Leonardo-Finmeccanica ha individuato in VMware il fornitore di riferimento in grado di realizzare la trasformazione digitale delle infrastrutture, partendo dal Software-Defined Data Center
Il contesto
Il progetto è in corso ma i benefici sono già evidenti, soprattutto in termini di sicurezza, oggi molto più facile da gestire grazie alla segmentazione delle reti con NSX. A ciò si aggiungono flessibilità e agilità della componente infrastrutturale che ben si adattano a un business in continua trasformazione e consentono di erogare servizi IT di nuova generazione in un quadro di affidabilità e sicurezza, riduzione dei costi e semplificazione delle procedure di gestione.
L’esigenza
Il processo di profondo cambiamento, avviato in Finmeccanica, ha come obiettivo quello di creare un gruppo più coeso, omogeneo ed efficiente nel quale tutti i processi siano centralizzati e integrati. Il modello organizzativo include nel perimetro le società possedute al 100% del core business Aerospazio, Difesa e Sicurezza, che vengono trasformate in divisioni della ONE Company Finmeccanica, oggi Leonardo, una grande realtà industriale integrata che opera nei settori elicotteri, aeronautica, elettronica, difesa e sistemi di sicurezza, spazio.
“Ci occupiamo di sviluppo di soluzioni, hosting di sistemi, servizi e applicazioni sia per il mercato che per i clienti interni, con un’attenzione particolare agli aspetti di sicurezza”, esordisce Andrea Campora, che nella Divisione Security & Information Systems ricopre il ruolo di Senior Vice President della Linea di Business Cyber Security & ICT Solutions. “È una transizione importante e la linea di business, consapevole che avrebbe dovuto affrontare un’evoluzione di mercato, ha avviato nel 2014 un percorso di trasformazione di processi e tecnologie rilevanti per il nostro business”.
Si trattava di costruire un core digitale più agile e integrato con le esigenze dell’azienda e del mercato, un Software-Defined Data Center per abilitare un maggior livello di flessibilità e automazione, riducendo quindi tempi e costi per l’attivazione di nuovi progetti e assicurando la sicurezza di sistemi, reti e applicazioni.
Da qui nasce la collaborazione con VMware per quanto riguarda la realizzazione in Leonardo-Finmeccanica di un’organizzazione cloud-oriented. “Nel corso del 2015 abbiamo parlato con quasi tutti i player in grado di offrire soluzioni di virtualizzazione e cloud computing”, ricorda Campora. “VMware non ci ha off erto soltanto le soluzioni tecnologiche più adatte alle nostre necessità, ma anche una visione di processi, dell’organizzazione, dei modelli necessari per sfruttare appieno i benefici delle nuove tecnologie. Gli specialisti di VMware Professional Services con cui ci siamo confrontati hanno supportato la nostra visione di cambio organizzativo come condizione necessaria per passare a un’organizzazione cloud oriented: un approccio consulenziale a complemento della fornitura di tecnologie che si è rivelato di importanza decisiva”.
La soluzione
Più spinta all’automazione e all’innovazione
“La nuova architettura realizzata con VMware consentirà a Leonardo-Finmeccanica di spingere con molta più decisione la leva dell’automazione, il che si tradurrà in un risparmio in termini di costi di gestione e di startup per l’erogazione di nuovi servizi”, spiega Campora. “La flessibilità che il framework di rete virtuale fornisce ha già dato evidenza di quanto sia più semplice per noi gestire l’evoluzione dei nostri servizi”.
Nel caso di un sistema da erogare ex novo, Leonardo-Finmeccanica ha ora una maggiore rapidità di risposta, abbreviando drammaticamente i tempi di disponibilità del servizio. Al contempo il costo di hosting della piattaforma è molto più competitivo. Se parliamo invece di migrare l’applicazione di un cliente, la flessiblità della rete virtuale semplifica le fasi di progetto, riducendo tempi e costi.
Uno degli aspetti prioritari per Leonardo-Finmeccanica – non a caso la Business Area di riferimento è denominata ICT Secure Infrastructure – riguarda la sicurezza. Grazie alla micro segmentazione, la tecnologia VMware NSX è in grado di offrire una solida sicurezza delle reti, gestita a livello di policy in modo molto flessibile e affidabile. “Con le tecnologie VMware abbiamo già potuto risolvere in modo semplice problemi di sicurezza che in precedenza si rivelavano molto onerosi da gestire”, precisa Campora.
“Sappiamo bene quanto sia importante reagire tempestivamente alle dinamiche dei mercati per continuare a essere competitivi”, conclude Campora. “Ci siamo quindi attivati per rinnovare l’impalcatura tecnologica a partire dal cuore dei sistemi informativi, il layer infrastrutturale.
Questo progetto realizza un vero processo di trasformazione digitale che sta cambiando il nostro modo di lavorare. È un progetto decisivo per noi e questo era il momento adatto per realizzarlo: un modello di erogazione di servizi più dinamico e flessibile è infatti funzionale ai grandi contratti recentemente siglati da Leonardo-Finmeccanica con top customer pubblici e privati, che richiedono in modo sempre più pressante un rapido allineamento tra servizi IT e business. VMware si è rivelato il Partner giusto con cui portarlo avanti, garantendoci un supporto di grande qualità”.