VMware sta portando AirWatch su una piattaforma intelligente che fornirà suggerimenti per l’IT
e le imprese
In occasione di Connect 2016, VMware, leader globale nelle infrastrutture cloud e nella business mobility, ha presentato la propria vision e i progressi nello sviluppo di VMware AirWatch Enterprise Mobility Management (EMM) verso una piattaforma di analisi che offre all’IT e alle business unit utili insight dei deployment. VMware ha spiegato come la piattaforma potrebbe raccogliere informazioni in forma anonima e fornire spunti, consigli e azioni automatizzate per migliorare il deployment, la conformità e la sicurezza della mobility in un’organizzazione. Inoltre, VMware ha presentato l’anteprima tecnologica di un nuovo sistema di reporting all’interno di VMware Airwatch dinamico e personalizzabile, un primo passo nella realizzazione di questa piattaforma di analisi per i clienti.
“Il mercato IT si sposta sempre di più verso strumenti di analisi per migliorare e automatizzare i processi e VMware AirWatch può evolvere per fornire questo elevato livello di data intelligence all’IT e alle aziende”, ha commentato Noah Wasmer, senior vice president, mobile products, End-User Computing di VMware. “Vogliamo dare ai nostri clienti informazioni predittive e intelligenti che arricchiscano e trasformino il modo in cui i dipendenti lavorano tutti i giorni. L’obiettivo di questa soluzione è quello di consentire all’IT di concentrarsi maggiormente su come attivare strategie di business mobili e lasciare da parte le attività più operative. Intelligent analytics di VMware AirWatch è il passo successivo nella trasformazione digitale del nostro modo di lavorare sia per l’IT che per i dipendenti”.
Con i programmi di mobilità delle imprese che evolvono e con dati specifici per organizzazione o industry, è fondamentale fornire informazioni strategiche sulle best practice, sull’efficienza e sulle aree di miglioramento. VMware AirWatch è una soluzione unica che non solo fornisce informazioni sui dati organizzativi o di settore e modelli, ma può anche agire sulla base di queste analisi.
VMware prevede di utilizzare l’apprendimento automatico per implementare l’analisi predittiva e di fornire intelligenza artificiale avanzata che aiuterà le organizzazioni di tutti i settori a prendere decisioni ponderate. Ad esempio, un’organizzazione può ottimizzare le licenze delle app analizzando la cronologia di utilizzo dei dipendenti di una app enterprise. L’azienda potrebbe applicare le policy “if this, then that” (IFTT) e notificare a un utente o revocare e riassegnare la licenza se la app non è utilizzata. Oppure, un magazzino potrebbe raccogliere informazioni su quali dispositivi o applicazioni utilizzano più batteria ed essere più efficiente nei programmi di sostituzione della batteria. Quasi ogni settore potrebbe immaginare situazioni in cui queste analisi possono migliorare le attività di business. VMware aprirà inoltre le API a queste funzionalità per estendere gli analitycs al di là del sistema di AirWatch, consentendo ai clienti di trarre vantaggio da un ecosistema sviluppato.
Sul palco di Connect, VMware ha anche presentato l’anteprima tecnologica di un nuovo sistema di reporting dinamico e personalizzabile all’interno di VMware AirWatch. Il sistema di intelligence di AirWatch consentirà alle organizzazioni di analizzare specifici elementi dei dati e i trend di tali elementi nell’ambiente. Si potranno creare report da zero o utilizzare diversi modelli all’interno di ogni categoria. I report potranno essere personalizzati con decine di colonne e filtri per creare un rapporto unico e personalizzato specifico per l’organizzazione. Una volta creata la query personalizzata, questi report potranno essere modificati in qualsiasi momento e visualizzati quando necessario. Inoltre, VMware aggiornerà le funzioni di reporting esistenti all’interno AirWatch per fornire più opzioni e una migliore esperienza utente.
Come annunciato durante il primo giorno di Connect, VMware è impegnata per salvaguardare sia l’IT che gli utenti finali da potenziali violazioni della privacy. Questi analitycs intelligenti saranno in linea con l’iniziativa VMware Privacy First e si baseranno solo su informazioni anonime e tuteleranno pienamente le informazioni personali.