SonicWall, il partner di fiducia per la sicurezza che protegge oltre un milione di reti aziendali al mondo, annuncia un traguardo importante dal giorno dello spin off che l’ha consacrata azienda di cyber-security indipendente e dal contestuale lancio del SonicWall SecureFirst Partner Program il primo novembre scorso
Sono già 10.000 i partner registrati come rivenditori SonicWall, e oggi l’azienda ha presentato due iniziative pensate per aiutarli a proteggere i clienti nella battaglia contro le minacce cyber: SonicWall University per la formazione e nuovi incentivi e programmi marketing globali per consentire al canale di offrire i propri servizi e soluzioni alle PMI.
Nuovi partner SonicWall: numeri da record
Nei primi 150 giorni da azienda indipendente, SonicWall ha fatto registrare una crescita senza precedenti per quel che riguarda l’engagement dei partner. I numeri sono interessanti, in particolare:
• Dal lancio del SecureFirst Partner Program – che fornisce strumenti per ampliare vendite e competenze tecniche, oltre a interessanti incentivi e protezione dei deal – sono 10.000 i partner registrati in 150 giorni.
• I partner registrati provengono da 90 paesi, a sottolineare la natura globale delle minacce e la capillarità del canale SonicWall.
• Numerosissimi i partner che hanno partecipato agli eventi formativi dell’azienda, tra cui il SonicWall Virtual PEAK Performance di marzo, che ha più che raddoppiato il numero dei partecipanti (oltre 1.300) rispetto allo scorso anno.
“La risposta dei partner SonicWall al nostro spin-out ha superato le nostre più rosee aspettative”, afferma Bill Conner, Presidente e CEO di SonicWall. “Siamo entusiasti del fatto che 10.000 partner si siano già iscritti al SecureFirst Partner Program e lieti di dare il benvenuto a 2.000 nuovi partner. Le iniziative di formazione varate in questi giorni mirano proprio ad abilitare questi partner a proteggere il business dei propri clienti. Siamo consci dell’evoluzione delle minacce IT e del fatto che le PMI sono sempre più al centro degli attacchi, ma queste ultime spesso non dispongono di competenze in-house e si affidano a partner di fiducia per la protezione della propria infrastruttura”.
Le PMI e le crescenti sfide di cyber-security
SonicWall ha investito notevolmente nel data mining e nell’analisi dei dati raccolti dal SonicWall Global Response Intelligent Defense (GRID) Threat Network che raccoglie informazioni in tempo reale da milioni di sensori in tutto il mondo. I risultati principali, come evidenziati dal SonicWall 2017 Annual Threat Report, includono la crescita del 167 percento anno su anno dei tentativi di attacco ransomware – una delle minacce più insidiose comparse di recente – che hanno toccato quota 638 milioni e che nella maggior parte dei casi sono stati lanciati via mail.
La ricerca mostra inoltre come il 62 percento delle sessioni su Internet siano cifrate con SSL o TLS, assicurando così una maggiore sicurezza dei dati, ma dando anche luogo a un’area oscura sfruttabile dai criminali per lanciare attacchi cifrati.
Molte aziende di piccole e medie dimensioni non dispongono delle risorse necessarie per far fronte a queste nuove minacce avanzate. ISACA, azienda no profit di information security, stima una carenza di due milioni di professionisti di cyber-security entro il 2019. I partner sono preziosi consulenti che aiutano le PMI a implementare le tecnologie per rilevare e prevenire i breach di sicurezza, tuttavia continuano a richiedere una formazione più specifica.
SonicWall University forma i partner per far fronte alle nuove minacce di cyber-security
Per ovviare alla carenza di risorse esperte di cyber-security a disposizione delle PMI e consentire ai partner SonicWall di fornire ai propri clienti le migliori soluzioni del settore, è nata SonicWall University. Questo programma di canale è concepito come estensione del SecureFirst Partner Program per aiutare a comunicare in modo semplice e funzionale alla comunità di partner le informazioni che SonicWall ha raccolto dal SonicWall GRID Threat Network.
Oltre 5.600 persone facenti parte del canale SonicWall hanno già ottenuto certificazioni tecniche tramite i programmi esistenti – che continueranno a essere attivi. Ora i partner possono anche accedere alla SonicWall University con contenuti, tool e risorse resi disponibili tramite una piattaforma web on demand. SonicWall University offre in particolare:
• Training specifico basato su ruoli e certificazioni su misura per le tre differenti tipologie di destinatari: venditori, sistemisti e membri dei team di supporto, rendendo il training accessibile a nuove figure al di là delle tradizionali certificazioni tecniche post vendita.
• Tutti i moduli di training che SonicWall utilizza per formare i propri dipendenti sono ora disponibili per i partner e saranno regolarmente aggiornati con contenuti basati sul SonicWall GRID Threat Network.
• Oltre al percorso formativo sviluppato da SonicWall, saranno disponibili contenuti di terze parti e contributi dei partner. SonicWall prevede che questa collaborazione partner-to-partner cresca significativamente e acceleri il trasferimento di conoscenze tra i vari partecipanti.
“Da quando SonicWall è diventata un’azienda indipendente focalizzata al 100 percento sulle soluzioni di cyber-security e sul canale, abbiamo assistito a una notevole crescita nell’engagement dei partner”, spiega Steve Pataky, Vice President, Worldwide Security Sales di SonicWall. “L’interesse mostrato nei confronti del SecureFirst Partner Program, e il fermento che ha preceduto l’odierno lancio della SonicWall University, sottolinea chiaramente quanto sia prioritario un enablement di elevata qualità al fine di offrire le migliori soluzioni di sicurezza possibili attraverso i nostri partner. Grazie a questi programmi, i clienti possono rivolgersi a uno dei nostri 10.000 partner per proteggersi dalle minacce in continua evoluzione”.
Le nuove iniziative marketing spostano l’attenzione dalla rilevazione alla prevenzione dei breach
Oltre alla SonicWall University, SonicWall ha svelato un’importante campagna marketing in risposta alla richiesta dei partner di formare clienti e prospect sulle più pressanti cyber-minacce del momento. I partner possono accedere a materiali pre-confezionati e fare richiesta online per ricevere fondi per lo sviluppo di mercato tramite un nuovo SonicWall Partner Portal. Sono a disposizione sconti e rebate se si utilizzano questi programmi per creare opportunità di business.
L’obiettivo della campagna è quello di supportare i partner a istruire i propri clienti su come proteggere al meglio le loro infrastrutture contro le odierne minacce. La piattaforma di sicurezza in tempo reale di prossima generazione di SonicWall è basata su una sandbox multi-engine cloud-based che cattura il malware non solo per identificare, ma anche per bloccare automaticamente le minacce avanzate. Questa funzionalità è pensata esclusivamente per aiutare le PMI prive delle risorse interne necessarie ad analizzare i volumi di dati su minacce potenziali e a reagire prontamente per prevenire i breach di sicurezza. La nuova campagna marketing di SonicWall consentirà di formare le PMI su tre minacce principali, identificate nel SonicWall 2017 Annual Threat Report:
• Come fermare il ransomware utilizzando tecnologia sandboxing multi-engine basata su cloud.
• Come proteggersi contro minacce cifrate SSL e TLS utilizzando un firewall di nuova generazione con SSL/TLS Deep Packet Inspection (DPI).
• Come bloccare tentativi di phishing e altri attacchi via mail usando una soluzione di e-mail security con tecnologia sandboxing multi-engine basata su cloud.
“Come partner SonicWall abbiamo già tratto vantaggio dai benefici del Secure First Partner Program,” conferma Roberto Ricco, Sales Director di Alias. “L’innovazione tecnica nell’offerta SonicWall Security-As-A-Service è pensata appositamente per favorire clienti e partner. E i nuovi corsi, certificazioni e accrediti on-demand resi disponibili da SonicWall University rappresentano un ottimo metodo per potenziare l’expertise dei nostri clienti”.
“Siamo entusiasti del SecureFirst Partner Program di SonicWall e il lancio della SonicWall University rappresenta una grande iniziativa”, dichiara David Martinez, CEO di Infinigate. “I clienti sono sempre in cerca di nuovi modi per tenere testa agli hacker e con SonicWall University possiamo continuare a potenziare le nostre competenze in cyber-sicurezza in-house, per supportare le aziende ancora meglio. Questa piattaforma è una fantastica risorsa a cui avere accesso, specialmente in un mondo in cui le competenze in materia di cyber-sicurezza sono molto richieste e la formazione è parte fondamentale di ogni soluzione di difesa. Siamo entusiasti di vedere quello che può portare alla nostra offerta di business”.
“Il lancio della SonicWall University è una grande iniziativa da parte di un’azienda dedita a favorire il successo dei propri partner”, dichiara Jason Hill, Sales Director, Security di Exertis. “È fondamentale che le aziende che si trovano a fronteggiare il livello attuale di minacce siano preparate per le tecnologie più recenti e possiedano le competenze necessarie per gestirle. Grazie alla SonicWall University saremo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto ancora maggiore, in un momento in cui le aziende non dispongono al loro interno delle competenze di sicurezza richieste. Il nostro team è entusiasta di partire con i training e le certificazioni della SonicWall University per rafforzare ulteriormente la nostra offerta al cliente”.