Commvault è per il sesto anno consecutivo leader nel backup e ripristino, ovvero nel Gartner Magic Quadrant for Data Center Backup and Recovery Software
Commvault, leader nella protezione dei dati e nella gestione delle informazioni, annuncia di essere stata posizionata da Gartner, nel quadrante dei Leader nel più recente Magic Quadrant Data Center Backup and Recovery Software. Gartner ha collocato Commvault come migliore nell’esecuzione e nella completezza di vision, conquistando per il sesto anno consecutivo la leadership nella valutazione di Gartner del mercato del backup and recovery.
Secondo Gartner, “Il ‘Magic Quadrant for Data Center Backup and Recovery Software’ 2016 è una rifocalizzazione e aggiornamento del “Magic Quadrant for Enterprise Backup Software and Integrated Appliances’ pubblicato nel giugno 2015. Il rinominato Magic Quadrant e i criteri di mercato rivisti sono la risposta di Gartner alle richieste dei clienti di focalizzarsi maggiormente sul software di backup e recovery per le aziende medio-grandi che proteggono i workload dei data center gestiti da personale dedicato”.
Il nuovo report conferma che “gli approcci alla protezione dei dati di una volta potrebbero non essere sufficienti per soddisfare le attuali — e future — esigenze di ripristino. Di conseguenza, molte aziende sono disposte ad adottare nuove tecnologie e prodotti da altri vendor, e hanno mostrato l’intenzione di aumentare o addirittura sostituire il fornitore di backup e recovery per soddisfare al meglio le loro crescenti esigenze di migliori livelli di servizio, costi complessivi e facilità di gestione”.
“Per Commvault, il dato è sempre stato il protagonista, e il nuovo Magic Quadrant conferma la nostra strategia volta ad aiutare le imprese a gestire e proteggere i loro dati, e adottare in modo flessibile nuove tecnologie, in particolare il cloud”, afferma N. Robert Hammer, chairman, president e CEO, Commvault. “Commvault è evidentemente il leader nel software di backup and recovery per il data center – così dicono i nostri clienti e partner. Ci siamo guadagnati questo riconoscimento investendo in modo significativo in innovazione, supportando al più ampia gamma di hardware, hypervisor, cloud e altre piattaforme e offrendo flessibilità nel packaging e nel prezzo del software”.
Secondo Gartner:
• Entro il 2020, il 30% delle aziende sfrutterà il backup per altre attività oltre al ripristino operativo (disaster recovery, test/development, DevOps, ecc.), in aumento rispetto al 10% dell’inizio del 2016.[iii]
• Entro il 2018 il numero di aziende the che utilizzerà il cloud come destinazione del backup raddoppierà dall’11% dell’inizio del 2016.[iv]
Commvault si è conquistata la leadership nel mercato del backup e recovery nel data center focalizzandosi sulla risoluzione dei problemi riscontrati dalle aziende moderne che cercano di proteggere i loro asset strategici mentre si trasformano in imprese digitali. Innovando costantemente, Commvault offre ai clienti l’affidabilità, flessibilità ed efficacia necessarie per trasformare i dati in asset strategici e ricavarne valore per le loro organizzazioni.
Esempi specifici della leadership di Commvault comprendono:
• Fornire soluzioni di workload e data portability che permettono alle imprese di estendere il data center tradizionale al cloud
• Sfruttare il codice unico per offrire soluzioni che scalano da piccolo progetti di backup Virtual Machine (VM) e altri bundle specifici fino al data backup and recovery enterprise-wide.
• Assicurare il più ampio livello di supporto per tecnologie fisiche, virtuali e cloud, estendendo la possibilità di scelta, eliminando il vendor lock-in e consentendo ai clienti di spostare i workload su qualunque infrastruttura.
• Offrire modelli di prezzo flessibili per ridurre i costi, pur continuando ad assicurare supporto e servizi ai massimi livelli.
• Evitare il vendor lock in, permettendo alle aziende di controllare al meglio i propri dati.
• Adottare un approccio moderno e flessibile al disaster recovery che prioritizza l’application recovery, garantendo un piano gestibile per le risorse IT, e fornendo un percorso che soddisfa l’obiettivo di business continuity nel modo più semplice possibile.
• Proteggere le applicazioni on premise e nel cloud
• Adottare strategie as-a-service
• Fornire accesso alla miglior innovazione e vision del mercato
Il Gartner Magic Quadrant
Secondo Gartner, i leader nel Magic Quadrant presentano “la migliore capacità di esecuzione unita alla vision più completa. Hanno l’offerta di prodotti più completa e scalabile, una sostanziale presenza sul mercato e una dimostrata solidità finanziaria. In termini di vision, sono percepiti come leader nell’innovazione e presentano piani bene articolati per migliorare le capacità di recupero dati, migliorare la facilità di installazione e amministrazione e infine di aumentare la scalabilità e la gamma dei prodotti.
“Caratteristica fondamentale dei leader è la loro capacità di prevedere e indirizzare nella propria vision le nuove esigenze del mercato in merito alla gestione della fase di recovery. I fornitori di soluzioni in questo ambito, per avere riconoscimenti a lungo termine, devono indirizzare le problematiche tipiche del backup e ripristino tradizionale ed allo stesso tempo integrarsi e sfruttare al meglio le nuove tecnologie di replica e snapshot. Aspetto fondamentale per i leader è descrivere come i nuovi requisiti saranno indirizzati come parte della vision per la gestione delle recovery. In quanto gruppo dei leader, ci si può aspettare che saranno considerati importanti per i nuovi acquisti e di conseguenza guadagneranno importanti quote di mercato; questo non significa che avere un grande market share basti per essere considerati leader. Il leader è soprattutto un vendor strategico, ben posizionato per il futuro”.