Grazie all’offerta Hybrid Cloud Channel-Centric i partner di Fujitsu possono contare su un accesso e un delivery ai clienti più semplice
Da oggi, i SELECT Partner di canale di Fujitsu possono offrire ai propri clienti servizi cloud-based, utilizzando un accesso self-service e user-friendly all’Hybrid Cloud Portal di Fujitsu. Poiché la tendenza è sempre più quella di muoversi verso il cloud, Fujitsu offre ai SELECT Partner di canale l’opportunità di evolvere in società service-oriented, sfruttando il cloud come nuova possibilità di ricavi, e di posizionarsi come realtà in grado di offrire del valore aggiunto ai clienti.
Il nuovo Fujitsu Hybrid Cloud Portal offre ai partner di canale nuove tipologie di soluzioni, affinchè a loro volta possano supportare i propri clienti nel processo di adozione del cloud e di trasformazione digitale. La tendenza ad adottare soluzioni di cloud computing ha eroso in parte la tradizionale offerta dei partner di canale – fornitura, consegna e installazione di hardware; dall’altra parte, i clienti finali sono alla ricerca di partner fidati che li aiutino nel processo di innovazione digitale. I partner di canale possono rispondere a questa esigenza creando ambienti ibridi in grado di bilanciare i vantaggi di sistemi basati su cloud privato con la tradizionale tecnologia IT on premise.
La prima fase della nuova offerta Fujitsu Hybrid Cloud fa leva sul suo Enterprise Service Catalog Manager (ESCM) in grado di fornire un portale self-service che consente ai partner di offrire facilmente nuovi servizi cloud ai propri clienti, come l’identity management, l’accounting e la capacità di gestione delle sottoscrizioni. Il portale consente ai partner di definire e distribuire ambienti cloud privati per i clienti, basati sui sistemi integrati PRIMEFLEX. Le fasi successive prevedono ulteriori opportunità per rivendere servizi ad alto valore aggiunto come Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e Platform-as-a-Service (PaaS).
Fujitsu abilita i partner di canale a fornire servizi cloud
Dave Hazard, head of EMEIA channel and sales operations sales di Fujitsu, ha commentato: “Oggi le aziende si aspettano che i loro partner di canale siano in grado di offrire la consulenza necessaria per affrontare le sfide dei propri ambienti Hybrid IT. Da oggi tutti – service partner classici, reseller o aziende di canale focalizzate sulle PMI – potranno godere della nostra nuova offerta Hybrid Cloud Channel, per offrire servizi di hybrid IT in grado di rispondere alle esigenze dei clienti. Fujitsu affianca i suoi partner SELECT in ogni fase del processo, fornendo anche servizi di formazione e consulenza “.
I partner Fujitsu SELECT, come ad esempio SOHNIX AG, stanno già utilizzando con successo l’Enterprise Service Catalog Manager per offrire nuovi servizi ai clienti. SOHNIX ha recentemente implementato un progetto di training online presso l’Università di Wismar (Hochschule Wismar) per andare incontro alle esigenze degli studenti che hanno difficoltà a frequentare le lezioni.
Matthias Hesse, Head of IT Service and Media Center dell’Università di Wismar ha aggiunto: “Per la nostra realtà, l’allocazione dinamica delle risorse è essenziale. Implementando un semplice portale e l’Enterprise Service Catalog Manager, il nostro personale docente può ora definire, approvare e allocare risorse per gli studenti con estrema smeplicità. Di conseguenza siamo in grado di massimizzare il supporto che forniamo ai nostri studenti, ottimizzando l’utilizzo di queste risorse “.
Ai partner di canale interessati a offrire servizi Hybrid Cloud, Fujitsu offre diverse possibilità di training: il livello base è obbligatorio, mentre per poter ottenere l’accreditamento a SELECT Expert Hybrid Cloud sono previste opzioni aggiuntive di approfondimento, ad esempio, nei servizi specializzati e nei modelli finanziari. I partner possono inoltre imparare a definire e fornire nuovi servizi per i clienti all’interno dell’Enterprise Service Catalog Manager, creare un proprio modello di prezzi e personalizzare il layout del portale in modo che rifletta le caratteristiche del brand dei reseller.