Digital Assessment Tool si rivela uno strumento innovativo utile alle imprese per comprendere il loro status nel percorso di digitalizzazione
Software AG presenta il suo nuovo Digital Assessment Tool in occasione dei Digital Business Days, tappa Newyorkese dell’Innovation World Tour. Grazie a questo strumento, gli utenti possono valutare in modo semplice e rapido quanto la propria azienda sia pronta ad intraprendere il percorso di trasformazione digitale. I risultati mettono a confronto i progressi compiuti in ambito digitale da un’impresa rispetto alle concorrenti lungo tutti i settori. Una volta che gli utenti ottengono la valutazione, viene fornito loro l’accesso al Thought Leadership Paper “Energize Your Digital Transformation: Seven Disciplines To Support Successful Digital Strategy” (ottobre 2016), commissionato da Software AG a Forrester Consulting.
In particolare, lo studio di Forrester Consulting si focalizza sul modo in cui i team IT danno priorità e ottimizzano sette specifici driver che rendono possibile l’attuazione delle loro strategie. Durante la conduzione delle indagini più approfondite svolte su 223 professionisti IT, Forrester ha scoperto che questi sette driver sono positivamente correlati con diversi elementi di successo – dalla maturità e dalla vision digitali, fino a un’elevata crescita del fatturato. Tra le evidenze emerse dallo studio:
• Il 75% delle aziende sostiene che la digital customer experience riveste un’elevata e critica priorità ma solo il 25% di esse è ottimizzata per rispondere in tempo reale ai rischi e alle opportunità ad essa associate;
• Il 67% degli operatori in ambito retail sostiene che l’efficienza delle operazioni di business sia un aspetto al quale attribuire una priorità elevata o critica ma solo il 17% di essi dispongono delle capacità necessarie per ricavare insight da grandi quantità di dati in tempo reale, nonché scalare e gestire i picchi di volume di dati;
• Il 64% delle banche sostiene che ottimizzare la comunicazione della loro rete di filiali sia un aspetto di alta priorità ma solo il 19% di esse stanno ottimizzando il controllo, l’automazione e l’orchestrazione coordinata dei processi multipli di cui le reti di filiali necessitano.
Le aziende si stanno aprendo alla trasformazione impegnandosi a diventare digitali. Tuttavia, la scarsa integrazione della tecnologia, delle persone e dei processi ne sta ostacolando gli sforzi. Lo studio di Forrester Consulting rivela che i dipartimenti IT stanno incontrando difficoltà nel destreggiarsi tra le priorità della trasformazione. Di fatto, quasi un terzo degli intervistati dichiara che bilanciare le diverse priorità è una sfida che devono superare grazie alle loro strategie digitali. Forrester Consulting ha scoperto anche che esiste un divario tra la comprensione da parte delle aziende di ciò che serve per la trasformazione e la prontezza effettiva a metterla in atto. Inoltre, il 52% delle aziende con una strategia digitale hanno registrato una crescita del fatturato di oltre il cinque percento anno su anno.
In base alle ricerche approfondite e alle esperienze con i clienti, Software AG crede che i precursori di una trasformazione digitale di successo siano guidati da sette driver chiave:
1. Trasformazione – processi semplificati orchestrati attraverso più sistemi
2. Integrazione – connettività coerente in tutte le operazioni IT
3. Dati – accounting per espandere i modelli di dati tra una moltitudine di sistemi
4. Visibilità – conoscenza in tempo reale di tutto ciò che accade nell’azienda che consente una risposta rapida a nuove sfide e opportunità del mercato
5. Applicazioni – controllo e automatizzazione dei processi che si estendono su più applicazioni e sistemi
6. Scalabilità – sfruttare i big data per ottenere vantaggi di business con processi che sono guidati da analisi sofisticate
7. Connettività – condivisione semplificata dei dati, sia internamente che esternamente, al fine di migliorare l’efficienza complessiva
Utilizzando il Digital Assessment Tool di Software AG le aziende possono identificare il driver sul quale esse devono focalizzarsi per raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale. Questo strumento rende semplice ottimizzare le diverse priorità e fornisce una roadmap chiara da seguire, nonché suggerimenti utili all’IT nel loro percorso di trasformazione digitale.
Wolfram Jost, CTO di Software AG, afferma: “Per mettere in atto una trasformazione digitale di successo, le aziende devono focalizzarsi su sette driver chiave. Utilizzare supporti come il nostro Digital Assessment Tool può aiutare le aziende lungo il loro percorso fornendo consigli personalizzati e una chiara visione del futuro”.