Al CES 2016 Nuance propone una maggiore human experience tra auto connesse ed elettronica di consumo. Nuance ha illustrato come la voce e il linguaggio forniscano una maggiore usabilità con la tecnologia utilizzata in casa e alla guida di un’auto.
L’era dell’Internet of Things è un dato di fatto, una questione realistica. Le previsioni dicono che saranno oltre 33 miliardi i dispositivi connessi entro il 2020, un valore triplicato rispetto al totale dei dispositivi connessi nel 2014.
Nuance Communications in occasione dell’edizione 2016 del CES di Las Vegas – ha illustrato come la voce applicata alla conversazione e al linguaggio stiano modificando il modo in cui le persone interagiscono con le auto e con l’elettronica di consumo.
Durante l’ultimo anno, le interfacce vocali sono diventate un’aspettativa per i consumatori, aumentando la richiesta di specializzazione per i produttori di auto e di dispositivi, portando gli sviluppatori a differenziarsi meglio in un mercato sempre più competitivo. Il portfolio di tecnologia di Nuance è realizzato unicamente per rispondere a questa esigenza, con soluzioni pienamente personalizzabili per il fornitore e più personali per il consumatore.
Auto connesse
Il tema delle auto connesse rappresenta l’argomento più popolare e gettonato del CES2016, con la partecipazione attiva di case automobilistiche leader di mercato e fornitori di prima categoria con le loro ultime innovazioni.
Con Dragon Drive, Nuance ha presentato come si riduce la complessità attraverso soluzioni automotive-grade pienamente integrate che semplificano il modo in cui i conducenti si interfacciano con i sistemi all’interno dell’automobile.
La voce applicata all’elettronica di consumo e all’Internet of Things
La quantità di prodotti destinati all’elettronica di consumo che dispone di un’interfaccia vocale continua a crescere rapidamente, ma con questa crescita arriva la necessità, per chi sviluppa e produce device, di possedere la flessibilità di personalizzare queste funzionalità. Con Nuance Mix sarà possibile sviluppare un’interfaccia vocale ad hoc per qualsiasi dispositivo o applicazione destinata all’Internet of Things.
TV e frigoriferi intelligenti
Presentata la soluzione potenziata di Dragon TV, che permette – attraverso nuove funzionalità di biometria vocale – di avere un’esperienza incredibilmente personalizzata. E’ possibile interagire con la propria TV per cercare i contenuti, creare un profilo utente personalizzato, realizzare una schermata iniziale, una playlist di film o programmi TV e una libreria dei canali preferiti.
Con la tecnologia vocale Nuance i consumatori potranno persino parlare al proprio frigorifero: lista della spesa, accesso alle ricette con l’uso della voce. La famiglia è Samsung.