Dalla collaborazione con Dimension Data Italia, un nuovo data centre per HETA Asset Resolution. La nuova infrastruttura data centre risponde alle esigenze di un business moderno.
HETA Asset Resolution Italia, intermediario finanziario specializzato nella gestione di non performing loans e di asset problematici, sceglie l’esperienza e la competenza di Dimension Data Italia per il progetto di ammodernamento e miglioramento del proprio data centre.
L’inadeguatezza dell’infrastruttura esistente, caratterizzata dalla presenza di sole macchine fisiche, che non garantivano alcun tipo di ridondanza, limitando sicurezza e continuità operativa, unitamente alla crescita dell’organico e ai progetti di sviluppo della società, hanno portato HETA Asset Resolution ha riconsiderare la propria infrastruttura di data centre, completa di tutte le componenti server, client, networking e storage.
Un progetto articolato e complesso reso ancora più arduo dalle tempistiche imposte per la realizzazione della nuova soluzione e per il quale Dimension Data Italia si è confermata tra le aziende che più rispondevano agli stringenti requisiti del Gruppo Heta AG, di cui HETA Asset Resolution Italia fa parte, e ha saputo distinguersi non solo per il progetto e la soluzione tecnologica, ma per la scelta dei vendor proposti, dimostrando capacità di integrazione e di saper realizzare progetti di questa portata.
“La strategia, che ha portato alla realizzazione della nuova soluzione, è stata fin dall’inizio quella di virtualizzare sia la sezione server che le postazioni di lavoro, in modo tale da garantire un deploy più semplice e immediato delle applicazioni e dei desktop, erogando un servizio migliore e sensibilmente più rapido al personale interno, al passo quindi con le esigenze dell’azienda e del Management Board”, ha commentato Alessandro Casula, Responsabile Organization/IT di HETA Asset Resolution Italia S.r.l..
Nell’arco di quattro mesi, HETA Asset Resolution disponeva di una soluzione completa: scalabile, affidabile e ad elevate prestazioni. A partire da gennaio 2015, infatti, sono iniziate le prime, massive attività di installazione, configurazione e, successivamente, di migrazione all’intera soluzione dei servizi. Dopo aver predisposto le infrastrutture e i primi client da testare, a febbraio sono state realizzate le attività di migrazione di dati e servizi, a partire dalla piattaforma centrale su cui Heta amministra la posta elettronica aziendale e alcuni applicativi a valore aggiunto. A fine febbraio è stata posizionata e resa operativa tutta l’infrastruttura server e di networking , mentre a metà marzo la società ha potuto disporre di tutta la documentazione relativa all’infrastruttura server e di networking. La fase finale del progetto, la più dispendiosa in termini di tempo, prevedeva la messa in opera di 100 postazioni virtuali che sono state distribuite agli utenti a metà maggio.
Il nuovo data center risponde efficacemente alle esigenze di un business moderno. Stabilità, flessibilità, prestazioni ed efficacia sono tra i benefici apportati dalla nuova infrastruttura. La disponibilità di un’infrastruttura IT affidabile e flessibile, grazie ad un rapido e facile deploy di nuove applicazioni corporate, rappresenta il maggior vantaggio sia per quanto riguarda la semplificazione dell’amministrazione dell’IT – riduzione delle problematiche e delle tempistiche nella gestione delle applicazioni messe a disposizione – sia per quanto riguarda l’esperienza utente, grazie alla facilità e immediatezza nel rendere disponibili le applicazioni ai nuovi dipendenti. Su cento utenti con le esigenze più disparate, sia in sede che in mobilità, la necessità di essere flessibili ed efficaci è fondamentale.
“Il nostro obiettivo era quello di trovare un partner anziché un fornitore”, ha aggiunto Alessandro Visintin, Responsabile Information Technology di HETA Asset Resolution Italia S.r.l.. “Abbiamo trovato in Dimension Data un partner valido e disponibile, in grado di soddisfare le esigenze più disparate e, talvolta, al limite del realizzabile. Non possiamo che ritenerci soddisfatti della scelta fatta e della soluzione proposta. Oltre alla fornitura di una tra le migliori tecnologie disponibili sul mercato abbiamo potuto contare sulla estrema efficacia e sui servizi professionali di Dimension Data, che hanno fatto la differenza.”
La migrazione e l’innovazione dell’infrastruttura di backup esistente, volta al miglioramento del processo di salvataggio e il ripristino dei dati nel rispetto delle stringenti normative imposte a un intermediario finanziario come HETA Asset Resolution Italia, così come una forte spinta al supporto della mobility, che la nuova infrastruttura abilita e supporta e che é richiesta dalla natura del business aziendale, costituiranno nei prossimi mesi l’evoluzione naturale della strategia adottata dalla società.