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Principe San Daniele e King’s prosciutti scelgono Sales Portal di Horsa

Principe San Daniele e King’s prosciutti scelgono Sales Portal di Horsa

Principe San Daniele e King’s prosciutti hanno scelto la soluzione Sales Portal di Horsa per gestire il lavoro di 150 agenti su tutto il territorio nazionale

Il contesto

 Il Gruppo Principe si contraddistingue da oltre 70 anni per professionalità, esperienza e passione. Da piccolo laboratorio artigianale di famiglia, avviato nel secondo dopo guerra, il Gruppo triestino è oggi la sintesi di due prestigiose aziende, Principe di San Daniele e King’s Prosciutti, riconosciute per la qualità dei prodotti e la capacità di rinnovarsi negli anni. Guidato dalla terza generazione Dukcevich, il Gruppo rappresenta oggi una delle più efficienti e moderne industrie alimentari d’Italia con ben 598 dipendenti un fatturato consolidato di oltre 150 milioni di euro e 6 sedi produttive. Il Gruppo Principe vanta inoltre partnership strategiche per lo sviluppo dei mercati internazionali quali Principefood USA negli Stati Uniti e TI trading con sede in Giappone.
Leader nel settore della salumeria di qualità, è presente nel mondo in oltre 30 Paesi: gli elevati standard qualitativi raggiunti nel corso degli anni, hanno permesso al Gruppo di superare i severi controlli imposti per l’esportazione di prodotti alimentari in Paesi come gli Stati Uniti d’America e il Giappone. Ad oggi, l’Export rappresenta per il Gruppo Principe il 40% del fatturato annuo; un canale di vendita sempre più significativo per il successo futuro.
Il Gruppo Principe si contraddistingue per una decisa vocazione ai prodotti tipici di arte culinaria legati al territorio: Prosciutto di San Daniele DOP a San Daniele del Friuli (UD), Prosciutto Cotto affumicato e Wurstel a Trieste, Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP a Sossano (VI), Prosciutto di Parma DOP a Langhirano e Calestano (PR). 

L’esigenza

 Dietro a questi numeri e ad alimentare un business cosi importante, c’è una forza vendita solida e ben strutturata. Sono 150 gli agenti della Queen’s Srl, società nata nel 2014 per la gestione commerciale e marketing dell’intero Gruppo Principe, sparsi in tutt’Italia e supervisionati da 8 capi area e un direttore commerciale.
È per agevolare, semplificare e ottimizzare il lavoro degli agenti che il Gruppo ha implementato la soluzione Sales Portal di Horsa.

“La scelta di cercare una soluzione per la forza vendita è conseguente all’implementazione del nuovo gestionale SAP. Abbiamo iniziato a cercare in rete dei possibili fornitori e abbiamo trovato Horsa” racconta Marco Pedicchio Product Manager di Principe che continua “la ricerca non è durata a lungo perché la soluzione di Horsa, ci è apparsa fin dall’inizio quello che stavamo cercando”.

Horsa progetta e implementa soluzioni IT dedicate al mondo delle imprese, grazie ad un Know how tecnico e ad un’esperienza aziendale di anni, è leader nelle aree ERP, CRM, Business Analytics e Technology. Sales Portal è la soluzione web sviluppata da Horsa e integrata nativamente con SAP che permette di integrare la forza vendita interfacciandola anche con utenti direzionali.

La soluzione

 “Il fattore decisivo per la scelta è stata la possibilità di valutare il prodotto Sales Portal tramite la sua versione Demo. Immediatamente abbiamo capito come la soluzione avesse le caratteristiche giuste per noi e per il nostro target, gli agenti in termini di semplicità, facilità di utilizzo e integrazione con il gestionale” racconta Pedicchio.

Con Sales Portal i 150 agenti del Gruppo Principe caricano gli ordini, ne controllano lo stato, visualizzano i pagamenti e gli insoluti, gestiscono le promozioni, possono stampare i documenti di cui hanno bisogno e avere uno stato complessivo del loro parco clienti.

Gli agenti possono utilizzare Sales Portal da qualsiasi device e una volta fatto il login possono sia operare su Principe che sulle altre aziende del gruppo. Una volta inserito l’ordine sul portale il gestionale SAP riceve immediatamente le informazioni e si aggiorna automaticamente.

Insieme ad Horsa, l’azienda configura la soluzione “abbiamo deciso di avere più livelli di accessibilità suddivisi per agente, capo area e utente direzionale, in questo modo c’è un controllo costante del lavoro fatto e un monitoraggio delle performance”.

Fruibilità, semplicità ma anche ottimizzazione del lavoro interno, grazie al Sales Portal l’ufficio commerciale interno, che prima seguiva la parte di data entry dovendo intervenire molto frequentemente sulla attività dell’agente, ha ridotto drasticamente il suo coinvolgimento in questa fase, concentrando cosi le attività solamente sul monitoraggio supervisione e controllo dei dati trasmessi.

“Siamo rimasti colpiti da quanto gli agenti siano diventati autonomi, il nostro ufficio interno – che prima era quasi di affiancamento – è stato completamente riorganizzato, permettendoci di spostare risorse preziose in altri processi aziendali”. 

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