Fastweb crea la prima community wi-fi nazionale in Italia per assicurare accesso ultra veloce a Internet sempre e ovunque.
Fastweb ha scelto la tecnologia IP di Alcatel-Lucent per WOW FI, l’innovativo servizio che trasforma le case dei membri della community in punti di accesso wi-fi.
Grazie alle soluzioni di service routing IP di Alcatel-Lucent e alle tecnologie AAA (authentication, authorization and accounting) di Motive, Fastweb offre ora ai clienti residenziali accesso a banda ultra larga anche fuori casa, trasformando i modem domestici in hotspot wi-fi.
Le risorse wireless della rete domestica vengono condivise con i membri della community senza pregiudicare la qualità dell’accesso alla rete di chi offre la connessione e senza compremettere la sicurezza della rete.
Fastweb ha lanciato il servizio WOW FI con una sperimentazione lo scorso dicembre nelle città di Monza e Livorno. Ora il servizio prende il via a Milano; seguiranno entro pochi mesi Roma, Firenze, Torino, Bologna, Genova e tutte le altre città raggiunte dalla rete Fastweb.
In sintesi:
• Alcatel-Lucent fornisce a Fastweb le tecnologie IP per costruire la prima community wi-fi in Italia che usa una rete di accesso fissa.
• Fastweb installerà la funzionalità Wireless LAN gateway nei Service Routers 7750 di Alcatel-Lucent e le funzionalità AAA (authentication, authorization and accounting) della sua piattaforma Motive.
• Dopo la sperimentazione iniziale a Monza e Livorno, il servizio è stato esteso a Milano e a livello nazionale entro il 2016.
Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb, ha detto: “Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti connettività a banda ultralarga ai più alti livelli di qualità e sicurezza. Con questo obiettivo lavoriamo con Alcatel-Lucent, sulla cui competenza contiamo per il successo di questo importante progetto in Italia”.
Roberto Loiola, Presidente e Amministratore Delegato di Alcatel-Lucent Italia, ha aggiunto: “Abbiamo sviluppato una soluzione per Fastweb che fa leva sul nostro portafoglio IP e sulle nostre competenze che può facilmente evolvere per offrire servizi cloud in futuro. Realizzare le reti che permettono accesso a Internet ovunque e su ogni terminale è una nostra priorità e questo progetto innovativo è un esempio perfetto di questo impegno”.