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Systematika, il coraggio d’innovare

La vision del distributore di ICT e il cloud-journey verso la nuova era dell’informatica aziendale

Franco Puricelli, Sales Manager & Business Development Systematika Distribution

Franco Puricelli, Sales Manager & Business Development Systematika Distribution

Systematika Distribution è una realtà leader nella distribuzione di soluzioni per il mercato professionale dell’IT, con una lunga storia che risale al 1983, quando l’azienda era la rappresentanza italiana della statunitense Lifeboat Distribution prima di entrare a far parte del gruppo tedesco Comparex, presente nelle principali country europee. Systematika è sempre stata riconosciuta come distributore competente e focalizzato.

“Negli ultimi quindici anni il nostro nome in Italia è stato associato a quello di VMware, di cui siamo stati il primo distributore in questa country”, spiega Franco Puricelli, Sales Manager & Business Development Systematika Distribution. Punto di riferimento per Value Added Reseller (Vad), System Integrator e Corporate Reseller, l’azienda ha costruito nel tempo la propria proposta intorno ai servizi della compagnia americana, evolvendosi insieme al mondo VMware, dalla trasformazione e modernizzazione del data center al cloud ibrido e pubblico. “Abbiamo sempre posto l’accento sull’innovazione, cercando di offrire servizi evoluti per aziende moderne. Oggi si parla tanto della ‘nuvola’ e dei vantaggi della virtualizzazione. Noi, già da qualche anno, stiamo affrontando il tema del cloud-journey per disegnare la nuvola perfetta intorno alle esigenze di un IT sempre più fluido”, continua il manager. Un IT che deve garantire i servizi ovunque, spostando le risorse interne verso il cloud con la massima efficienza e sicurezza. L’imperativo, oggi più che mai, è massimizzare le prestazioni tenendo d’occhio i costi. Un distributore come Systematika è perciò attento alla tecnologia abilitante, al modello economico indotto e anche al ruolo dei vari interlocutori, dal cloud provider all’operatore di canale, all’utente finale.

“Con questa visione d’insieme, abbiamo aggregato nel corso del tempo una proposta tecnologica costituita da competenze, servizi e modelli che ci permettono di approcciare e servire il canale IT in modo assolutamente distintivo”, sottolinea Puricelli. E nel mondo del canale, è molto importante mettere a disposizione dei partner gli strumenti per relazionarsi al meglio con gli utenti finali. In un mercato sempre più competitivo, essere pronti a rispondere alle esigenze sembra ormai cosa del passato. La proattività è il nuovo, vero must per continuare a essere leader. “Il denominatore comune di tutti i nostri servizi è la vicinanza ai partner, e spingiamo perché essi siano a loro volta prossimi ai clienti finali. Tra i vari servizi che offriamo, ci piace citare il supporto ai nostri rivenditori nei processi di abilitazione – siamo training center ufficiale e autorizzato per diversi marchi –, il supporto sul campo per POC & demo, i nostri laboratori e tutto il lavoro a favore del marketing sul territorio, per sviluppare la presenza dei reseller e tenere alto il livello di attenzione da parte dei clienti finali”.

Il mercato dell’IT aziendale, in Italia ma non solo, sta ancora vivendo problemi, legati sia al difficile momento dell’economia sia alle trasformazioni tecnologiche che aprono nuove possibilità ma richiedono strategie di adeguamento. I principali driver di crescita sono individuati nell’Internet of Things, big data, cloud e mobility, ma questi “fenomeni convettivi” non trovano declinazione nell’IT tradizionale. Occorre uno sforzo, anche culturale, per superare timori e resistenze. “La nostra ambizione è proporre un IT moderno e presentarci a nostra volta come operatore moderno di canale. Siamo davanti alla sfida di superare i confini dell’informatica tradizionale per aprirci alle nuove forze che guidano il cambiamento, e ci conforta vedere che sempre più aziende stanno entrando in questa ‘nuova era’. Il nostro compito è supportare i clienti nel percorso verso la crescita e il successo del business”, conclude Puricelli.

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