «Mettiamo a disposizione tool, programmi e aree a supporto dei partner» – prosegue Schmidt. «Lavoriamo con i partner per gestire meglio il business; grazie a loro stiamo crescendo particolarmente in area enterprise e sui mercati verticali come il manifatturiero. Ora stiamo migliorando il programma per offrire una collaborazione che vada oltre la commercializzazione delle licenze dando valore aggiunto con elementi che ruotano attorno all’intera offerta delle nostre soluzioni, quali i servizi, il supporto tecnico e suggerimenti a livello più strategico. Tutto questo ci permette di fornire un migliore supporto all’utente finale».

Oltre al canale di rivendita tradizionale è cruciale, per TeamViewer, puntare anche su system integrator e Managed Service Provider.

FORMAZIONE ONLINE E IN PRESENZA

Sul versante della formazione, il Partner Portal è una piattaforma fondamentale sia a livello organizzativo sia di e-learning. «Il percorso di formazione e abilitazione è indispensabile, soprattutto quando si parla di prodotti enterprise correlati tra loro e di un vasto portafoglio di soluzioni» – commenta Schmidt. «Forniamo percorsi di formazione sia in modalità e-learning sia in presenza, anche presso il nostro quartier generale in Germania». Si va dai corsi di prevendita a quelli tecnici, sui prodotti.

«Iniziative di questo genere sono indispensabili perché sono sempre più richieste le soluzioni di Realtà Aumentata integrate nel catalogo dei nostri prodotti IT e OT, come la nostra soluzione TeamViewer Frontline» – puntualizza il channel director. «L’obiettivo è raccogliere informazioni non solo da pc, smartphone e tablet ma anche da dispositivi wearable e smart glasses. Forniamo training dedicati ai partner, organizziamo eventi in presenza e online, tavole rotonde e altre iniziative».

In Italia abbiamo partnership consolidate e strategiche, tra cui, Allnet, Computer Gross e Logicom. Collaboriamo con partner italiani specializzati in realtà aumentata come BARS. Tra i reseller, SoftwareOne, Project Informatica e Var Group.

VALORIZZARE GLI STRUMENTI DI AR

La specializzazione sulla realtà aumentata è molto importante e TeamViewer sta puntando molto su questo settore, basti pensare alla soluzione Frontline, piattaforma enterprise che integra avanzati strumenti AR. Valorizzando le tecnologie indossabili, è in grado di semplificare il lavoro manuale e i processi in qualsiasi settore.

Tra i clienti finali che hanno scelto la soluzione TeamViewer Frontline rientra Liu Jo, noto brand di abbigliamento che, seguita dal partner BARS, ha deciso di optare per l’AR con l’obiettivo di guidare da remoto il personale dei punti vendita, dando un supporto immediato video, audio e documentale.

Grazie alla collaborazione con TeamViewer, l’azienda ha realizzato un progetto b2b che è stato molto apprezzato dagli store manager, che usano TeamViewer xAssist per le attività di allestimento, ottimizzando tempo e risorse.

TecnoGen, azienda italiana specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni, ha migliorato, invece, il proprio servizio di assistenza remota grazie al kit di supporto tecnico QRA (Quick Remote Assistance) basato su TeamViewer Frontline xAssist per assicurare assistenza tecnica ai clienti in tutto il mondo, anche nelle zone più remote e difficili da raggiungere.

Infine, anche Gruppo Cimbali, azienda specializzata nel settore delle macchine professionali per il caffé, ha scelto TeamViewer per fornire un miglior servizio di assistenza da remoto.

 

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