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FINIX Technology Solutions progetta il futuro insieme al canale
Danilo Rivalta, CEO di FINIX Technology Solutions

FINIX Technology Solutions progetta il futuro insieme al canale

Nel corso dell’evento FINIX Channel Connect, l’azienda ha tracciato la propria strategia per i mesi futuri, con l’intento di rendere disponibile il meglio di Fujitsu e la forza dei propri partner

FINIX Technology Solutions rende disponibile il meglio della professionalità di Fujitsu e aggiunge competenze, soluzioni, la capacità di comprendere l’orientamento del mercato per creare un rapporto vincente con i propri partner e i loro clienti. Questo è uno dei messaggi che FINIX ha trasmesso al proprio canale in occasione dell’evento online FINIX Channel Connect, moderato da Flavia Weisghizzi, marketing and communication director di FINIX Technology Solutions.

«Nel marzo 2019 Fujitsu aveva annunciato la volontà di cambiare il proprio modello di go-to-market in Italia» – ha spiegato Danilo Rivalta, CEO di FINIX Technology Solutions. «A questo annuncio è seguita la nascita, nel settembre dello stesso anno, di FINIX Technology Solutions». In quel momento il mutamento organizzativo sembrava poco chiaro ma, nel tempo, questo cambiamento ha assunto il sapore di una sfida finalizzata a soddisfare meglio il mercato italiano, una sfida in cui la forte qualità tecnologica dei prodotti Fujitsu non è mai stata messa in discussione.

«La pandemia ha creato problemi per tutti, ma anche nei momenti difficili FINIX ha continuato a costruire, in sinergia con Fujitsu» – ha commentato Rivalta.

In questo momento, in cui il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) prevede ingenti fondi destinati alla digitalizzazione, FINIX ha intenzione di supportare particolarmente i propri partner nel guidare le imprese italiane nel processo di digital transformation. «Intelligenza artificiale, IoT, cyber security sono i tre importanti filoni citati da Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale; tra essi l’Intelligenza artificiale è la tecnologia maggiormente abilitante» – ha proseguto Rivalta. «Vogliamo portare ai nostri partner la capacità di innovazione in quest’area, insieme all’offerta tecnologica Fujitsu».

Lavorare meglio insieme

Ladislav Orenic, head of channel Led Countries di Fujitsu ha sottolineato l’importanza dell’Italia, per Fujitsu, in area Emea e ribadito la strategicità del canale. «Il 100% delle vendite di Fujitsu, in molti paesi, è fatta tramite canale, di conseguenza il canale è un’opportunità per Fujitsu, per comprendere al meglio le esigenze del cliente e fornire i servizi più adeguati» – ha detto Orenic. «Fujitsu sta puntando su quanto consente di lavorare meglio insieme. Fernanda Catarino, head of channel, alliances & ecosystems Europe di Fujitsu ha rivelato, di recente, che Fujitsu sta investendo, in Europa, 3 milioni di euro per sviluppare ulteriormente il Select Partner Program. In Fujitsu  ci stiamo concentrando su quattro pilastri, il primo è essere Data Driven. Le aziende Data Driven hanno più successo delle altre e noi vogliamo che anche i business partner abbiano successo. Il secondo è Future Workplaces. La pandemia ha cambiato il modo di lavorare, le esigenze e in alcuni casi anche le policy delle aziende, di conseguenza dobbiamo essere pronti. Il terzo pillar è l’hybrid cloud, secondo noi la soluzione migliore per le imprese che vogliono sfruttare i vantaggi dell’on-premise senza rinunciare alla flessibilità offerta dal cloud. Il quarto, ma non ultimo pilastro, riguarda l’estensione delle nostra attività con SAP, perché crediamo che la nostra forte partnership con questa azienda possa fare la differenza. Già oggi abbiamo molti partner specializzati in SAP che si stanno imponendo in ruoli di leadership nel loro mercato di riferimento».

Un ulteriore elemento su cui Fujitsu ha intenzione di lavorare, insieme a FINIX, è il miglioramento delle attività di comunicazione e della visibilità sul mercato italiano.

Uno scambio reciproco di competenze

Manuela Chinzi, sales director, FINIX Technology Solutions ha evidenziato che sono circa 4 mila i partner che lavorano con FINIX sul mercato italiano. «Fujitsu e il canale sono due entità che hanno lavorato insieme, per arrivare al successo sul mercato» – ha spiegato Chinzi. «In precedenza il rapporto era univoco, era quello che coinvolgeva un vendor e il suo canale». Oggi, con FINIX, la relazione è più complessa, è basata sullo scambio reciproco di ruoli e competenze, per essere vincenti e generare nuove opportunità di successo per tutti. In quest’ottica, uno strumento importante è costituito dalla Ecosystem Platform, elemento di evoluzione del Select Partner Program, annunciato nel gennaio 2020, con cui Fujitsu promuove e supporta la collaborazione tra partner.

Nicola Marivo indirect & channel sales manager di Finix Technology Solutions ha chiarito anche l’importanza della distribuzione, all’interno della strategia di canale. Computer Gross ed Esprinet sono i distributori di riferimento, scelti perché ritenuti un’eccellenza sul panorama distributivo italiano.

«Continueremo a mettere a disposizione la nostra passione, le nostre energie per consentire agli operatori di canale di poter contare su un portfolio prodotti ampio, affidabile e in costante evoluzione e trasferire tutto questo sul mercato» – ha dichiarato Marivo. «L’ecosistema di partner sarà parte integrante di questo progetto, che ci vedrà protagonisti in futuro per affrontare le prossime sfide, cogliendo le opportunità che la ripresa ci offrirà».

Evoluzione continua

Giovanni Landi, portfolio director di Finix Technology Solutions ha sottolineato che il canale del futuro sarà sempre più un “canale al digitale”, in cui la collaborazione  e il confronto tra FINIX, Fujitsu e i partner sarà sempre più forte. Saranno possibili anche alleanze con ulteriori partner tecnologici complementari all’offerta di Fujitsu.

Intanto, un’alleanza strategica è quella con Morphisec, security defence company con sede a Boston (USA). «Realizzare la digital transformation comporta molti rischi» – ha constatato Ronen Yehoshua, Ceo Morphisec. «Gli attacchi diventano sempre più sofisticati e spesso c’è un gap tra le tecniche degli attaccanti e le capacità di difesa degli utenti. Per questo  è fondamentale aiutare le aziende a proteggersi dagli attacchi attraverso la Rete.

Siamo molto lieti di collaborare con un partner forte come FINIX per soddisfare le esigenze del mercato italiano; prevedo che sarà una partnership di successo, in cui ci supporteremo reciprocamente».

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