Itway MENA consolida la propria presenza sul territorio partecipando al GCC Cyber Security di Abu Dhabi
La consociata, nata lo scorso anno con l’obiettivo di sviluppare opportunità di mercato nell’area Medio Oriente – Nord Africa, sarà presente con le proprie proposte e soluzioni di sicurezza IT
Itway attraverso Itway MENA, dedicata allo sviluppo dei mercati dell’area Medio Oriente – Nord Africa, è presente al summit internazionale GCC Cyber Security 2015 in corso ad Abu Dhabi (E.A.U.) dal 15 al 18 settembre 2015.
Si tratta di un evento che riunirà nella stessa sede manager e opinion leader del settore della sicurezza informatica della regione MENA (Middle East North Africa) e non solo, con l’obiettivo di esaminare e discutere delle minacce derivanti alle economie della regione dagli attacchi informatici e dalle crescenti pratiche di cyber war.
Minacce concrete quali il cyber terrorismo, la violazione della sicurezza aziendale, la violazione della sicurezza di enti governativi, le frodi informatiche e i furti di identità saranno discussi da esperti di tutto il mondo in modo da fornire analisi e linee guida per proteggere l’integrità dei dati e delle informazioni sensibili in azienda e nelle pubbliche amministrazioni. Saranno inoltre esaminati i rischi, le minacce percepite e soprattutto le soluzioni per difendersi e neutralizzare gli attacchi in modo da assicurare la business continuity.
Itway MENA sarà presente con un proprio punto d’incontro dove sono stati fissati appuntamenti con gli alti rappresentanti di Governo centrale e locale della regione, i massimi rappresentanti di società di energia e utilities, del mondo delle banche e assicurazioni, del settore della sanità e per finire con i rappresentanti dei servizi di sicurezza e intelligence, uniti a servizi di Polizia e Prevenzione dei Crimini. I partecipanti alla conferenza potranno approfondire le soluzioni progettate e le alte competenze presenti nel Gruppo Itway per affrontare le crescenti minacce informatiche in azienda e nella società civile, oltre a discutere con i manager internazionali e locali dell’azienda.
Del resto, la macro-regione del Middle East North Africa raggruppa Paesi (come Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman) che evidenziano crescite del Pil superiori al 7%. Anche il Libano, pur essendo “stretto” tra paesi in guerra come la Siria e Israele, può comunque contare su un Pil in crescita del 3%. Altri Paesi del Nord Africa come il Marocco sono altresì in forte sviluppo, mentre Tunisia ed Egitto, anche se prede della turbolenza politica e sociale, restano comunque mercati IT in crescita (solo in Egitto sono oltre 80.000.000 le utenze telefoniche mobili che viaggiano in continuo aumento).
Ha commentato così Andrea Farina, Presidente del Gruppo Itway: “Come dichiarato in precedenza, il piano di sviluppo di Itway stima che nel prossimo triennio i ricavi generati nell’Area MENA possano aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro.
L’Area del Middle East North Africa vanta un mercato IT che alla fine di quest’anno dovrebbe raggiungere gli 9 miliardi di Dollari, mettendo a segno una crescita del 7,13% rispetto ai 8 miliardi di dollari dell’ anno precedente dati che, se confrontati con i 6,6 miliardi di USD del 2010, evidenziano un trend di costante crescita.” Ha commentato G. Andrea Farina Presidente del Gruppo Itway. “Il mercato della Cyber security, per noi d’interesse, rappresenta circa il 20% del mercato IT, decisamente interessante. La partecipazione come unica azienda italiana e Europea a questo Summit evidenzia una forte attenzione e volontà del Gruppo Itway ad accelerare i tempi per la leadership nella regione”
Gli investimenti continui in corso nell’area hanno subito una ulteriore accelerazione per due grandi eventi in corso di realizzazione quali Expo 2020 a Dubai e i Mondiali di calcio in Qatar 2022.