Centro Computer ha implementato un nuovo sistema di comunicazione nel Gruppo Granarolo, sviluppando un progetto su Microsoft Sykpe for Business
Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha implementato un nuovo sistema di comunicazione nel Gruppo Granarolo, uno dei più importanti operatori dell’industria alimentare in Italia, sviluppando un progetto su Microsoft Sykpe for Business, il sistema che assicura collaborazioni e riunioni professionali perfettamente integrate con le applicazioni di Microsoft Office 365.
Il Gruppo Granarolo, è oggi il più importante produttore di latte fresco in Italia e offre una vasta gamma di prodotti in ambito lattiero-caseario, dalla pasta secca, ai salumi e alimenti vegetali, fino ai dessert, per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia. Il sogno di una filiera del latte di eccellenza nasce 60 anni fa, con la fondazione della cooperativa che sarebbe diventata il Consorzio Granlatte, la più grande realtà di produttori di latte in Italia. Proprio questa, attraverso un processo di crescita e acquisizioni, ha dato vita al Gruppo Granarolo e alla qualità che la contraddistingue. E’ l’unica filiera italiana basata su un sistema integrato di produzione, dove l’intero processo è controllato e gestito in stretta collaborazione con i migliori produttori locali. Attraverso la diversificazione del portfolio, la missione di Granarolo all’estero è quella di esportare la tradizione delle eccellenze del “Made in Italy”, anche uscendo dal perimetro “daily”. I numeri del Gruppo sono straordinari: 15 stabilimenti produttivi in Italia, 6 stabilimenti all’estero, 8,5 milioni di quintali di latte lavorato all’anno, 19 nuovi prodotti messi sul mercato negli ultimi due anni, 2.500 dipendenti nel mondo che utilizzano 1.500 PC.
I Sistemi Informativi, coordinati da un team di 19 persone, erogano servizi sia infrastrutturali sia funzionali a tutto il Gruppo Granarolo, grazie ad un impianto on-premise costituito da due data center in Business Continuity situati presso la sede di Bologna, nei quali gira la quasi totalità del parco applicativo del Gruppo, in aggiunta ad alcuni servizi configurati in Hybrid Cloud. L’architettura IT di base è costituita in larghissima parte da sistemi Microsoft ed è proprio questo che ha spinto Granarolo, già diversi anni fa, a valutare il client per la messaggistica istantanea inserito all’interno di Office Communications Server, una soluzione che però non ha trovato le condizioni ideali per essere adottata pienamente all’interno dell’ambiente aziendale. Condizione che poi è mutata negli ultimi 2 anni, in conseguenza del profondo cambiamento che ha portato il Gruppo, da realtà prettamente nazionale, a proiettarsi in una multinazionale distribuita in quasi tutti i continenti.
“La forte espansione avviata dal Gruppo Granarolo all’estero negli ultimi anni – evidenzia Massimiliano Cusumano, Responsabile IT di Granarolo – e la continua richiesta, da parte dei nostri utenti, di dotarsi del sistema Skype Consumer per fini lavorativi, hanno posto le basi per impostare e realizzare un completo progetto di unified communication, rispondendo in ottica strategica anche alle tematiche di smart working che iniziano ad essere adottate in azienda.”
“Spinti da una valida esperienza consolidata negli ultimi due anni – esordisce Fabrizio Bracco, Responsabile delle Infrastrutture Tecnologiche di Granarolo – nei quali abbiamo introdotto ed usato un sistema di videoconferenza per riunioni organizzate prevalentemente per il Board, abbiamo definito le linee guida che il nuovo sistema avrebbe dovuto rispettare. Nello specifico, oltre ovviamente a garantire un’ottima qualità audio/video, caratteristica fondamentale per la buona riuscita del progetto, doveva essere assicurata la semplicità di utilizzo sia nell’impostazione delle riunioni interne ed esterne, sia nell’interfacciamento con altri strumenti di videoconferenza. Non ultima, era indispensabile la possibilità di integrazione con Skype Consumer e con le piattaforme Microsoft presenti in azienda.”
In collaborazione con il partner Centro Computer è così partito il progetto pilota di Skype for Business, che oltre a soddisfare pienamente le caratteristiche richieste, prevede anche la possibilità di integrare la parte voce, completando così il percorso di Unified Communication e Collaboration che è nei piani strategici IT di Granarolo. Il progetto, è iniziato a fine aprile 2016 e nel giro di sole tre settimane sono state allestite circa 50 postazioni negli uffici di direzione e in quelli dell’amministrazione, senza dimenticare i team addetti alle funzioni operative che, sempre più, ne stanno facendo richiesta. L’obiettivo di Granarolo è quello di distribuire Skype for Business in modo pervasivo all’interno del Gruppo, anche se la configurazione finale non prevede l’utilizzo delle funzionalità complete per tutti gli utenti.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio aver contribuito alla realizzazione del nuovo sistema di comunicazione aziendale adottato dal Gruppo Granarolo, prevedendo un utilizzo coordinato e ottimizzato dei vari canali – evidenzia Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer –. Abbiamo collaborato attivamente in tutte le fasi, dalla valutazione congiunta delle diverse soluzioni sul mercato, fino alla realizzazione operativa del progetto, al collaudo e al rilascio dell’impianto funzionale. Supportiamo l’azienda da anni nella fornitura delle architetture informatiche e nei servizi di primo livello per tutte le attività legate al networking e ci adopereremo al massimo per supportare nello sviluppo dei nuovi progetti in linea alle esigenze del management.”
“Oggi Skype for Business connette milioni di persone in tutto il mondo, permettendo loro di ottimizzare la gestione di dati e informazioni, inaugurando una nuova era di Customer Experience. Siamo felici di aver supportato il Gruppo Granarolo con il nostro partner Centro Computer, nel facilitare la collaborazione e nel migliorare ulteriormente l’efficienza, agevolando la flessibilità dei dipendenti, che possono ora affidarsi a migliori strumenti di comunicazione in funzione del nuovo scenario lavorativo”- conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.
Tra i programmi futuri si prevede l’integrazione della fonia aziendale basata su piattaforma Cisco e ospitata presso i data center di Telecom con Microsoft Sykpe for Business e sono in fase di test gli apparati Polycom di videoconferenza per allestire le diverse sale integrandole sempre con Skype for Business. Collaborazione e riunioni professionali integrate con le applicazioni Office Collaborazione e riunioni professionali integrate con le applicazioni Office