Accordo di partnership tra Edenred e Zucchetti: il buono pasto digitale diventa card multifunzione per migliorare l’organizzazione aziendale
Le due aziende, leader nei rispettivi mercati, grazie all’unione delle loro expertise presentano Multi Solution, la prima soluzione in Italia per la gestione unificata dell’amministrazione dei dipendenti (presenze, accessi e buono pasto).
Edenred, inventore di Ticket Restaurant e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese e Zucchetti, leader nel settore del software applicativo con un’elevata specializzazione nel campo della gestione delle risorse umane, hanno siglato una partnership per realizzare una soluzione, denominata Multi Solution, che consenta la gestione unificata delle presenze e degli accessi dei dipendenti e dei buoni pasto elettronici. In pratica la card elettronica Ticket Restaurant Smart® diventa anche un badge valido per le presenze e per il controllo accessi con nuove funzionalità fruibili direttamente dal terminale per la rilevazione presenze, così le aziende, mediante un unico strumento, possono sia gestire i buoni pasto dei dipendenti, sia registrare i loro orari di presenza per inviarli poi al sistema informativo centrale per la generazione delle buste paga, nonché verificare l’ingresso degli addetti nei vari ambienti aziendali.
I vantaggi per le imprese sono davvero tanti, in quanto una sola tessera aziendale permette di soddisfare due necessità differenti e offrire nuovi servizi ai dipendenti: essa consente da un lato di ottenere una maggiore sicurezza a livello informatico e di dematerializzare i processi con una sostanziale riduzione dei costi legati alla circolazione di carta e dall’altro un notevole aumento dell’efficienza.
Entrambe le società hanno manifestato grande soddisfazione per l’accordo, che rappresenta l’unione tra due mondi finora separati: la gestione dei titoli di servizio e il software applicativo.
«Il buono pasto digitale, complice anche le recenti riforme legislative, è una realtà che è destinata a crescere e passare entro tre anni da una quota del 15% al 50% – ha spiegato Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia – . Il progetto con Zucchetti coniuga due tipi di servizio in un’unica carta multifunzione: da un lato il badge per la rilevazione delle presenze e degli accessi, dall’altro il Ticket Elettronico. Il principio della dematerializzazione, su cui si basa la soluzione, è molto apprezzato dai nostri clienti: l’informatizzazione dei processi gestionali, il monitoraggio del servizio in tempo reale, la sicurezza e la protezione contro furti e falsificazioni sono solo alcuni dei vantaggi del buono pasto elettronico. Grazie a questa versione multifunzione di Ticket Restaurant Smart® riusciamo a valorizzare e semplificare ulteriormente il servizio, arricchendolo di funzionalità aggiuntive potenzialmente infinite, a vantaggio sia dei committenti sia dei loro dipendenti».«Abbiamo siglato questa partnership con Edenred – commenta Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti – perché ci siamo resi conto che dall’unione delle competenze delle due società poteva nascere una soluzione rivoluzionaria per l’amministrazione del personale. L’integrazione tra buoni pasto e presenze rappresenta sicuramente un notevole miglioramento organizzativo per tutte le imprese di medie e grandi dimensioni che, specialmente in questo periodo, hanno l’esigenza di ottimizzare le attività di gestione delle risorse umane. Il dipendente, infatti, direttamente dal terminale mediante il quale effettua la rilevazione presenze , può registrare la presenza, visualizzare il saldo dei buoni pasto oltre ai documenti aziendali come cartellino e cedolino , effettuare la ricarica del carnet dei ticket elettronici e verificare il numero di buoni pasto utilizzati nel mese e quelli residui. Il tutto attraverso un sistema che garantisce i più elevati standard di sicurezza».