Scambio di dati a livello globale quasi in tempo reale grazie ad una piattaforma d’integrazione per il sistema informativo elettronico retail di Lidl
Una delle più grandi catene di discount alimentari in Europa, Lidl Stiftung & Co. KG, utilizza la webMethods Integration Platform e l’Enterprise Service Bus di Software AG al fine di equilibrare lo scambio di dati tra il punto vendita e sistemi nazionali e il suo sistema informativo centrale retail. Quale parte del passaggio dell’azienda al nuovo ed elettronico Lidl Retail Information System eLWIS (SAP), la piattaforma di integrazione ha permesso un’integrazione rapida e semplice dei sistemi esistenti.
Il precedente scenario d’integrazione di Lidl aveva raggiunto i propri limiti in termini di soddisfazione delle esigenze future e di successivi sviluppi. Il progetto si era mostrato molto impegnativo. La nuova soluzione avrebbe dovuto integrare numerosi e diversi sistemi che avevano comunicato fino a quel momento tramite connettività Point-to-Point. Il lancio internazionale delle 10.000 installazioni previste richiedeva un coordinamento meticoloso.
Con questa scelta, Lidl dimostra una chiara focalizzazione sul passaggio da uno scambio di dati decentralizzato a livello di negozio e di paese a una connettività totale centralizzata e con una capacità di scambio quasi in tempo reale. Lidl è presente in 29 paesi, 27 dei quali in Europa, con circa 10.000 punti vendita, ognuno dei quali invia i propri dati al data warehouse centrale situato a Neckarsulm, Germania. L’obiettivo è stato dunque quello di sviluppare una piattaforma estremamente snella e flessibile che possa essere utilizzata presso il centro IT principale dell’azienda e presso i magazzini e i negozi locali che possano così standardizzare lo scambio di dati tra tutti i sistemi, così come con la piattaforma SAP. Lidl è già stata in grado di riutilizzare la piattaforma d’integrazione in altri progetti e paesi.
Analisi in tempo reale grazie ad una maggiore flessibilità
René Sandführ, Executive Vice President IT ERP Systems di Lidl, ha dichiarato: “Grazie alla flessibilità di webMethods, siamo stati in grado di integrare più di 30 sistemi dell’infrastruttura esistente di Lidl nel nostro nuovo sistema informativo retail”. La connettività tra tutti i negozi e il sistema informativo centrale consentirà a Lidl di accedere a tutti i livelli delle scorte in tempo reale.
Oliver Albig, Business Area Head of System Integration di Lidl, aggiunge, “Grazie alle ampie competenze dei consulenti di Software AG – tra cui la conoscenza specifica del settore – siamo stati sempre sicuri che Software AG fosse molto ben preparata ad affrontare le nostre esigenze specifiche”.
Alexander Sonnenmoser, Divisional Board Member for Technology Business di Lidl, sottolinea, “Un panorama di sistemi e applicazioni globali moderni e flessibili sta diventando un fattore chiave di crescente rilevanza nel business di oggi. Questa nuova soluzione fornisce il framework tecnico di riferimento per guidare la trasformazione del panorama IT di Lidl. I nostri specialisti e consulenti IT sostengono e consigliano Lidl nei suoi progetti innovativi a livello globale. Grazie al loro alto livello di dedizione e competenza tecnica, stanno giocando un ruolo fondamentale nella implementazione di una strategia IT pronta per le sfide future”.