Capgemini annuncia una nuova soluzione cloud based per accelerare la trasformazione dei modelli operativi in ambito telco. Un’offerta deployment-ready, basata sulla soluzione Oracle Communications Rapid Offer Design e Order Delivery, consentirà agli operatori delle telecomunicazioni di digitalizzare la customer experience
e armonizzare i processi di business
Capgemini, uno dei maggiori provider mondiali di consulenza, tecnologia e servizi in outsourcing, annuncia la disponibilità di un’offerta globale end-to-end per agevolare e accelerare la trasformazione nel settore delle telecomunicazioni. La nuova soluzione per il mercato telco comprende le migliori tecnologie, competenze digitali e conoscenza del settore per offrire ai Communication Service Provider (CSP) soluzioni cloud pre-integrate “as a service”. Inoltre, permette un significativo risparmio dei tempi, riduzione dei rischi e dei costi di delivery, e la possibilità di introdurre in modo rapido nuove iniziative di customer experience, con servizi di go-live disponibili entro nove mesi.
Fornendo alle aziende la possibilità di sviluppare e gestire in modo efficiente una brand experience affidabile e ottimizzata per i clienti, la nuova soluzione di hybrid cloud consente ai provider di telecomunicazioni di implementare Oracle Communications Rapid Offer Design and Order Delivery Solution utilizzando ambienti Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS) insieme a integrazioni pre-configurate di componenti Software as a Service (SaaS) dei clienti. Library di processo e percorsi d’acquisto comprovati e predefiniti, permettono un rapido sviluppo e disponibilità di offerte per i clienti – con l’obiettivo di aumentare la loro soddisfazione ed engagement, riducendo allo stesso tempo i costi e il time to market per i CPS.
“La creazione dell’offerta e la delivery dell’ordine è un processo business critical per i CSP. Ora, hanno l’opportunità di differenziarsi, semplificando e accelerando questo aspetto, riducendo in modo significativo il rischio richiesto per raggiungerlo”, dichiara Carl DCosta, Vice President, Alliances & Channels per Oracle Communications. “Con Oracle Communications Rapid Offer Design and Order Delivery, Capgemini rende disponibile una soluzione che sfrutta la sua piattaforma di agile cloud e le competenze nella business transformation, per consentire ai CSP di creare servizi innovativi in modo più rapido e con minori investimenti iniziali”.
“I provider di telecomunicazioni si trovano ad affrontare un’importante minaccia che nasce dal cambiamento del comportamento dei clienti e dai player over the top (OTT). Mentre l’economia globale diventa sempre più digitale, è di vitale importanza per i CSP reinventare il proprio modello di business, semplificare le operazioni e fornire nuovi servizi che gli consentano di affrontare le aspettative dei consumatori in modo ottimale su tutti i canali”, spiega Eraldo Federici, Senior Vice President, COO TME & South Market di Capgemini Italia. “La nostra collaborazione con Oracle può aiutare a risolvere le sfide eccezionali del mercato delle telecomunicazioni, fornendo soluzioni scalabili ad elevate prestazioni che offrono le capacità e competenze di cui i provider necessitano per affrontare difficoltà e problematiche che derivano da infrastrutture complesse, riducendo al contempo il TCO e aumentando la velocità di commercializzazione”.
In una recente ricerca sulla Digital Services Enablement dei CSP, Gartner ha osservato che “La transizione per diventare un fornitore di servizi digitali sarà un percorso complicato per i CSP. I comportamenti e gli skill che i CSP padroneggiano per legacy sono dei potenziali ostacoli. L’adozione e l’introduzione di nuove metodologie e approcci saranno cruciali per consentire ai CSP di cogliere rapidamente le opportunità del mercato e affrontare gli elevati livelli di incertezza che caratterizzano gli emergenti ecosistemi digitali” .
La nuova soluzione, proposta in collaborazione con Oracle, è stata sviluppata per garantire ai provider delle telecomunicazioni di rimanere competitivi in un ambiente dinamico e sfidante. Fornisce una suite completa di soluzioni di sistema end-to-end a supporto delle aziende con diverse opzioni di implementazione – cloud, hybrid e on-premise. E’ possibile attivare rapidamente managed service integrati, compresi l’inserimento e gestione degli ordini, fatturazione e gestione del catalogo. Realizzata su Oracle Communications Rapid Offer Design and Order Delivery e valorizzata dalla comprovata metodologia nel settore di Capgemini Consulting – FAST Digital Telco – la soluzione può supportare i CSP che puntano alla digitalizzazione della customer experience, semplificando e armonizzando i processi di business e ottimizzando le operations.
L’offerta combina asset digitali IP-based integrati di Capgemini e Oracle per fornire servizi gestiti scalabili, standardizzati e accessibili per i CSP per migliorare i loro ordini fino ai processi di cassa. La combinazione delle competenze di business e di mercato di Capgemini Consulting con la conoscenza in ambito digital transformation e le soluzioni Oracle permette la realizzazione di innovative esperienze per clienti, nonché la semplificazione e l’ottimizzazione delle attività che possono essere sviluppate e attuate in modo più rapido.