Aumento dei partner e accordi con grandi player per soluzioni complete in grado di fare la differenza nel mercato italiano
CommVault vuole strutturare in modo forte il suo canale di vendita, puntando sui reseller e i distributori per fornire soluzioni a valore aggiunto al mercato italiano.
Elena Ferrari, Channel Sales Director South Europe, ha sottolineato in un incontro con la stampa che l’azienda sta avendo riscontri “decisamente positivi”, con un incremento dei partner che scelgono di affrontare insieme a CommVault un percorso di crescita.
Il programma di canale è strutturato sui livelli Authorised, Gold e Platinum per i partner, con caratteristiche differenti in base alla fascia di fatturato e soprattutto alle potenzialità di crescita. Le attività svolte con i rivenditori sono orientate al marketing e alla “opportunity generation” presso i clienti finali, mentre sono rivolti ai partner stessi gli eventi di aggiornamento sulle ultime novità del vendor, sui trend tecnologici e per favorire il networking, come i summit locali o gli eventi a livello Emea e worldwide.
“I rivenditori qualificati sono una quindicina, tra Gold e Platinum – ha spiegato Ferrari – mentre gli Authorised un centinaio. Le soglie di fatturato vanno dai 150 ai 300mila euro l’anno per le vendite legate alle licenze. Ci aspettiamo entro la fine del prossimo anno di far crescere i partner, aumentando i Platinum. Vogliamo sviluppare ciò che finora abbiamo consolidato, e incrementare il business”.
CommVault vuole riposizionarsi sul mercato come fornitore di soluzioni per implementare la “governance dei dati” a 360°, ha evidenziato Massimo Frattini, Channel Manager per l’Italia. “Abbiamo in essere partnership con alcuni grossi player, come Microsoft, Cisco, Hitachi, NetApp, Fujitsu, Huawei e HP”, ha proseguito il manager. L’obiettivo infatti è offrire soluzioni trasversali, capaci di integrarsi in ambienti diversi e fare Business Intelligence e altre attività comprese nell’ambito più generale di “information management”. E sempre nell’ottica dell’integrazione, anche i segnali che vengono dal canale dimostrano che “si sta andando nella direzione giusta, con i rivenditori più self-confident nell’offerta di pacchetti di soluzioni complete, integrate e a elevato valore”.
Commvault è un’azienda 100% channel-oriented, con una forte focalizzazione sui clienti e i partner: “Anche le nostre politiche di sviluppo delle opportunità di canale sono finalizzate al commitment dei rivenditori, per crescere insieme alla rete distribuita sul territorio”, ha sottolineato nuovamente Frattini.
Il cloud non si è ancora diffuso in modo massiccio nella realtà italiana, ma la spinta verso il nuovo è forte, e così il programma di canale prevede tra le altre cose un supporto a livello di best practice insieme a soluzioni innovative nei Lab dell’azienda. A breve, hanno sottolineato in conclusione i due manager, sarà inoltre disponibile la nuova versione di Simpana, che promette di essere “rivoluzionaria, introducendo ulteriori miglioramenti” rispetto alla soluzione attuale.