3CX ha dotato il proprio centralino VoIP di funzionalità ideali per la perfetta integrazione con i gestionali PMS impiegati negli hotel per l’automatizzazione delle comunicazioni e della condivisione di informazioni tra gli impiegati, in tempo reale
3CX, produttore del centralino software based di nuova generazione 3CX Phone System e roomMaster, sviluppatore di software gestionali (PMS) per strutture alberghiere, hanno integrato i rispettivi sistemi in una soluzione che assicura un netto taglio dei costi operativi di qualsiasi tipologia di albergo. Questa non è la prima partnership che lo specialista del VoIP intraprende in ambito alberghiero: la soluzione completa per le Unified Communications di 3CX è interfacciabile con i più noti sistemi di gestione alberghiera tra cui anche Protel e MICROS-Fidelio.
Il modulo per hotel di 3CX scambia dati con la piattaforma PMS in uso in tempo reale consentendo al personale alberghiero di automatizzare la condivisione delle informazioni sullo stato delle diverse camere e degli ospiti presenti nel gestionale. Grazie a tale modulo i profili degli ospiti sono accessibili tramite qualunque device mobile standard dotato dell’applicazione 3CX, tra cui figurano softphone per Windows and Mac come client per smartphone Android, iOS e Windows 10. Lo stato della camera è comunicato automaticamente agli inservienti e alla reception, in modo da rendere più efficienti le procedure di check-out degli ospiti e le operazioni di pulizia.
Esempio di configurazione della funzione di sveglia automatica durante la prima installazione del modulo
Il modulo per hotel di 3CX si interfaccia quindi con il sistema PMS consentendo allo staff di accedere alle più diverse funzioni del gestionale, tra cui la personalizzazione del servizio grazie alla visualizzazione del nome dell’ospite sui telefoni della reception, del servizio in camera e della direzione, l’automatizzazione della sveglia telefonica e delle richieste di non disturbare, l’avvio delle procedure di check-in e check-out, la fatturazione automatica delle chiamate effettuate dalla camera e l’inserimento a sistema delle attività di pulizie delle camere o degli articoli del minibar consumati tramite telefono, oltre alla fruizione di servizi di web conferencing con un click.
Impiegando telefoni IP basati sullo standard SIP aperto e le applicazioni gratuite di 3CX per PC / Mac e device mobili in concomitanza con il centralino 3CX Phone System per la telefonia, gli alberghi potranno altresì azzerare i costi delle chiamate tra gli impiegati, anche se fuori sede, poiché dotati di un numero unico “portatile”, e beneficiare dei generali vantaggi economici che scaturiscono dall’adozione della tecnologia VoIP per le telecomunicazioni.
Nick Galea, CEO, 3CX aggiunge: “L’interfaccia che consente al 3CX Phone System di interagire nativamente con le soluzioni PMS alberghiere integrata nel nostro modulo per hotel offre all’industria alberghiera l’opportunità di accedere a tutti i benefici delle soluzioni 3CX, come la riduzione dei costi, una maggior mobilità e produttività e la semplicità di gestione del sistema di telefonia, collegata alla praticità di una perfetta integrazione con PMS aziendale.”