Exclusive Group: l’attenzione al valore, alla specializzazione e al portfolio tecnologico assicurano il raddoppio del fatturato ogni due anni
Exclusive Group, il gruppo che si distingue per tecnologie e servizi a valore (VAST), ha annunciato oggi il raggiungimento, per l’anno 2015, di una crescita organica del 31% e di un fatturato complessivo su base annua pari a 1.04 miliardi di euro. I risultati confermano il successo dell’approccio centrato sul valore, sul continuo focus sulla cybersecurity e sulle opportunità di trasformazione del data center e sull’attenta strategia di acquisizioni. Le straordinarie prestazioni hanno ripagato l’impegno del Gruppo alla crescita esponenziale: l’obiettivo di superare il miliardo di euro di fatturato annuo è stato raggiunto quasi due anni prima rispetto al piano di sviluppo.
“Siamo entrati in un territorio inesplorato fino ad oggi, come primo ‘Super VAD’ intenzionato a mantenere ed estendere il proprio modello a valore su base globale – ha dichiarato Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group –. Fin dall’inizio di questo viaggio abbiamo raddoppiato il nostro fatturato ogni due anni, con una strategia di crescita organica accelerata unita all’abilità nel selezionare le acquisizioni, tutto ciò ha sostenuto il nostro valore e le competenze locali acquisite nell’assicurare una proposition unica. E il mercato sembra apprezzare tutto questo!”
I valori del 2015, escludendo i dati di Transition Systems, il distributore a valore della regione pan-asiatica, specializzato in sicurezza informatica e acquisito nel dicembre 2015, evidenziano che le divisioni di Exclusive Group hanno generato fatturato pari a 840 milioni di euro, in crescita di quasi 200 milioni di euro sui risultati ottenuti nell’anno precedente.
• Il VAD per la trasformazione del datacenter, BigTec , è cresciuto del 90% superando i 70 milioni di euro di fatturato e operando in oltre 12 paesi in tutto il mondo. L’intenzione è quella di espandere ulteriormente il business a livello mondiale nel 2016.
• La divisione ITEC Exclusive Global Services si è rivelata un enorme successo, agevolando la sottoscrizione di importanti accordi globali e aggiungendo un significativo valore per i rivenditori e vendor di Exclusive Networks.
• La divisione Financing e Leasing Exclusive Capital ha ampliato il business in Regno Unito, Belgio, Lussemburgo e Francia, con l’intenzione di aprire uffici in 4-6 nuovi paesi nel corso del 2016.
“La strategia è quella di salvaguardare il nostro approccio unico, di continuare a sostenere lo stile imprenditoriale dei nostri manager, di investire in nuovi servizi e di perseguire nelle acquisizioni che ampliano il nostro stile globale, il focus sulla specializzazione e l’approccio alle tecnologie disruptive,” prosegue Breittmayer. “Questi sono i fondamenti della nostra vision 20:20, o di quello che noi chiamiamo L’Esprit Exclusive ossia lo ‘spirito’ del team Exclusive, che riteniamo sia unico e concentrato al raggiungimento del nostro obiettivo: continuare a raddoppiare i risultati fino al 2020.”
Alcuni risultati a livello regionale
• Performance solida nei Paesi Nordici e Baltici, che ha visto una crescita dei ricavi nella regione di oltre il 40%.
• Francia e Africa hanno ottenuto fatturati importanti, in crescita rispettivamente del 33% e del 63%.
• La Southern Region (Iberia, Italia, Turchia), ha prodotto una crescita totale del 41%, sottolineando la forza del business nonostante una lenta ripresa economica e la mancanza di altre politiche di sviluppo.
• Il Regno Unito continua a realizzare numeri consistenti negli scambi commerciali, con una crescita annuale superiore al 55%.
• La DACH Region (Germania, Austria, Svizzera) conferma una crescita consolidata oltre il 26%, mentre il Medio Oriente ha mantenuto le previsioni di crescita superiori al 28% anno su anno.