Il colosso della sicurezza parla dell’importanza del canale e della formazione continua per restare sempre sulla cresta dell’onda e far fronte comune alle minacce di un mondo sempre più connesso
Trend Micro è una multinazionale leader nel settore della sicurezza IT, con particolare focus sulla sicurezza del network, dei server e dei data center. Presente sul mercato da quasi trent’anni e con seimila dipendenti in tutto il mondo, l’azienda è un punto di riferimento per i professionisti dell’informatica avanzata. “IDC e Gartner ci riconoscono la leadership nel nostro segmento di business e a livello degli endpoint. La società ha sede in Giappone, è quotata in borsa e vanta un marchio storico, sinonimo di eccellenza”, spiega Gastone Nencini, Country Manager per l’Italia. Trend Micro veicola al mercato il proprio offering di prodotti e servizi esclusivamente tramite il canale, che quindi assume un ruolo fondamentale nelle politiche commerciali dell’azienda. “Il canale è il nostro punto di forza, e cerchiamo di svilupparne costantemente le potenzialità attraverso strategie specifiche. Inauguriamo proprio quest’anno un nuovo partner program e supportiamo i reseller anche con iniziative mirate di formazione e aggiornamento”, prosegue Nencini. Il partner program prevede rimborsi direttamente sui bank account dei partner, pari agli importi che questi hanno maturato nei confronti di Trend Micro, unitamente a un forte impulso alla certificazione sulle nuove tecnologie e sulle minacce cui le stesse sono esposte.
Il mondo dell’IT sta attraversando profonde trasformazioni dettate in primo luogo da fenomeni come il mobile, il cloud e la virtualizzazione, ma anche i social network e l’apertura delle aziende verso l’esterno per comunicare con gli strumenti digitali giocano un ruolo sempre più critico. “Organizziamo periodicamente eventi dedicati ai tecnici e ai sales manager di canale, ma anche workshop sul territorio per focalizzare gli hot topic del momento. Teniamo inoltre un evento annuale di ampio respiro, ideale per raccogliere tutta la rete dei partner e parlare di temi generali o condividere novità tecniche o di prodotto”, continua il manager. I partner sono divisi per dimensioni e fasce di fatturato, iniziando dai Bronze, passando per i Silver e i Gold e arrivando infine ai Platinum. A supporto dello sviluppo del business, Trend Micro organizza attività di marketing specifiche, anche in fase di presale. “Per noi il canale è importante per presidiare il territorio e soddisfare al meglio le esigenze del mercato. Ogni partner possiede competenze specifiche e una conoscenza intima dei propri clienti. Noi vogliamo conservare questo patrimonio e valorizzarlo al massimo, creando un’unica, immensa rete dove le competenze vengano messe a fattor comune per combattere i pericoli che minacciano la sicurezza IT”.
Il canale è quindi per Trend Micro sia uno “strumento” diretto di vendita e di presenza sul territorio, sia una risorsa per offrire competenze specializzate ai clienti. Specializzazione e forza del network saranno sempre più importanti anche in futuro. Un futuro fatto soprattutto di cloud e di virtualizzazione delle reti, di Internet of Things e smart city. “Tutto ruota intorno alla protezione del dato, che è la vera fonte di potere nell’era dell’informazione”, commenta Nencini. Ma come si rimane leader di mercato in una realtà “liquida”, dove la legge del cambiamento è applicata all’ennesima potenza dagli strumenti della civiltà digitale che scambia informazioni alla velocità del pensiero? “Rispondo citando la vision dei fondatori di Trend Micro, che si concretizza in un mondo in cui è possibile scambiare informazioni in modo sicuro”. L’azienda vanta una lunga storia ma si è anche saputa aprire al futuro, stimolando partner e collaboratori a dare il meglio di sé. “E’ questa visione, questa cultura capace di accettare e vincere le sfide – conclude il manager – la forza motrice che secondo noi deve ispirare un’azienda leader nel mondo di oggi e di domani”.