NETCOM ha sviluppato GreenLight, una soluzione per il recupero automatico delle password che aiuterà soprattutto i lavoratori in mobilità
È statisticamente provato che l’82% degli utenti dimentichi regolarmente le password (con pichi massimi al rientro dalle ferie e durante i weekend), dovendo ricorrere agli help desk per settarle nuovamente: NETCOM, azienda che dal 1999 propone al mercato soluzioni e servizi di eccellenza per l’IT Life Cycle Management e l’IT Governance, in occasione della Giornata Mondiale della Password lancia GreenLight, una soluzione per il recupero automatico delle password.
Il sistema è semplice, sicuro e compliance GDPR: consente agli utenti di reimpostare le proprie password rispondendo a domande predefinite o inviando un codice di verifica via SMS o e-mail.
Ciò significa che non sarà più necessario attendere l’assistenza da parte del Service Desk per gestire le richieste di recupero: il pacchetto, installato internamente alle singole organizzazioni, è disponibile per ogni dipendente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Grazie ad un’interfaccia semplice e chiara GreenLight si installa in 4 ore da parte di qualsiasi tecnico informatico e non è invasivo rispetto ai sistemi esistenti.
GreenlLight è stato installato anche in ambienti bancari, quindi altamente sensibili ai temi legati alla sicurezza, dove centinaia di persone dislocate nelle agenzie sul territorio utilizzano la soluzione con soddisfazione da oltre 1 anno.
“Si stima che il 50/65% del lavoro dell’help desk sia impiegato per reimpostare le password degli utenti: GreenLight abbatte in maniera significativa i costi legati alle richieste di assistenza (anche in outsourcing), azzerando i tempi di attesa dell’assistenza tecnica” afferma Fabio Mavaracchio, CEO di NETCOM. “GreenLight agevolerà soprattutto i lavoratori in mobilità o coloro che avranno la necessità di reimpostare le password in momenti particolari quali la notte o i giorni festivi: non sarà più necessario aspettare il primo giorno lavorativo utile ma gli utenti potranno gestirsi in completa autonomia”.