Il Gruppo Montenegro ha scelto di utilizzare la soluzione Match.it, elaborata da Piteco, per ottimizzare il processo di Credit & Customer Service Management
Il contesto
L’evento, che presenta i migliori modelli organizzativi volti ad ottimizzare il processo di Credit & Customer Service Management, vedrà tra i protagonisti la software house Piteco, che presenterà il progetto realizzato per il Gruppo Montenegro, ambasciatore della cultura e della tradizione italiana.
Match.it ha permesso di ridurre al minimo le operazioni su carta dovute alla modalità di pagamento della GDO. Il sistema è in grado, infatti, di leggere documenti in formato cartaceo, trasformarli in movimentazione e fare abbinamento su più chiavi (importo, numero fattura, data, ecc). Il vantaggio che ne deriva è non solo velocizzare la contabilizzazione, liberando risorse e migliorando le condizioni di lavoro del personale, ma anche portare in evidenza casistiche non a norma. “MATCH.IT è un tool in continua evoluzione e rappresenta una frontiera per il moderno Credit & Customer Service. – dichiara Piero Pogliani, Responsabile della Business Unit MATCH.IT di Piteco -Questa soluzione è pensata per potersi adattare a diversi mercati e differenti tipologie di aziende, dalla GDO al mondo Finance, passando dal credito al consumo fino all’e-commerce. Una soluzione flessibile, che permette un immediato miglioramento qualitativo dei controlli, una tracciabilità delle operazioni in real time con una riduzione immediata dei costi operativi, anche grazie alla funzione di autoapprendimento che consente al sistema di ottenere il 95% degli abbinamento dati”.
L’esigenza
Gli automatismi erano inefficaci in particolar modo quando il cliente tratteneva compensi promozionali non ancora registrati nei partitari, oppure quando la registrazione comportava la riapertura di partite già saldate.
Nel 2014 l’azienda ha deciso di non sviluppare internamente una soluzione informatizzata e di ricercare sul mercato un prodotto che fosse idoneo alle esigenze del Gruppo, quindi a: concentrare le risorse su lavori di qualità e non quantità, garantire l’ accuracy del dato, dematerializzare.
La soluzione
Nell’ottobre del 2014 il Gruppo ha deciso di scegliere Match.it e ad aprile 2015 è iniziata la fase di implementazione. In un anno si è giunti alla copertura di quasi il 75% degli incassi dei clienti del canale GDO.Il valore aggiunto della soluzione Piteco