La società rafforza il sito web per il canale, con l’obiettivo di far transitare tutte le richieste del listino PC dal portale nel 2017
«Semplificazione, rapidità nel fornire le quotazioni e digital transformation». Così vengono sintetizzate da Mauro Polticchia, Country 4P Manager di Lenovo Italia, le ragioni alla base del nuovo portale per il canale realizzato dalla società. Lenovo Bid Portal (LBP), questo il nome della nuova iniziativa, costituisce parte integrante del programma “ONE Channel” lanciato nel 2015, che ha visto quasi 1.000 nuovi partner di canale unirsi ogni mese alla rete della società da quando è stato lanciato.
Obiettivi ambiziosi
L’obiettivo finale del programma “ONE Channel” è quello di reclutare oltre 5.000 nuovi partner nell’area EMEA nel corso di un anno, seguiti tramite il nuovo team del contact center dedicato, il Lenovo Channel Sales Center (LCSC). I partner potranno beneficiare di una serie di miglioramenti, tra cui l’introduzione di una nuova categoria di partner “entry level”, dei programmi di incentivazione incrementali, e appunto la possibilità per i rivenditori di ottenere prezzi istantaneamente anche per quantità limitate, oltre a nuove certificazioni relative alle soluzioni del Data Center Group. Con il nuovo Lenovo Bid Portal, spiega l’azienda, «all’interno del portale Lenovopartner.com, nella sezione ‘Effettua un ordine’, si può creare una richiesta di offerta in tempo reale sui prodotti Lenovo disponibili presso i distributori, anche per quantità limitate. Questo porta vero valore ai partner, in un contesto in forte evoluzione, in cui le applicazioni e i servizi cloud sono diventati elementi essenziali per l’esperienza complessiva».
Sconti per fasce di quantità
Più in dettaglio, la spinta verso la semplificazione comporta che il nuovo sistema del Lenovo Bid Portal «rilascia istantaneamente un prezzo al partner o al distributore che chiede al portale una quotazione, senza che vi sia bisogno dell’intervento di una persona Lenovo», racconta Polticchia, sottolineando che «si ragiona per fasce e per quantità di prodotti, da 2 a 5, da 6 a 19, da 20 a 49 e oltre, con percentuali di sconto connesse a ciascuna fascia. Gli sconti sono già stabiliti e sono in linea con il mercato, ma questo non esclude che ci si possa rivolgere direttamente a Lenovo per deal che esulano da questi casi». La nuova iniziativa risponde anche all’esigenza di una maggiore rapidità, rendendo «più facile e più semplice realizzare le offerte, che nei requisiti chiave vedono un peso crescente della velocità di risposta», fa notare Polticchia.
Investimento in education
Partito dal 1° aprile scorso, il portale ha visto numerosi affinamenti, e dall’inizio di novembre vede gestite esclusivamente online le quotazioni dei prodotti ThinkPad classic, ThinkStation e Desktop ThinkCentre serie M, con l’obiettivo di portare tutte le quotazioni su Lenovo Bid Portal entro fine anno. «Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza del nuovo strumento, e se guardiamo alle transazioni effettuate da aprile a oggi, i numeri ci stanno dando ragione, e ci spronano a proseguire su questa strada, con investimenti che riguardano l’education, tramite numerose iniziative studiate appositamente per mettere a disposizione di distributori e reseller varie risorse per illustrare tutte le funzionalità di LBP, come i webinar didattici specifici», conclude Mauro Polticchia.