SAP supporta Piaggio per la Digital Transformation: business e decisioni in tempo reale per consolidare la propria leadership e cogliere importanti vantaggi competitivi
Il contesto
Il Gruppo Piaggio ha piani di crescita importanti. Grazie alla collaborazione con SAP potrà usufruire di tecnologie e soluzioni per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei clienti, offrire nuovi servizi, sviluppare nuovi prodotti e raggiungere nuovi mercati, attraverso una piattaforma che supporta l’operatività e i processi decisionali in tempo reale, con un sensibile miglioramento dell’efficienza operativa.
L’esigenza
La collaborazione tra SAP e Gruppo Piaggio vede due aree di intervento principali: Internet of Things e Digital Customer Journey:
Internet of Things
L’implementazione di soluzioni Internet of Things su veicoli Piaggio permetterà la creazione di nuovi servizi e modelli di business basati sull’analisi dei Big Data. Il portfolio delle soluzioni SAP per il Data Management permetterà a Piaggio di rilevare, integrare e disporre di informazioni accurate e complete in tempo reale su qualsiasi dispositivo. SAP aiuterà Piaggio a definire un approccio innovativo per la gestione dei dati provenienti dai veicoli e dai clienti.
La soluzione
“Portare sul mercato quello che c’è in gara, trovare nuove interazioni tra pilota, veicolo e ambiente circostante, avvicinare i clienti al mondo Piaggio con esperienze uniche e memorabili, sono questi gli obiettivi che ci siamo posti di raggiungere con la casa di Pontedera”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore delegato SAP Italia. “Grazie all’adozione di SAP HANA e di soluzioni innovative per analisi predittive, e-commerce e mobile vogliamo aiutare Piaggio a sviluppare prodotti, modelli di ingaggio e offerte per i propri clienti ad oggi inimmaginabili”.
L’impegno di SAP per lo sport
Questo accordo conferma l’impegno di SAP per il mondo dello sport nell’aiutare atleti, allenatori e staff tecnici a raggiungere i risultati desiderati, nell’offrire ai giornalisti informazioni e dati corretti in tempo reale e nel proporre nuovi modelli di coinvolgimento ai tifosi per seguire da vicino la propria “squadra o atleta del cuore”.
Le opportunità offerte da un mondo sempre più digitale sono in continua evoluzione e da scoprire. Basti pensare all’IoT, ai Big Data, alle analisi predittive, alle tecnologie indossabili, al mobile. Il business dello sport è in crescita, così come i livelli competitivi e il bisogno di replicare best practice di altri settori. SAP supporta le aziende sportive a cogliere appieno le opportunità offerte da percorsi di trasformazione verso il digitale per raggiungere performance e risultati sempre più elevati.