GFT sigla un accordo di distribuzione con Rulex per offrire soluzioni di Advanced Analytics in grado di trasformare i dati in decisioni strategiche
GFT Italia, parte del Gruppo GFT, uno dei più importanti fornitori mondiali di soluzioni IT per il settore finanziario e Rulex con sede a Boston (MA, USA) e il centro di ricerca e sviluppo a Genova, hanno siglato un accordo di distribuzione per offrire l’innovativa piattaforma di Advanced Analytics che ha come obiettivo la monetizzazione dei dati delle imprese e dell’Internet delle Cose (IoT), in grado di trasformare i dati in decisioni strategiche.
Il know how maturato da GFT nella trentennale esperienza sul mercato e le competenze strategiche messe in campo nella definizione e implementazione di soluzioni Big Data per i propri clienti, hanno trovato in Rulex lo strumento ideale di Cognitive Machine Learning, l’ultima frontiera dei Big Data, che permette di analizzare i dati ed estrarne conoscenza esplicita, grazie a regole che parlano direttamente al business, spiegando i fenomeni in modo comprensibile.
Rulex, oltre a prevedere scenari futuri di business e produrre conoscenza esplicita, si distingue anche per la sua raffinata tecnologia in grado di operare in tempo reale, condizione utile che permette a Rulex di analizzare dati vivi ed esprimere il suo valore una volta inserito nei processi aziendali, per poter prendere decisioni in modo automatico.
Questo accordo testimonia l’interesse di entrambe le realtà a rafforzare la comune strategia e presenza nell’ambito dell’apprendimento automatico, attraverso un approccio trasparente dove la cooperazione tra intelligenza umana ed artificiale ha lo scopo di creare nuova conoscenza nei settori più svariati.
GFT e Rulex stanno, infatti, sperimentando interessanti business case nell’ambito del settore Bancario e Assicurativo dove i risultati ottenuti semplificano la sfida, nutrendo i processi dell’impresa grazie all’analisi dei dati e all’estrazione automatica di regole prescrittive, utilizzando proprio l’apprendimento automatico per ottenere risposte a domande di business concrete, basate su dati.
I campi di applicazione sono trasversali: partendo dalle Compagnie di Assicurazioni che potrebbero mitigare i costi derivanti da potenziali frodi adottando la soluzione Big Data di GFT, quale strumento di supporto all’analisi in real time di relazioni tra soggetti, congiuntamente con la piattaforma Rulex per generare le regole utili a identificare automaticamente le operazioni sospette, giungendo alle banche che hanno necessità di conoscere la motivazione dell’abbandono da parte dei clienti e di attivare immediatamente strategie di conservazione. Altro tema, la possibilità di comprendere se un prodotto finanziario e assicurativo proposto al mercato sia coerente con le aspettative e i bisogni dei risparmiatori e potenziali clienti.
“L’accordo di distribuzione formalizzato con Rulex conferma il nostro interesse nel creare un’offerta di riferimento verso la Predictive Analysis, includendo lo sviluppo di modelli analitici con l’utilizzo dei Big Data – afferma Dante Laudisa, Marketing & Communication Director di GFT Italia. – Con Rulex avvieremo insieme nuovi percorsi nel mondo Cognitive Machine Learning, attraverso applicazioni concrete che supporteranno i nostri Clienti nell’affrontare e interpretare il mutevole scenario del mercato di riferimento.”
“Utilizzare dati non è una novità per le banche e assicurazioni, ma monetizzarli con i Predictive Analytics è la chiave per realizzare grandi cambiamenti e nuovi modelli di business, a partire dal marketing e dalle vendite, al pricing, alla prevenzione delle frodi, per arrivare anche alle operations – commenta Andrea Ridi, CEO Rulex Inc. – Le soluzioni che stiamo mettendo a punto con GFT permetteranno ai soggetti interessati di costruire una proposizione di valore superiore a quella dei competitor e vincere le sfide del data-driven market rispettando le nuove normative privacy 2018.”