Ha preso il via la scorsa settimana l’edizione 2016 della Worldwide Partner Conference, il principale evento Microsoft dedicato all’ecosistema dei Partner, che quest’anno si tiene dal 10 al 14 Luglio a Toronto e coinvolge oltre 16.000 partecipanti provenienti da 144 Paesi
Durante la prima giornata di WPC, Microsoft conferma il ruolo strategico giocato dall’ecosistema di partner, come sottolineato da Gavriella Schuster, Corporate Vice President, Worldwide Partner Group, sul palco dell’evento e in un blogpost in cui ha ribadito la strategia di Microsoft a supporto del canale, sottolineando l’impegno per far crescere il business dei Partner e la costante volontà di guidarli verso un percorso di Digital Transformation che faccia leva in primis sul Cloud. La domanda di servizi Cloud da parte delle aziende è infatti cresciuta in maniera significativa nell’ultimo anno: l’85% delle aziende Fortune 500 utilizzano i servizi cloud di Microsoft e ciò rappresenta una grande opportunità per l’ecosistema dei partner.
Un’opportunità testimoniata da una recente analisi di IDC, che dimostra che i partner il cui fatturato è legato per più del 50% a servizi cloud, stanno crescendo due volte più velocemente, con entrate quasi due volte superiori rispetto ai partner il cui fatturato è legato per meno del 50% ad attività cloud. I partner di Microsoft che puntano sul cloud ottenendone più del 50% dei propri ricavi ottengono con i propri servizi $5.87 da ogni dollaro fatturato da Microsoft per le proprie soluzioni cloud: un importante moltiplicatore quindi, soprattutto in uno scenario di crescente interesse per il Cloud Computing in cui IDC prevede che il mercato del Cloud supererà $500 miliardi entro il 2020.
Tre grandi storie di Digital Transformation
• La piattaforma Predix di GE migra sul cloud di Azure
Jeff Immelt CEO di General Electric ha raggiunto sul palco il CEO di Microsoft Satya Nadella annunciando una partnership che renderà disponibile la piattaforma Predix sul cloud Azure di Microsoft. Quest’operazione segna il primo passo di una collaborazione strategica tra due grandi player, che consentirà alle aziende di tutto il mondo di sfruttare le opportunità dell’Internet of Things per accelerare la propria trasformazione digitale.
• Ecolab sperimenta il Cloud di Microsoft
Ecolab, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi idrici e di energia, sta collaborando con Microsoft per aiutare le aziende a operare in modo più sostenibile, attraverso le possibilità offerte dal cloud di Microsoft. Ecolab si impegna a preservare le risorse idriche e sta collaborando con le aziende di tutto il mondo per ridurre in modo significativo il loro consumo d’acqua. Attraverso l’uso di tecnologie Microsoft, tra cui Azure IoT Suite, Microsoft Power BI e Microsoft Dynamics 365, Ecolab sta semplificando i processi di business rendendo alcune operazioni più efficaci ed efficienti.
• Japan Airlines porta Hololens in volo
Sul palco oggi Microsoft ha mostrato come Japan Airlines stia utilizzando HoloLens per rivoluzionare il modello di formazione per gli equipaggi di volo e i team di meccanici. HoloLens consente di proiettare ologrammi, offrendo uno strumento innovativo per monitorare le attività in cabina e delle componenti meccaniche, con notevoli benefici in termini di sicurezza.
Microsoft s’impegna costantemente per offrire occasioni di formazione ai partner con l’obiettivo di fornire ai clienti esperienze sempre più coinvolgenti in un’ottica di Digital Trasfortmation.
Satya Nadella ha condiviso il suo punto di vista su come reinventare il proprio business in un post su LinkedIn relativo agli ultimi annunci di Microsoft Dynamics 365 e Microsoft AppSource. Disponibile questo autunno, Microsoft Dynamics 365 unifica le soluzioni CRM e ERP cloud attuali in un unico servizio cloud con nuove applicazioni appositamente sviluppate per funzioni aziendali specifiche. Microsoft AppSource è la nuova piattaforma destinata agli utenti business per permettere di trovare e sperimentare oltre 200 nuove applicazioni SaaS sviluppate da Microsoft e dai suoi partner.