A un anno dalla sua inaugurazione il Data Center Elmec resta una delle infrastrutture informatiche più innovative in Italia, certificata TIER IV per Design e Facility dall’Uptime Instistute. M.C.M. Ingegneria Srl ne ha curato la progettazione e la direzione dei lavori
Il contesto
Con questo obiettivo M.C.M. Ingegneria e Elmec Informatica hanno progettato il Data Center Tier IV BR4 di Brunello (VA). Dalla scelta dei materiali alla tecnologia, dagli impianti di raffreddamento ai sistemi antincendio, tutto è stato pensato per garantire la massima disponibilità e affidabilità dei sistemi.
L’esigenza
La soluzione
M.C.M. ha progettato, inoltre, un “Cooling System” ridondato (2N) che prevede tre modalità di raffreddamento in base alla temperatura esterna. La soluzione permette di mantenere un’efficienza energetica (PUE, Power Usage Effectiveness) pari a 1,15 (Secondo il censimento dell’Uptime Institute il valore medio del PUE dei Data Center è di 1,8).
“Lavorare con un partner come M.C.M. Ingegneria ci ha permesso un confronto continuo sulle migliori soluzioni strutturali e tecnologiche e ci ha permesso di curare il progetto fin nei minimi dettagli. Tutto ciò ha reso BR4 una struttura di livello in ambito Europeo, grazie alla quale possiamo garantire i migliori standard di sicurezza e affidabilità ai nostri clienti”, spiega Emilio Marchesi, Data Center Facilities Manager di Elmec Informatica.