La capacità di creare relazioni durature con i clienti è, secondo Attilio Calce, direttore generale della filiale italiana, una delle carte vincenti del distributore
La capacità di instaurare relazioni forti e durature, in cui il contatto umano gioca un ruolo importante, è uno dei punti di forza di Logicom Italia, secondo Attilio Calce, direttore generale della società. «Siamo un distributore, una multinazionale, presente su tutto il territorio della penisola, che valorizza l’e-commerce e gli strumenti tecnologici» – spiega Calce. «Accanto a tutto questo, però, crediamo che una collaborazione più stretta tra le persone costituisca ancora un punto di forza significativo. Il nostro business cresce grazie alla relazione che riusciamo a creare in azienda, con vendor, casa madre e clienti».
Account manager, sales manager, service account attivi in Logicom Italia dispongono di una lista clienti, rivenditori e system integrator, che seguono quotidianamente.
«Oltre il 90% delle trattative si svolge ancora tramite contatto telefonico» – dice il direttore generale di Logicom Italia. «Tutto questo è molto apprezzato, lo confermano anche i nostri fornitori. Inoltre ogni nostro cliente sa, quando chiama la nostra azienda, a quale persona rivolgersi per ottenere un’informazione o risolvere un problema. Il contatto umano è davvero importante e fa la differenza».
UN CENTRO LOGISTICO INTERNAZIONALE
Con 500 m² di uffici e 1000 m² di magazzini a Nova Milanese (Mb), l’azienda rende disponibili i prodotti dei marchi distribuiti su tutto il territorio italiano, isole comprese. «Spediamo merce in tutta Italia, nel giro di 24 ore. Utilizziamo solo corrieri iscritti all’albo dei corrieri internazionali e il trasporto dei prodotti è completamente assicurato» – precisa Calce.
I magazzini di Logicom, non solo costituiscono il centro logistico regionale per i clienti sul territorio nazionale, ma svolgono questa funzione anche per Spagna, Portogallo e Germania. Molti sono i marchi distribuiti da Logicom Italia sul territorio italiano. Tra essi rientrano Intel, Microsoft, Kingston, Lenovo, Corsair, MSI, S3+, NZXT, In Win, Supermicro, Asus, FSP, Philips, Brother, Solarwinds e Teamviewer. Quella con Lenovo è la partnership partita più recentemente da Logicom Italia. «Siamo Regional Distributor di Lenovo» – afferma Calce. Le attività sono iniziate nel marzo 2019.
Il distributore interagisce molto con i propri vendor, con cui organizza iniziative dedicate a rivenditori e system integrator. L’azienda vanta anche competenze professionali nella componentistica.
UN DISTRIBUTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE
Con quartier generale a Nicosia, sull’isola di Cipro, Logicom è una realtà nata alla fine degli anni’80, che, nel tempo, ha continuato a crescere, diventando uno dei distributori più forti nel Medio Oriente. Dagli anni 2000 Logicom ha proseguito nella propria evoluzione; oggi è presente in 16 paesi, impiega più di 770 professionisti e ha più di 10mila clienti in 30 paesi.
«Dal 2000 in poi Logicom ha sviluppato l’area dell’Est Europa» – racconta Calce. Il distributore è presente, tra l’altro, in Grecia, Turchia, Bulgaria, Romania. In Germania dispone di un ufficio con personale di vendita. «In Italia – puntualizza Calce – ho aperto personalmente la sede nel 2005, dopo esperienze nella distribuzione IT. L’azienda ha sempre puntato su professionisti esperti in questo ambito, per dare ai clienti la possibilità di interagire con personale di qualità».
Il fatturato del gruppo Logicom è di 1 Miliardo di dollari. Da tempo Logicom ha sviluppato Logicom Cloud Marketplace, una potente ed innovativa piattaforma cloud per offrire nuove opportunità ai partner di canale e ai loro clienti. Logicom Italia è recentemente partita con questo progetto che rappresenta una nuova importante opportunità per i reseller e i system integrator italiani che si aggiunge a quanto il distributore già offre.