Dal progetto Smau ICT agli Smau Live Show, dai Corporate Meeting a Smau International: l’evento di ottobre a Fieramilanocity presenterà, nell’ambito delle numerose iniziative in programma, le diverse opportunità dedicate a imprese ed enti locali per crescere e rinnovarsi attraverso l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione
Tante novità attendono i partecipanti alla cinquantatreesima edizione di Smau Milano dal 25 al 27 ottobre a Fieramilanocity. Il programma dei tre giorni si preannuncia, infatti, molto fitto di appuntamenti, vòlti principalmente a favorire gli incontri d’affari tra le imprese in visita e i protagonisti dell’innovazione: startup innovative, partner tecnologici, incubatori e acceleratori.
Novità principale dell’edizione autunnale sarà Smau ICT, un vero e proprio “evento nell’evento” con contenuti rivolti al mondo dei professionisti, imprenditori e manager dell’Information & Communication Technology.
“I dati dell’ultimo Assintel report ci dicono che in Italia il 100% delle imprese ha progetti d’innovazione in corso e nel 25% dei casi si affidano a nuovi fornitori di tecnologie. Sulla base di questa fotografia – commenta Pierantonio Macola, Presidente di Smau – è necessario formare tali realtà correttamente con un linguaggio e dei contenuti costruiti ad hoc e fornire loro gli strumenti adeguati per sostenerli nel loro compito di affiancare le imprese nella loro strategia di rinnovamento”.
Il programma dei tre giorni prevede, infatti, un calendario di workshop che si svolgeranno in due arene dedicate e saranno brevi pillole da 50 minuti tenute da professionisti indipendenti, docenti, formatori specializzati e player del settore. I workshop avranno l’obiettivo principale di fornire competenze tecniche su tematiche di forte attualità come Datacenter, Infrastrutture, soluzioni di Backup, Networking, Cloud Computing, Information Security, Unified Communication&Collaboration, IoT, Big Data, Cybercrime, Business Continuity e molto altro. Una novità che affiancherà il calendario di workshop è data da laboratori pratici dove testare le novità tecnologiche. Non solo teoria, quindi, ma la possibilità di comprovare, sul posto, la qualità e le caratteristiche delle soluzioni presentate. Un’area espositiva sarà inoltre dedicata all’offerta di soluzioni e servizi rivolti al mondo dei professionisti ICT presentate dai grandi player del digital e da fornitori di tecnologia presenti sul mercato italiano. All’iniziativa parteciperanno anche le principali community e associazioni di professionisti in ambito ICT che incontreranno il proprio network di associati durante i tre giorni di evento.
Per fare il punto sul settore, anche quest’anno è in programma nella mattinata del 26 ottobre il convegno di presentazione dell’Assintel Report, ricerca annuale sul mercato del Software e Servizi IT in Italia effettuata da NEXTVALUE per conto di Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Sulla scia delle tappe del Roadshow Smau che si sono svolte nei primi sei mesi dell’anno, in cui si sono affermate nuove modalità d’interazione tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione – startup, i migliori partner del mondo digital, PMI e amministrazioni locali – Smau Milano ospiterà un calendario ricco di appuntamenti di networking che vedono al centro gli Smau Live Show, eventi da 50 minuti trasmessi in live streaming che avranno il compito di accompagnare aziende e amministrazioni locali alla scoperta delle opportunità e dei benefici dell’innovazione nel proprio settore, fare incontrare i protagonisti di questo nuovo ecosistema, presentare le realtà che hanno saputo innovarsi facendo raccontare loro i benefici ottenuti. Altra novità all’interno del format Smau sono i Corporate Meeting, appuntamenti in cui le imprese si raccontano per tre minuti ciascuna ad altre imprese con l’obiettivo di fare networking per trovare partner di business e fissare appuntamenti di approfondimento one-to-one nei giorni successivi. Una formula che consente di valorizzare il momento di contatto verificando la reciproca intenzione all’incontro e fornendo condizioni ottimali per stringere collaborazioni lontano dai riflettori.
Tra i temi al centro dell’edizione vi sarà l’Open Innovation, la modalità con cui le imprese più moderne rispondono oggi alle loro esigenze di ricerca e sviluppo in maniera coerente con la rapidità d’azione che l’attuale contesto competitivo richiede: non più attraverso reparti interni, non attraverso specifiche relazioni con il sistema universitario, bensì attraverso l’incontro con attori economici esistenti, in primis con le startup innovative e il relativo ecosistema di incubatori e acceleratori. Durante l’evento sarà presentato l’Osservatorio Open Innovation realizzato da Smau, Assolombarda e Italia Startup in collaborazione con Ambrosetti: una mappa delle buone pratiche di innovazione aperta a livello nazionale e internazionale.
“L’obiettivo – dichiara Alvise Biffi, Presidente Piccola Industria di Assolombarda e Vicepresidente Confindustria Piccola Industria – è quello di presentare una vera e propria guida all’Open Innovation, con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecniche di Open Innovation nell’ecosistema italiano. Saranno intervistate aziende importanti che fanno parte dell’Industry Advisory Board coordinato da Italia Startup, per individuare gli strumenti e i processi in corso, valutandone l’impatto reale al fine di estrapolare dei modelli basati su casi concreti di utilizzo. Le aziende avranno quindi un vero e proprio strumento di lavoro con cui poter concretizzare le proprie esigenze di rinnovamento facendo leva sulla pratica dell’Open Innovation.”
In tema di buone pratiche non mancheranno i casi di successo di imprese ed enti del territorio che hanno avviato progetti innovativi e che riceveranno il Premio Innovazione Smau nell’ambito degli Smau Live Show. Sul sito www.smau.it imprese e PA locali possono presentare la propria candidatura fino al 16 settembre. Tra le candidature, numerosi saranno i progetti premiati nell’arco del Roadshow Smau 2016 e che ambiscono a ricevere il Premio nazionale, tra questi Abarth, società del gruppo FCA che presenta il proprio Virtual Reality Configurator, che, attraverso un visore per la realtà virtuale 3D, permette di vivere l’esperienza di entrare nell’abitacolo del nuovo Abarth 124 spider, interagire con l’auto e personalizzarla a proprio piacimento in tempo reale. A Smau i partecipanti potranno provare l’esperienza del Virtual Reality Configurator e valutarne l’efficacia grazie alla presenza in Fiera del nuovissimo Abarth 124 spider.
A Smau Milano torna Italia RestartsUP, l’evento organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Ministero dello Sviluppo economico e Smau, che farà incontrare startup e operatori dell’ecosistema dell’innovazione italiani – incubatori, acceleratori, fondi di investimento, agenzie regionali – con una delegazione di investitori internazionali nell’ambito di appuntamenti one to one. Nella scorsa edizione sono stati più di 60 gli investitori coinvolti, provenienti da oltre 30 Paesi di tutto il mondo. Nel corso della manifestazione sono in programma diversi workshop rivolti a chi vuole muovere i primi passi verso una strategia di internazionalizzazione e capire quali sono i partner più idonei a seconda del Paese di interesse. Nell’ambito di Smau International sarà coinvolta quest’anno anche la Svizzera, che parteciperà attraverso una delegazione di startup innovative accompagnate dallo Swiss Business Hub Italia.
Sempre sul fronte delle iniziative internazionali, Smau Milano sarà il palcoscenico del CREA International Business Idea Contest, in cui le startup selezionate per partecipare alla CREA Summer Academy presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.
Ampio spazio dunque all’intero ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale e alle startup italiane che possono candidarsi fino al 16 settembre, attraverso il sito www.smau.it, per partecipare gratuitamente alla manifestazione e prendere parte alle iniziative di networking in programma.
Elemento irrinunciabile del format Smau, il calendario degli oltre 300 workshop gratuiti, quest’anno affronterà tematiche legate alla Fabbrica 4.0, all’innovazione per il commercio e il turismo, all’agrifood e alle smart communities e all’internazionalizzazione. Non mancheranno inoltre i workshop dedicati al digital marketing, con focus particolare sui social media per il business, sul web design, sull’e-commerce realizzati dai più autorevoli docenti e professionisti esperti del tema.
Appuntamento quindi a Milano, Fieramilanocity, il 25, 26, 27 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.00. Iscrizioni sul sito www.smau.it/milano16