In settori in cui il Wi-Fi è strategico, quasi la metà delle imprese opera con infrastrutture wireless “sovraffollate”
Internet delle Cose (IoT), nuovi dispositivi e servizi spingono i settori del retail, alberghiero e trasporti e logistica (T&L) a rafforzare ed estendere l’infrastruttura wireless
Zebra Technologies Corporation, leader mondiale nei prodotti e servizi che forniscono in tempo reale visibilità sugli asset delle imprese, sulle persone e sulle transazioni, ha svelato oggi i risultati di una ricerca: il 46% delle imprese dei settori retail, alberghiero e trasporti e logistica (T&L) opera con infrastrutture wireless “sovraffollate”.
Tra le aziende intervistate in questi settori, più della metà (53%) ha in programma di aggiornare le proprie infrastrutture wireless entro i prossimi 12 mesi, anticipando una pressione ancora maggiore sui propri sistemi a causa di nuovi dispositivi e servizi online. Lo studio, commissionato a ottobre 2015, è stato condotto da Forrester Consulting per conto di Zebra Technologies e ha analizzato le risposte di professionisti IT e business in 250 imprese dei settori retail, alberghiero e T&L in USA e Europa.
RISULTATI PRINCIPALI
• Retailer, società legate al settore dei trasporti e della logistica e strutture alberghiere stanno espandendo sempre più le funzionalità WI-FI per migliorare il servizio clienti, aumentare l’efficienza operativa e prendere decisioni più velocemente. Quasi il 60% degli operatori del settore T&L, il 54% dei retailer e il 49% delle strutture alberghiere ha in previsione di espandere o aggiornare le funzionalità Wi-Fi.
• Quasi due terzi (65%) dei retailer, il 69% delle imprese di T&L e il 61% delle imprese del settore alberghiero sta espandendo, aggiornando o pianificando di migliorare la tecnologia per sfruttare l’Internet delle Cose (IoT).
• Le aziende hanno in programma di aggiungere nuovi servizi wireless, come soluzioni di videoconferenze e streaming video, oltre ad applicazioni e servizi specifici del settore per individuare i beni aziendali e le persone.
• Il 46% delle aziende del retail, T&L e del settore alberghiero ha in programma di aggiornare le proprie infrastrutture per migliorare la copertura wireless. Tra le imprese interpellate che recentemente si sono rinnovate, più della metà lo ha fatto per prepararsi a nuovi dispositivi e servizi, e il 41% dei player che ha in previsione un aggiornamento ha segnalato che gli access point wireless (APs) sono sempre più sovraffollati da nuovi dispositivi di proprietà aziendale.
• Il 70% delle imprese in Francia sta espandendo o aggiornando le reti wireless LAN (WLAN, rispetto al 58% degli Stati Uniti e al 50% circa delle imprese nel Regno Unito, Italia e Germania).
Imran Akbar, vice president, Enterprise Networking Communications, Zebra Technologies ” La rete aziendale è la spina dorsale fondamentale per collegare ogni elemento del business e contribuisce a vincere, servire e mantenere i clienti. Un’infrastruttura wireless potente supporta il flusso di dati in tempo reale, consentendo alle organizzazioni di sapere che cosa sta accadendo ai propri asset tangibili, alla forza lavoro e alle transazioni dei clienti e fornendo, di conseguenza, un quadro esaustivo delle attività aziendali.”