Linked Design presenta gli importanti risultati ottenuti per il comparto manifatturiero a conclusione del progetto quadriennale. L’iniziativa europea fa leva su importanti evidenze per supportare e potenziare la produttività del mercato manifatturiero.
Linked Design, l’iniziativa quadriennale cofinanziata dalla UE all’interno del 7° Programma Quadro di sviluppo e ricerca tecnologici, presenta oggi gli importanti risultati ottenuti a conclusione di quattro anni di progetto sviluppato con primari enti di ricerca e aziende* come – tra le altre – SAP, Comau, Volkswagen Group, Trimek, Aker Solutionse, Holonix, spin-off del Politecnico di Milano e leader nel coniugare le tecnologie Internet of Things alla vision del Product Lifecycle Management.
Obiettivo del progetto era sviluppare un’architettura software flessibile e modulare, che permettesse un uso strategico delle informazioni sul prodotto e volta a potenziare la produttività ingegneristica grazie a un uso integrato e olistico dei dati, delle persone e dei processi relativi all’intero ciclo di vita dei prodotti. Ciò ha reso possibile un nuovo approccio integrato a beneficio dell’ottimizzazione dell’intero sviluppo prodotto nel settore manifatturiero.
Questo si è tradotto nella realizzazione della piattaforma Virtual Obeya, ovvero uno strumento di collaborazione in grado di virtualizzare l’Obeya, una metodologia LEAN per la gestione dei progetti. La Virtual Obeya funge da “war room” digitale, condivisa e distribuita geograficamente in cui confluiscono tutte le informazioni relative ad un progetto, che sia di ingegnerizzazione di prodotto, di manutenzione e gestione di impianto o di miglioramento continuo.
- Sulla base della piattaforma, sono stati sviluppati 4 Template iniziali, per rispondere alle esigenze delle aziende presenti:
– Un modulo di gestione dei progetti (Project Management), in grado di supportare tutte le attività inerenti allo sviluppo/realizzazione di un prodotto complesso come, ad esempio “design review”, verifica e controllo dello stato di avanzamento e delle performance di progetto o supporto alla risoluzione dei problemi;
– Un modulo per la gestione della conoscenza che sintetizzasse tutte le evidenze e le idee raccolte durante i vari processi in modo da istituire percorsi intelligenti per le progettazioni future;
– Un modulo di supporto alla progettazione per sostenere gli ingegneri nelle analisi TCO (Total Cost of Ownership), LCC (LifeCycle Cost) piuttosto che LCA (impatto ambientale) durante l’intero ciclo di vita di un prodotto;
– Un modulo di monitoraggio in linea per la gestione della qualità che permette di identificare immediatamente le problematiche in questo ambito, analizzarne le cause in “tempo reale”, osservando in modo sinergico e contemporaneo tutte le lavorazioni, le stazioni ed i relativi sensori.
Il primo e il secondo template sono stati sviluppati con Aker Solutions, al fine di supportare lo sviluppo di piattaforme petrolifere; il terzo è dedicato all’analisi ed alla minimizzazione del costo e dell’impatto ambientale delle linee di Comau powertrain ed è stato testato presso le linee installate a Bielsko Biala, mentre il quarto, sviluppato congiuntamente con Trimek e Volkswagen Group, testato su linee di produzione di componenti di carrozzeria presso lo stabilimento di Kassel.
I 4 Template sono frutto dell’uso sinergico di 20 exploitable results sviluppati dai singoli partner del consorzio di cui sono direttamente proprietari e che hanno contribuito a una ottimizzazione sostanziale dei vari processi produttivi oltre che alla realizzazione del progetto Linked Design.
Jacopo Cassina, Amministratore Delegato di HOLONIX ha commentato così l’iniziativa:
“Ricoprire il ruolo di explotation leader e, insieme al coordinatore SAP, essere tra i principali fornitori IT di un progetto così ambizioso ed importante per il mondo manifatturiero e produttivo, è per noi ragione di estremo orgoglio. Il mondo manifatturiero e produttivo ricopre una valenza fondamentale in tutta Europa essendo una delle principali leve di crescita di numerosi Paesi. La Commissione Europea ha giocato un ruolo importantissimo nel permetterci di unire le forze e le specifiche potenzialità di vari attori, sia nel mondo ICT che delle tecnologie e della produzione supportando un forte processo di evoluzione del mondo manufacturing in termini di efficienza grazie alle filosofie Lean e le tecnologie dedicate all’Internet of Things.”