Smau Milano torna come ogni anno a Fieramilanocity: la cinquantaquattresima edizione punterà a far incontrare l’ecosistema italiano dell’innovazione con investitori e imprese nazionali e internazionali per favorire lo scambio e la collaborazione in ottica Open Innovation
Con un indice di attrattività fiscale che la colloca al secondo posto nella classifica europea stilata dal “Digital Tax Index” elaborato da PriceWaterhouseCoopers e il Centre for European Economic Research (ZEW), l’Italia e il suo ecosistema digitale è più che mai nei radar di investitori e imprese internazionali che vogliono puntare sui nostri talenti per trovare nuove idee e nuovi progetti da far crescere e sviluppare, anche attraverso il modello dell’Open Innovation.
“Lo abbiamo visto recentemente a Smau Berlino, dove imprese e investitori tedeschi tra cui Amazon Germania, SoundCloud, Zalando, Atlantic Food Labs, Cube, etventure, Startup Hub, Deutsche Börse Venture Network, Redstone Digital, The Creative Plot e poi ancora, Charlottensburg Innovation Center – CHIC, Factory Berlin, Deutsche Bank, Cisco Open Berlin Innovation Center e Bayer hanno potuto incontrare l’ecosistema italiano dell’innovazione apprezzandone la qualità e il talento e lo vedremo anche nel prossimo appuntamento di Smau Milano dove queste realtà, insieme ad investitori e imprese provenienti da tutto il mondo, potranno incontrare una selezione ancora più ampia di questo ecosistema. La sfida è quella fare dell’Open Innovation un modello di collaborazione non solo interregionale, ma anche internazionale offrendo alle nostre startup e imprese del digital la possibilità di relazionarsi e integrarsi con le realtà estere presenti” afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau.
Un’edizione sempre più internazionale che, nell’ambito di ItaliaRestartsUp, l’evento organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico e Smau, il 24 e 25 ottobre, ospiterà oltre 60 investitori, imprese e multinazionali provenienti da più di 30 Paesi per incontrare – attraverso momenti di matching one-to-one e di speed pitching – startup, imprese innovative, incubatori, acceleratori e agenzie regionali per l’innovazione. L’evento si aprirà nella mattina del 24 ottobre con una sessione introduttiva di presentazione dei protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e con una panoramica sul fenomeno dell’Open Innovation in Italia attraverso un’anticipazione dei dati della seconda edizione dell’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau, per proseguire nel pomeriggio e per tutto il giorno successivo con incontri b2b e speed pitching.
Imprese e investitori in visita potranno quindi incontrare l’intero ecosistema italiano dell’innovazione rappresentato dai sistemi regionali presenti insieme alle startup del territorio, player del digital, incubatori, acceleratori e a tutte quelle realtà che svolgono un ruolo importante nel favorire l’incontro tra sistema della ricerca e dell’innovazione e il mondo delle imprese e nel supportare le startup nella crescita e nello sviluppo per prepararsi al meglio all’ingresso sul mercato.
Nell’arco dei tre giorni sono inoltre in programma diversi workshop rivolti a chi vuole muovere i primi passi verso una strategia di internazionalizzazione e capire quali sono i partner più idonei e le tecnologie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi. I workshop, brevi pillole da 50 minuti, andranno ad inserirsi nel calendario formativo di Smau che prevede oltre 300 appuntamenti gratuiti a cura di docenti, analisti ed esperti sulle tematiche di maggiore attualità, tra cui, temi caldi di quest’anno: programmatic advertising, chatbot, blockchain, IoT, lean production e industry 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, FinTech, oltre a tutte le tematiche legate al marketing digitale e ai social media per le imprese.
Tra i protagonisti della prossima edizione di Smau anche tutte quelle aziende ed enti locali che hanno scelto l’innovazione come strumento per rinnovarsi e competere. Queste realtà, vincitrici del Premio Innovazione Smau, saranno chiamate a condividere i loro progetti negli Smau Live Show attraverso un percorso che toccherà tutti i principali settori produttivi del Paese, dall’agrifood al manifatturiero, dalla sanità alle Smart Communities e che vedrà il confronto tra imprese, player del digital, istituzioni e stakeholders.
Se, da un lato, l’evento è sempre più aperto alla condivisione di progetti e di innovazioni in tutti i settori dell’economia, i professionisti, gli imprenditori e i manager del settore dell’Information & Communication Technology potranno contare su contenuti a loro dedicati attraverso Smau ICT. Per loro è stato messo a punto un calendario di workshop tenuti da professionisti indipendenti, docenti, formatori specializzati e player del settore. I workshop avranno l’obiettivo principale di fornire competenze tecniche su tematiche di forte attualità come Datacenter, Infrastrutture, soluzioni di Backup, Networking, Cloud Computing, Information Security, Unified Communication&Collaboration, IoT, Big Data, Cybercrime, Business Continuity e molto altro. A questi si aggiungono i laboratori pratici dove testare sul posto la qualità e le caratteristiche delle novità tecnologiche presentate e un’area espositiva dedicata all’offerta di soluzioni e servizi rivolti al mondo dei professionisti ICT. All’iniziativa parteciperanno anche le principali community e associazioni di professionisti in ambito ICT che incontreranno il proprio network di associati durante i tre giorni di evento.
Appuntamento quindi a Milano, Fieramilanocity, il 24, 25 26 ottobre dalle ore 9.30 alle 17.30.
Iscrizioni sul sito www.smau.it/milano17