Dalla sua fondazione ad oggi il centro di formazione Allnet.Italia ha conosciuto una crescita costante, incrementando il numero di corsi, a dimostrazione dell’interesse nel sostenere il canale nel processo di trasformazione digitale
IoT, Cloud, Industria 4.0, BYOD, mobility, smart working: la digital transformation ha profondamente modificato il “volto” delle imprese, sempre più impegnate a sviluppare nuovi modelli di business, capaci di sfruttare al meglio la convergenza tra mondo fisico e digitale. Una vera e propria sfida, in cui le skill tecniche assumono un ruolo centrale e determinante, sia per il personale interno alle aziende, chiamato a gestire processi altamente automatizzati, sia per gli operatori del settore, che si trovano a progettare e sviluppare impianti sempre più integrati e complessi.
È evidente come la velocità con cui si evolvono le tecnologie stia avendo importanti ricadute anche sul mercato del lavoro, rendendo obsolete, in tempi brevi, le competenze necessarie alla loro gestione. Investire nella formazione rappresenta, dunque, una leva strategica di fondamentale importanza per essere vincenti nella rivoluzione in atto.
“Dall’indagine Il futuro del lavoro. Tecnologie informatiche e occupazione, condotta dalla SDA Bocconi, nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca sul futuro del mercato del lavoro nell’era digitale promosso da AICA e svolta in collaborazione con AIDP e ALDAI-Federmanager, emerge chiaramente come la risposta a chi teme la trasformazione, risieda proprio nell’investimento sulle competenze ICT.” commenta Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia, che aggiunge “Un concetto fondamentale in cui crediamo fermamente e che ci ha guidato, nel 2007, a creare 802.lab: un centro di alta formazione che sviluppa percorsi di aggiornamento tecnico, rivolti a System Integrator, ISP, Reseller e Installatori. Organizzati in stretta collaborazione con i principali vendor, nazionali ed internazionali, hanno la finalità di formare i clienti sulle tecnologie emergenti e condividere know-how e best practice.”
Dalla sua fondazione ad oggi, il centro di formazione Allnet.Italia ha conosciuto una crescita costante, a testimonianza di come soddisfi un’esigenza formativa e di confronto sempre più sentita da parte degli operatori del settore.
“Un’esigenza” spiega Kostas Papadopoulos, CTO di Allnet.Italia “determinata in parte dalla crescente complessità delle soluzioni sviluppate dai produttori che, per poter rilasciare certificazioni chiedono, a loro volta, agli Installatori e ai tecnici di settore, di conoscere bene le potenzialità e le possibili applicazioni delle loro soluzioni.”
I numeri parlano chiaro: dal 2010 ad Ottobre 2016 le tipologie di corsi attivati dall’azienda sono passate da 11 a 45, con un incremento del numero dei partecipanti pari al 42% rispetto al 2013. Da gennaio ad ottobre 2016, infatti, si contano già 376 presenze, di cui circa l’80% Installatori e il 20% di tecnici. Molto elevato è il livello medio di soddisfazione dei discenti, pari a 4,7 punti su 5, rilevato attraverso l’analisi dei questionari di gradimento raccolti dal 2010 ad oggi. Una valutazione globale di grande successo, che ripaga tutto il team di Allnet.Italia per l’ottimo lavoro di squadra, che li vede coinvolti dallo sviluppo e promozione dei nuovi seminari, all’erogazione in aula, fino al follow-up finale. L’attuale calendario proposto dall’azienda, disponibile al seguente link http://www.allnet-italia.it/courses/calendar, è molto ampio e strutturato, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture e delle tecnologie offerte dal distributore nelle sue 5 Business Unit.
“Oggi, possiamo dire con orgoglio” interviene Emiliano Papadopoulos “che la formazione è diventata una “sesta Business Unit” di Allnet.Italia, visto il grande impegno richiesto in termini di risorse economiche ed umane per l’organizzazione di tutti gli eventi.”
“Attualmente” continua Kostas Papadopoulos “tra i corsi più richiesti ci sono quelli sugli applicativi basati sull’open source Asterisk, utilizzato per la progettazione e lo sviluppo di centralini a tecnologia mista, che integra le comunicazioni VoIP e le interfacce per la gestione di linee PSTN (analogiche e digitali). Ulteriori focus importanti sono la sicurezza, sia fisica che informatica e le piattaforme Hardware MikroTik, basate sul Sistema Operativo Router OS, un’alternativa a basso costo per la creazione di macchine molto performanti.” ed aggiunge “Il nostro approccio metodologico è esperienziale e pratico, ovvero creiamo le condizioni affinché i partecipanti possano operare direttamente sui dispositivi, a garanzia di un apprendimento “assistito” più coinvolgente ed efficace. Un’assistenza che continua nel tempo, per questi tecnici che possono contattare gli Ingegneri di Allnet.Italia, in qualsiasi momento, per la risoluzione di eventuali problematiche durante le installazioni.”
Lo staff dei Trainer di Allnet.Italia è composto da decine di ingegneri interni, specializzati in specifiche tecnologie in base alla BU di riferimento. L’intero team è costantemente sottoposto a percorsi di aggiornamento professionale, volti ad acquisire le certificazioni tecniche in relazione ai brand gestiti, a garanzia di una formazione di qualità in quanto erogata da personale altamente qualificato.
“Il nostro approccio nella formazione, così come nelle altre aree aziendali, è quello di continuare a rinnovarci seguendo i trend e le richieste del mercato.” conclude Kostas Papadopoulos “In tal senso, stiamo lavorando per potenziare ulteriormente l’area sicurezza e sviluppare attività formative specifiche sull’IoT.”