La nuova offerta di Capgemini fa leva sui servizi di automazione del cloud per fornire alle organizzazioni un Identity and Access Management as a Service più flessibile, completo e conveniente
Capgemini, uno dei più importanti fornitori globali di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, annuncia il lancio della nuova offerta ‘IDentity as a Service’ (IDaaS), che fa parte della sua Cybersecurity Global Service Line.
L’offerta è un set di soluzioni IDaaS flessibile e completo che aiuta a rispondere alle sfide dell’identità digitale attuali e future, ed è stato progettato per consentire alle organizzazioni di monitorare come i dipendenti, i partner e i clienti accedono ai servizi e alle informazioni. Oltre alla comprovata esperienza di Capgemini nelle applicazioni basate sul cloud e sulla cybersecurity, l’offerta integra componenti commerciali e open source, che includono RSA Via Lifecycle and Governance di RSA, la Security Division di EMC.
Negli ultimi anni i cybercriminali che colpiscono le aziende e l’esposizione globale di milioni di identità personali hanno reso l’identità digitale, e la sua gestione sicura, un’area di significativo interesse per le organizzazioni mondiali. Sempre più l’identità sta diventando il punto critico di controllo per le organizzazioni nel nuovo ambiente digitale. Tuttavia l’identità adesso è anche giustamente riconosciuta come uno degli elementi di differenziazione del business, che permette ai consumatori e ai dipendenti di raggiungere in maniera semplice e veloce i propri dati da ogni dispositivo, attraverso diversi network, applicazioni e canali multipli.
La nuova offerta di Capgemini indirizza questo business e la necessità di garantire sicurezza attraverso una soluzione altamente scalabile “as a Service” che fonde le aree critiche della gestione e dell’amministrazione dell’identità, del rischio dell’autenticazione e della sicurezza dell’autorizzazione, per fornire una vera soluzione unificata di Identity e Access Management (IAM).
“Con la cybersecurity che diventa sempre più complicata, le aziende e gli utenti cercano la semplicità senza compromettere loro stessi o i loro dati. Quando si tratta di identità, una delle più importanti questioni inerenti la sicurezza, i servizi generalmente si presentano frammentati e supervisionati da molteplici provider che hanno causato una user experience non coerente”, dichiara Franck Greverie, Global Head of Cybersecurity di Capgemini. “La nuova offerta IDaaS di Capgemini toglie la complessità della sicurezza dell’identità, unendo le componenti critiche in un unico pacchetto gestito per offrire un processo più trasparente sia per l’utente che per l’operatore”.
L’offerta IDaaS di Capgemini può rapidamente implementare e mantenere un ambiente single-tenant sia on-premise sia in cloud, garantendo alle organizzazioni alti livelli di flessibilità e di controllo.
E’ compatibile al 100% con la nuova generazione di infrastrutture IT che combina i data center tradizionali, cloud privati, pubblici e ibridi. Grazie alle policy e ai processi IAM preesistenti e standardizzati all’interno della soluzione, Capgemini è in grado di offrire un “percorso rapido” per un’implementazione IAM più veloce. Il servizio aggiuntivo di monitoraggio e la funzionalità di reportistica garantiscono maggiori livelli di sicurezza e gli insight necessari per la generazione successiva di sistemi IAM. La capacità di delivery globale di Capgemini assicura risorse flessibili e qualificate in grado di agire localmente o in qualsiasi parte nel mondo, a seconda delle necessità.
Attraverso questo nuovo servizio i clienti Capgemini saranno in grado di utilizzare la tecnologia RSA Via Lifecycle and Governance per aiutare in maniera efficiente, gestire in modo affidabile e fornire agli utenti il corretto accesso alle effettive risorse, senza sacrificare sicurezza, conformità o rapidità.
Jim Ducharme, Vice President of Engineering and Product Management di RSA dichiara: “L’approccio di Capgemini alla gestione dell’identità coniuga identità, sicurezza e conformità in un unico portfolio di soluzioni che possono facilmente essere bilanciate per incontrare le richieste dei clienti nei complessi ambienti IT. Attraverso RSA Via Lifecycle and Governance, i clienti Capgemini avranno una maggiore visibilità e controllo sul modo in cui gli utenti accedono alle applicazioni e alle risorse dati, aiutando da un lato a ridurre i rischi legati alla sicurezza e dall’altro a garantire l’applicazione coerente per ogni cambiamento di conformità, senza sacrificare la semplicità d’uso e la rapidità richieste oggi dal business. La partnership tra Capgemini e RSA offre ai clienti un percorso di approccio più rapido alla prossima generazione di soluzioni IAM che risponde velocemente alle necessità in costante evoluzione del business di oggi, senza sacrificare sicurezza e compliance”.