Software AG amplia la sua Digital Business Platform attraverso una partnership strategica OEM con Cumulocity per offrire una solida base IoT che consenta di connettere i dispositivi e ottenere valore in modo semplice e sicuro
Grazie alla partnership con Cumulocity, la Digital Business Platform è in grado di offrire alle aziende una base ancor più solida per integrare, scalare e collegare in modo sicuro un network composto da milioni di dispositivi interconnessi in tutto il mondo. Questo apre le porte ad una vasta gamma di use cases come il monitoraggio e il controllo remoto dei macchinari, la diagnostica della produzione, la manutenzione predittiva e i servizi remoti per diversi mercati e settori in tutto il mondo.
Le aziende ora hanno la capacità di gestire e connettere ogni “cosa”, indipendentemente dall’hardware e dai protocolli utilizzati, a qualsiasi applicazione o processo di business all’interno della propria azienda o ecosistema aziendale.
Wolfram Jost, CTO di Software AG, afferma: “Questa partnership strategica OEM unisce la forza di Software AG in materia di streaming analytics e integrazione con le capacità d’integrazione di dispositivi di Cumulocity. Ora è possibile aggregare la tecnologia operativa e integrarla con qualsiasi sistema IT dell’azienda (ad es. CRM, ERP, BI, ecc.) traducendo il flusso di dati IoT in informazioni significative e utili ad intraprendere un’azione”.
Apama Streaming Analytics consente di aprire la strada ad una tecnologia operativa correlando i dati IoT. Le informazioni legate a tale tecnologia operativa sono spesso fornite sotto forma di flussi di dati di misura, che possono essere arricchiti con altre fonti di dati contestuali e storici derivanti dai sistemi IT. Queste informazioni, basate su diversi regolamenti, possono essere utilizzate per intraprendere azioni, generare notifiche o avviare un processo aziendale.
La Digital Business Platform elimina ogni congettura dal processo di sviluppo di prodotti raccogliendo dati relativi al funzionamento e alle modalità di utilizzo degli stessi. Per esempio, analizzando in modo continuo i dati raccolti in tempo reale dai sensori degli impianti attraverso il monitoraggio costante delle macchine, gli operatori possono determinarne le condizioni e capire quando sarà necessaria la manutenzione.
Bernd Gross, CEO di Cumulocity, afferma: “Siamo entusiasti di essere stati scelti come partner strategico di Software AG. Siamo convinti che la collaborazione tra Software AG e Cumulocity consentirà di offrire ancor maggiore supporto ai nostri clienti in campo IoT. Le potenti capacità della Digital Business Platform di Software AG unite al know-how di Cumulocity nell’utilizzare al meglio i dati raccolti dai sensori permetteranno alle aziende di creare nuovi modelli di business, generare ricavi aggiuntivi e ottimizzare le proprie operazioni”.
Cumulocity, in quanto originariamente facente parte del Nokia Siemens Network, specialista a livello mondiale in soluzioni mobile a banda larga, ha acquisito l’esperienza necessaria per la gestione affidabile, rapidamente scalabile e flessibile di reti costituite da milioni di dispositivi. Cumulocity aiuta a ridurre le complessità generate dall’IoT e consente alle aziende di sfruttare i benefici dell’IoT in modo rapido, completo e sicuro.
Jost conclude: “Abbiamo lavorato con Cumulocity per più di un anno e stiamo costruendo un rapporto stretto basato sulle esigenze dei nostri clienti comuni in diversi settori, come quello assicurativo, farmaceutico, produttivo, retail e delle utilities. Unendo l’esperienza e la tecnologia avanzata di Cumulocity nell’integrazione di dispositivi IoT alla nostra Digital Business Platform, siamo in grado di offrire una base efficace per la commercializzazione dell’IoT”.