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PMC International Service presenta il proprio Machine Learning

PMC International Service presenta il proprio Machine Learning

PMC International Service durante l’evento ‘Il Dato è Tratto’, organizzato in partnership con IBM, ha analizzato il ruolo del Machine Learning come vantaggio competitivo per le aziende

Come possono quantità enormi di dati non strutturati diventare delle informazioni utili, o addirittura fondamentali, per le decisioni e per l’efficienza delle aziende? La risposta a questa domanda ha cercato di darla PMC International Service con l’evento ‘Il Dato è Tratto’, organizzato in partnership con IBM, che si è tenuto lo scorso 26 ottobre ad Assago (MI).

Macchine che apprendono e trasformano i dati in informazioni di utilità

“Non si tratta di magia nera”, è così che Giancarlo Lui, direttore tecnico di PMC International Service, ha introdotto la PMC Machine Learning, il prodotto realizzato per effettuare analisi su grandi quantità di dati sulla base di complessi modelli matematici. Questo prodotto permette alle macchine di apprendere dalle stesse analisi, correggendosi mentre ‘imparano’ per fornire output sempre più raffinati e attendibili. In che situazioni il Machine Learning va in aiuto delle aziende? Quando devono estrarre informazioni rilevanti da grandi quantità di dati, quando gran parte delle informazioni non sono visibili al cervello umano e quando sarebbe troppo complesso realizzare un software per interpretare i dati (col Machine Learning sono i dati a definire il software).

In uno scenario con queste caratteristiche è l’intersezione tra strumenti informatici, modelli matematici e know how aziendale a permettere di ottenere delle informazioni dai dati non strutturati di partenza. È quello che è in grado di fare PMC Machine Learning, prodotto messo a punto proprio da PMC, l’azienda IT di Rho, e presentato durante l’evento.

“PMC Machine Learning permette di realizzare diverse analisi predittive attraverso reti neurali artificiali (principalmente Supervised/Unsupervised Learning e Reinforced Learning)”, ha spiegato Mario Paladini, Amministratore Delegato PMC, “Si va dal clustering, utilissimo per l’area marketing, alle classificazioni fatte dal sistema stesso, senza che abbia ricevuto un input su cosa cercare e come raggruppare i risultati. Anche la rappresentazione visiva in grafici è facilitata: è più intuitiva e funzionale, esportabile nei più comuni formati e pronta a essere utilizzata nelle presentazioni aziendali.”

È facilmente comprensibile l’enorme utilità delle informazioni che è possibile ottenere anche ‘solo’ da complessi resoconti annuali sulle vendite, ricchi di dati e cifre, sui tempi di gestione del magazzino, sulle abitudini e le caratteristiche dei clienti, ecc. Non solo trend, ma anche malfunzionamenti che possono essere esaminati nelle cause e corretti una volta individuati.

Le principali caratteristiche di PMC Machine Learning sono:
Data indipendent: sistema di frontend è interfacciabile con qualsiasi infrastruttura e piattaforma gestionale.
Everywhere: grazie all’architettura a livelli può essere utilizzato in rete locale, remota o cloud.
Fit your business: supporta i più moderni framework di machine learning e data mining: Theano, Torch, Keras, Scikit, R, Graphlab e molti altri.
High compatibility: Il prodotto può essere installato su architetture x86 e PPC. Viene inoltre fornito con connettori nativi per architetture Power i.
Zero Deployment: l’architettura modulare viene fornita con una serie di modelli pre-configurati ready to use senza modifiche.

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