Epson SurePress L-4033 ha cambiato la vita dell’italiana MK srl e di molte altre aziende europee. Come stampare etichette in tirature da qualche unità a migliaia di copie senza cambiare macchina e procedure.
MK Srl è un’azienda italiana che da oltre cinquant’anni produce con successo detergenti per il settore professionale e per la grande distribuzione, sia a marchio proprio sia per private label, occupandosi di tutte le fasi della produzione e quindi anche dell’etichettatura. Con esigenze particolari: produce infatti circa 200mila etichette al mese con formati colori, contenuti differenti e tirature estremamente variabili, da qualche decina a svariate migliaia di pezzi.
“Ho visto per la prima volta SurePress L-4033 a una fiera di settore – afferma Davide Zambelli, Graphics e IT Specialist di MK Srl – e ho subito intuito le sue qualità e quanto potesse essere adatta alle nostre esigenze. Dopo averla provata direttamente nella sede di Epson, non ho avuto dubbi: è la stampante perfetta per chi, come noi, ha bisogno di velocità, qualità e flessibilità con un basso costo di stampa. Da quando è stata installata, nel febbraio di quest’anno, funziona ininterrottamente per 5 giorni a settimana dalle 7 alle 18 stampando mediamente quasi 200.000 etichette al mese senza problemi. Inoltre possiamo produrre in qualsiasi momento e con la massima semplicità anche solamente qualche decina di pezzi, caratteristica che l’ha resa per noi una risorsa insostituibile.”
SurePress, la stampante ecosostenibile che garantisce qualità ed efficienza.
La linea SurePress è composta da due modelli: L-4033A a 6 colori e L-4033AW che comprende anche un inchiostro coprente opaco bianco per la stampa su pellicole trasparente e substrati metallici. Entrambe offrono un’eccezionale qualità di stampa e una riproduzione dei colori precisa su un’ampia varietà di substrati standard per etichette. Inoltre, gli inchiostri a base acqua Epson SurePress AQ offrono un’eccellente penetrazione nei substrati, eliminando la necessità di utilizzare pretrattamenti o rivestimenti, né ulteriori prodotti chimici, piastre o pellicole per il fissaggio.
“Come dimostra sul campo l’esperienza di MK – ha dichiarato Renato Sangalli, Sales Manager Pro-Graphics di Epson Italia – SurePress L-4033A è una stampante particolarmente adatta ad un uso intensivo, è altamente performante e si adatta perfettamente a diverse tipologie di lavoro, grazie anche alla possibilità di stampare con larghezze da 80mm a 330,2mm.”
Altri casi di successo in Europa.
Tra le aziende europee che si occupano di etichettatura e che si sono affidate alla tecnologia SurePress spiccano esempi significativi in cui questa scelta ha portato vantaggi e ha permesso l’apertura a nuove possibilità di business. Eccone alcuni:
• Superfast Labels (UK): in seguito al repentino e significativo aumento degli ordini registrato dopo l’arrivo della prima SurePress, l’azienda ha deciso di dotarsi di una seconda unità che ha sostituito una delle sue stampanti flexografiche.
• Phenix Etiquettes (Francia): per completare il suo parco macchine, l’azienda francese ha investito in due stampanti SurePress che le garantiscono la flessibilità necessaria per stampare da decine a milioni di etichette in base alle necessità.
• Label24.de (Germania): la SurePress ha permesso all’azienda tedesca di entrare con successo nel mercato delle piccole tirature. Al momento questa stampante detiene un record in Germania: aver stampato 5.000 m2 (quasi l’equivalente di un campo da calcio) di etichette in un solo mese.
• Etyprinter (Spagna): grazie alla stampante Epson, l’azienda è finalmente in grado di offrire ai suoi clienti anche la stampa di piccole tirature ad un basso costo, un risultato non raggiungibile con macchine analoghe.
Renato Sangalli ha poi aggiunto:
“Come dimostrano queste aziende la linea Surepress rappresenta una straordinaria opportunità per label converter e professionisti della stampa commerciale, che con questa soluzione di stampa possono ampliare la gamma dei servizi offerti e far crescere attività e fatturati.”