SAP supera gli obiettivi del 2015 e aumenta le sue stime a medio termine per il 2017
SAP ha annunciato i risultati finanziari relativi al 2015 e al quarto trimestre 2015, conclusosi lo scorso 31 dicembre 2015.
SAP ha registrato uno sviluppo significativo nel quarto trimestre del 2015, con una rapida crescita in ambito cloud e un aumento a doppia cifra per il core business dell’azienda. Il fatturato non-IFRS generato da cloud e software è aumentato del 20% nel 2015 (+12% a valuta costante), superando le previsioni dell’8% (+10% a valuta costante). Le nuove sottoscrizioni cloud, elemento chiave per misurare il successo delle vendite SAP nel cloud, sono cresciute del 103% attestandosi a 883 milioni di Euro nel 2015, e hanno avuto un incremento del 75% nel quarto trimestre del 2015, raggiungendo i 334 milioni di Euro.
Il fatturato non-IFRS generato da sottoscrizioni cloud e servizi di supporto è stato pari a 2,3 miliardi di Euro (2² miliardi di Euro a valuta costante, raggiungendo gli obiettivi previsionali dell’anno, compresi tra 1,95 e 2,05 miliardi di Euro a valuta costante). L’utile non-IFRS è stato pari a 6,35 miliardi di Euro (5,903 miliardi di Euro a valuta costante, superando le previsioni dell’azienda, comprese tra 5,6 e 5,9 miliardi di Euro a valuta costante).
“I nostri risultati nel 2015 dimostrano come il ciclo di innovazione di S/4HANA prosegua nella giusta direzione”, ha affermato Bill McDermott, CEO di SAP. “La nostra visione completa sul cloud ha permesso di differenziare SAP dai principali player e provider di soluzioni. Abbiamo superato le nostre stime per il cloud, il software e i ricavi operativi, e siamo ancora più fiduciosi che SAP nel futuro continuerà a crescere profittevolmente”.
“Anche in Italia nel 2015 abbiamo fatto registrare ottimi risultati con una crescita del fatturato complessivo a doppia cifra”, ha affermato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Si tratta di un ciclo molto positivo iniziato ormai da qualche anno che dimostra come le imprese italiane sappiano cogliere le opportunità della Digital Economy per gestire il proprio business in modo veloce ed efficiente e raggiungere clienti, partner e dipendenti con esperienze uniche. Per il 2016 la nostra priorità sarà di continuare a creare valore per il business accelerando il percorso di digital transformation dei nostri clienti secondo i principi della co-innovazione e della semplificazione”.
L’adozione di SAP S/4HANA cresce significativamente, più del doppio nel quarto trimestre
SAP S/4HANA è la business suite di ultima generazione, è il nucleo attorno al quale le aziende possono gestire tutti i loro processi in tempo reale e integrarli senza interruzione con l’ecosistema esterno, per raggiungere con successo risultati di business. L’adozione di SAP S/4HANA continua ad accelerare significativamente in tutte le aree geografiche e settori, con più di 2.700 clienti a fine 2015, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. S/4HANA sta anche favorendo una più ampia adozione da parte dei clienti dell’intero portfolio innovativo di SAP. Ad esempio Merck ha selezionato S/4HANA per ottenere un accesso più veloce ai dati, per fornire una migliore esperienza agli utenti e per aumentare la produttività attraverso processi aziendali semplificati.
La gestione del capitale umano registra un forte slancio
I clienti si rivolgono sempre più a SAP per soluzioni di gestione della forza lavoro, sia essa costituita da lavoratori permanenti o flessibili. Il numero di clienti che utilizzano la soluzione SuccessFactors Employee Central, il cuore dell’offerta di SAP per la gestione del capitale umano, ha superato le 1.000 aziende per la prima volta nel quarto trimestre. SAP sta vincendo contro i suoi principali concorrenti in ambito Human Capital Management (HCM), soprattutto in mercati al di fuori degli Stati Uniti. Per esempio, Lufthansa ha selezionato SAP SuccessFactors. Le innovazioni di SAP per l’HCM contribuiranno ad aumentare ulteriormente gli elementi di differenziazione dell’offerta di SAP e a consolidare la sua posizione sul mercato.
Le soluzioni per il Customer Engagement e Commerce guidano la crescita a tre cifre delle sottoscrizioni cloud
SAP ha registrato una crescita significativa nelle soluzioni di Customer Engagement and Commerce. I clienti costruiscono una nuova e più personalizzata relazione con i propri consumatori, rendendola più ricca e contestuale su tutti i canali. SAP è unica perché consente alle aziende di collegare front e back office in tempo reale e soddisfare le esigenze di e-commerce in una catena di valore end-to-end. Le nuove sottoscrizioni cloud per le soluzioni di Customer Engagement and Commerce hanno registrato nel 2015 una crescita a tre cifre.
Forte crescita per il SAP Business Network Group
SAP sta segnando il passo verso un mondo iperconnesso. SAP Business Network Group comprende Ariba, Fieldglass e Concur, e fornisce gli elementi comuni per una piattaforma aperta e un ampio ecosistema di clienti, fornitori, partner e sviluppatori, creando ed estendendo contenuti e innovazione. Le nuove sottoscrizioni cloud per soluzioni in ambito business network sono aumentate del 187% nell’intero esercizio 2015, raggiungendo i 309 milioni di Euro.
Il giro d’affari generato da circa le 2 milioni di aziende presenti su Ariba è di oltre 740 miliardi di dollari³; oltre 32 milioni di utenti processano le proprie spese di viaggio su Concur; sono oltre 1,9 milioni i lavoratori flessibili in circa 130 Paesi gestiti dalle aziende clienti sulla piattaforma Fieldglass.
Risultati per area geografica – crescita a doppia cifra per i ricavi cloud e software in tutte le regioni
EMEA ha registrato un risultato straordinario nel quarto trimestre, con un aumento dell’11% del fatturato non-IFRS cloud e software, che comprende una forte crescita a due cifre per le vendite di licenze software in Germania e Russia. Il fatturato non-IFRS delle sottoscrizioni cloud e servizi di supporto è cresciuto del 53% in EMEA, con un aumento a doppia cifra per i new cloud booking.
La regione delle Americhe ha registrato una crescita a doppia cifra, con fatturato software e cloud non-IFRS in aumento del 27%, cui ha contribuito la forte performance in ricavi da licenze software degli Stati Uniti. Il Brasile ha registrato una crescita del fatturato legato al software, nonostante uno scenario macroeconomico instabile. Il fatturato non-IFRS generato da sottoscrizioni cloud e servizi di supporto nella regione delle Americhe è aumentato dell’89% con i new cloud booking in crescita a doppia cifra.
APJ è tornata a registrare uno sviluppo solido a due cifre nel quarto trimestre con una crescita del fatturato non-IFRS cloud e software del 18%, tra cui un aumento a doppia cifra dei ricavi software in Australia e India. Il fatturato non-IFRS generato da sottoscrizioni cloud e servizi di supporto nella regione APJ è cresciuto del 55%. L’azienda ha registrato un momento straordinario per i new cloud booking, con una crescita a tre cifre.