Al fine di aiutare le aziende ad adeguarsi al GDPR, Alfa Group ha organizzato un incontro per confrontarsi su un tema di stretta attualità e valutare e proporre le soluzioni adeguate
Alfa Group, azienda italiana presente sul mercato dei servizi e delle soluzioni informatiche da oltre vent’anni, è da tempo al lavoro per aiutare partner e clienti ad essere pienamente conformi al GDPR, la nuova normativa europea nel campo della protezione dei dati personali che entrerà in vigore nel 2018.
È con questa prospettiva che il prossimo 30 Novembre organizzerà a Roma l’evento “Privacy e GDPR: Soluzioni per adeguarsi al Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali”, che costituirà un punto di incontro tra aziende provenienti da diversi settori: l’obiettivo comune sarà quello di confrontarsi su un tema di stretta attualità e condividere metodologie ed approcci per arrivare preparati alla nuova normativa. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Kaspersky Lab, partner tecnologico Alfa Group per la cyber security, ambito in cui Alfa Group opera con successo da più di 7 anni attraverso un’offerta caratterizzata da un alto livello di expertise e tecnologie innovative.
Dopo il successo riscosso con il primo evento sul tema organizzato a Bologna l’11 ottobre scorso, Alfa Group e Kaspersky Lab porteranno a Roma speaker autorevoli negli ambiti legale, assicurativo, tecnologico e della consulenza, che guideranno le aziende verso una visione completa della normativa e delle misure adeguate per gestire gli obblighi che essa comporta. Il GDPR è la piccola rivoluzione che, dal 25 maggio 2018, coinvolgerà tutti cittadini, le organizzazioni e le aziende dell’Unione Europea e non solo, le quali dovranno adeguarsi alla nuova normativa e rispondere ad obblighi di diversa natura. Per garantire una piena conformità con il GDPR, la Software Factory di Alfa Group ha progettato e sviluppato un modulo specifico all’interno di RHD, la piattaforma proprietaria di Secure Business Process Management. La tecnologia permette la tracciabilità e la gestione dei trattamenti sui dati personali, garantendo il pieno rispetto dei principi stabiliti dalla disciplina europea durante tutto l’iter del processo approvativo e di valutazione del rischio (accountability).
«L’obbligo di creare un ambiente per il trattamento dei dati personali sicuro e trasparente è uno dei cambiamenti più critici del GDPR, anche alla luce del fatto che i dati personali sono tra i nodi principali della digital transformation che negli ultimi anni ha rivoluzionato molti aspetti della vita quotidiana aziendale. I vincoli del nuovo regolamento, in ogni caso, non devono essere visti dalle imprese come fini a se stessi. Tramite la conformità al GDPR, le aziende sono portate a dover garantire una maggiore protezione e sicurezza dei dati, e questo va a tutela e beneficio di cittadini, aziende e organizzazioni. I vincoli possono così trasformarsi in una grande occasione per migliorare la propria organizzazione aziendale e per consolidare ed espandere il proprio business», ha spiegato Dario Lauricella, CEO di Alfa Group. «È proprio per aiutare le aziende a cogliere le opportunità del nuovo regolamento che abbiamo deciso di ripetere il successo dell’esperienza di Bologna e organizzare un secondo evento dedicato al GDPR a Roma. Alfa Group lavora al fianco dei suoi clienti in Italia e in Europa da oltre vent’anni per aiutarli prima a conoscere e poi a vincere le sfide dell’innovazione: il GDPR è solo l’ultima di queste», ha concluso Lauricella.
Alfa Group vi dà appuntamento il prossimo 30 novembre alle ore 9:00 a Palazzo Montemartini, Largo Giovanni Montemartini 20, Roma (Zona Stazione Termini). La partecipazione all’evento è gratuita. E’ possibile confermare la partecipazione a questo indirizzo.