Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2017, terminato il 30 novembre 2016
“Clienti enterprise e service provider continuano ad adottare una strategia hybrid cloud per lo sviluppo, l’implementazione e la gestione del ciclo di vita delle loro applicazioni critiche, e Red Hat si trova nella posizione particolarmente vantaggiosa di poter soddisfare queste necessità” spiega Jim Whitehurst, President e Chief Executive Officer di Red Hat. “Nel complesso, le aziende che fanno uso delle nostre tecnologie che abilitano al cloud, sia on-premise che nel public cloud, stanno investendo su Red Hat più di quanto non facciano i clienti che non hanno ancora scelto le nostre tecnologie di abilitazione al cloud.”
Fatturato
Il fatturato totale del trimestre è stato di $615 milioni, in crescita del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $543 milioni, in aumento del 19% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni rappresenta l’88% del fatturato complessivo.
Analisi del fatturato derivante dalle sottoscrizioni
Il fatturato legato all’offerta infrastrutturale è stato di $431 milioni nel corso del trimestre, in aumento del 16%. Il fatturato derivante dallo sviluppo applicativo e altre tecnologie emergenti è stato di $112 milioni, in aumento del 33%.
Utile di esercizio
L’utile d’esercizio GAAP per il secondo trimestre è stato di $81 milioni, in crescita del 17% rispetto all’anno passato. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti e costi di transazione relativi a combinazioni di business, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $143 milioni, in aumento dell’16%. Nel trimestre, il margine operativo GAAP è stato del 13,1%, il margine operativo non-GAAP del 23,3%.
Utile netto
L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $68 milioni, pari a $0,37 per azione, rispetto ai $47 milioni, pari a $0,25 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto non-GAAP per il trimestre è stato di $111 milioni, pari a $0,61 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $89 milioni, pari a $0,48 per azione, registrato nello stesso trimestre dell’anno passato.
Flusso e disponibilità di cassa
Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $136 milioni nel trimestre, in calo dell’8% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili l’azienda vantava al 30 novembre 2016 una liquidità di $2,0 miliardi, dopo il riacquisto di $125 milioni, pari a circa 1,6 milioni di azioni comuni, effettuato nel trimestre.
Fatturato differito
Alla fine del terzo trimestre, il fatturato differito complessivo dell’azienda è stato di $1,7 miliardi, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno.