Il retailer, leader nella vendita di calzature e pelletteria, sceglie la piattaforma SPRING di SPLIO per la gestione del customer journey
SPLIO, software house internazionale proprietaria di una innovativa Customer Experience Management Platform, che annovera clienti in tutto il mondo, annuncia la collaborazione con PittaRosso, azienda italiana con oltre 180 punti vendita in Italia e all’estero.
PittaRosso fonda il suo innegabile successo su alcuni punti chiave: un assortimento di prodotti senza paragoni, una costante attenzione alle tendenze moda, e un rapporto qualità/prezzo imbattibile, il tutto combinato con un fortissimo orientamento alla soddisfazione e quindi alla fidelizzazione dei clienti.
Azienda all’avanguardia, innovativa, sempre alla ricerca di strumenti tecnologici che gli consentano di conoscere il consumatore per fornirgli offerte personalizzate, mirate alle sue esigenze, ed un servizio adeguato alle sue abitudini di acquisto, PittaRosso ha scelto di utilizzare la Customer Experience Management Platform di Splio per aumentare la sua conoscenza e quindi personalizzare ulteriormente il rapporto con i suoi clienti reali o potenziali.
Oggi la sfida che i brand devono affrontare consiste nel sapere avvicinarsi ad ogni individuo e identificarne le singole aspettative a prescindere dai canali, dalla posizione geografica e dal suo profilo, per proporgli qualcosa di unico, solo per lui, che farà la differenza in termini di ritorno delle azioni marketing.
PittaRosso comprende da sempre l’importanza di costruire una relazione duratura con i suoi clienti. Per questo ha scelto Splio, la cui piattaforma di CEM ha lo scopo di supportare i brand a sviluppare un fruttuoso interscambio attraverso i vari touchpoint, trasformando il cliente in individuo e la transazione in relazione.
Conoscere il proprio consumatore, migliorare la personalizzazione, agendo proprio sulla base del suo comportamento, automatizzare le azioni di marketing in modo efficace, fornendo pertanto il contenuto giusto al momento giusto: sono tutti elementi fondamentali che accrescono la soddisfazione del cliente e costituiscono la base per un aumento sostanziale delle vendite.
Alcuni dati significativi relativi a PittaRosso
Acquisita nel 2011 da 21 Investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, continua la grande crescita, che gli ha permesso in soli 3 anni di diventare una delle più importanti realtà internazionali, per espandersi in tutta Italia e da qui in Europa. Ora, con la nuova proprietà – nel gennaio 2015 l’azionista di maggioranza è divenuto Lion Capital, specializzato nel segmento retail e beni di consumo con circa 6 miliardi di investimenti in Europa e in America – si prepara ad una nuova stagione di sviluppo e di espansione. «PittaRosso, pur in una delicata fase congiunturale, sta riuscendo nell’impresa di crescere in modo significativo e sostenibile», dichiara l’Amministratore Delegato Andrea Cipolloni. Il gruppo ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 300 milioni di euro. Gli investimenti dal 2011 ad oggi sono stati di 80 milioni, di cui 30 milioni nel solo anno 2015. L’azienda è passata dai 53 store del 2011 a 174 store a fine 2015 (54 punti vendita aperti nel 2015, di cui 9 in Francia). L’obiettivo dell’azienda è di superare gli 800 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
“Vantare un brand come PittaRosso tra i nostri clienti per noi è motivo di grande orgoglio” afferma Fabio Maglioni, Country Manager di Splio, “PittaRosso ha saputo riconoscere immediatamente il valore esclusivo della nostra piattaforma che, come successo già in altre nazioni, sono certo diffonderà il suo grado di innovazione anche nel nostro Paese.”