Home / Software / Sephora implementa il software TXT Retail
Sephora

Sephora implementa il software TXT Retail

L’implementazione del software TXT Retail per le previsioni ed i riassortimenti a negozio aumenta la rotazione degli stock e la disponibilità dei prodotti al punto vendita

 

Sephora, una delle maggiori catene di distribuzione di prodotti di bellezza, ha implementato la soluzione TXTPlanning di TXT Retail per la previsione della domanda e la pianificazione dei rifornimenti a tutti i punti vendita su scala globale. La soluzione, pilastro del progetto “Galaxy” di Sephora per la trasformazione della Supply Chain, gestisce oggi 330 negozi in Francia, a cui seguono Polonia, Cina e Stati Uniti, ed e’ diventato lo standard aziendale per la gestione di tutti i punti vendita.

Con oltre 2.100 negozi in 32 paesi, inclusi 360 punti vendita in Nord America e un’offerta sempre più vasta di oltre 65.000 prodotti, Sephora è un retailer globale e multicanale. Il gruppo gestisce negozi a marchio proprio, ha contratti di concessione nei centri commerciali, negozi online, e unisce ad un assortimento unico di prodotti d’eccellenza, la presenza di consulenti di bellezza e benessere, esperienze d’acquisto interattive, centri di innovazione.

Sephora riporta come l’uso di TXTPlanning per la previsione della domanda e la pianificazione dei rifornimenti stia generando benefici significativi: “La rotazione delle scorte è aumentata e questo significa ridurre i livelli di magazzino al punto vendita, gli stock-out e il tasso di obsolescenza dei prodotti”.

 

Pianificare per un business dinamico e in forte crescita come Sephora è estremamente complesso, sia per l’alta stagionalità di alcuni cosmetici, sia per la variabilità dei tempi di consegna da parte di molteplici fornitori. L’innovazione continua così come le molte iniziative che influenzano le vendite quali i consulenti di bellezza, gli spazi espositivi e le campagne promozionali sono solo alcune delle sfide con cui si confrontano i suoi pianificatori.

Grazie all’adozione della metodologia TXT AgileFit che ne permette l’implementazione rapida, la soluzione TXTPlanning è diventata pienamente operativa in Francia in tempi record. TXTPlanning supporta i quattro obiettivi chiave definiti da Sephora: elaborare la previsione della domanda sulla base delle vendite a negozio e poter analizzare i dati a livello settimanale, di articolo e di punto vendita; gestire l’insieme dei prodotti in assortimento, compresi quelli a bassa rotazione; “propagare” la domanda dai negozi ai centri di distribuzione fino ai fornitori, garantendo una maggiore accuratezza delle previsioni; prevedere la domanda tenendo conto di eventi, attività promozionali, stagionalità.

Sephora utilizza inoltre le funzionalità di “capacity planning” di TXT che permettono di ottimizzare i rifornimenti a livello di negozio e di magazzino nei periodi con picchi di vendita elevati.
La previsione, che oggi ha un orizzonte di 4 mesi, guida i rifornimenti a monte generando gli ordini ai fornitori. “Si tratta di un aspetto particolarmente importante in periodi di punta come il Natale, quando non puoi emettere tutti i tuoi ordini a metà dicembre” spiega Sephora.

Secondo Sephora, la capacità di anticipare la domanda e di iniziare a pianificare per il periodo natalizio già a Settembre, ha portato ad una maggiore agilità e a numerose efficienze, come una riduzione degli over-stock ai punti vendita. “Meno pressione sulle consegne e una migliore pianificazione si traducono nella capacità per i negozi di restare completamente focalizzati sul Cliente”.

L’implementazione di TXTPlanning ha coinciso con una sforzo considerevole e di visione da parte di Sephora nel ripensare il processo: introdurre nuove competenze, comunicare e formare tutte le funzioni coinvolte, sia su tematiche di previsione che di change management. Il meeting di “Sales & Operations Planning” oggi coinvolge tutte le aree aziendali compresi Marketing, Supply Chain e Finanza.

 

“Il progetto è stato rapido, innovativo e ambizioso. E’ stato un piacere collaborare con un team di talento e dal grande entusiasmo come quello di Sephora e siamo orgogliosi di lavorare con un gruppo così all’avanguardia” afferma Simone Pozzi, EVP Managing Director di TXT Retail. “Le nostre soluzioni continuano ad aiutare le aziende più dinamiche ad eccellere nelle pratiche di pianificazione retail e a ottenere benefici tangibili”.

Potrebbe interessarti