ToolsGroup annuncia che il suo partner Rulex è uno dei vincitori dell’edizione 2015 dello EY Startup Challenge, il concorso volto a riunire i clienti EY (Ernst & Young) con le startup tecnologiche più promettenti nell’area della supply chain visibility e della customer experience.
ToolsGroup ha adottato in esclusiva l’applicazione di machine learning Rulex, implementandola nella sua suite software SO99+ per la pianificazione della supply chain. Rulex migliora le performance dei clienti ToolsGroup con esigenze complesse di pianificazione, come ottimizzazione delle azioni promozionali, previsioni di vendita per nuovi prodotti e segmentazione/clustering dei clienti. Alcuni esempi:
- Danone, gruppo leader nel settore Food, ha adottato l’applicazione per identificare gli effetti degli eventi promozionali e media. Con la nuova procedura di Trade Promotion Forecasting pianifica un’ampia gamma di prodotti freschi caratterizzati da domanda dinamica e shelf life breve che richiedono previsioni di domanda accurate. Il progetto ha permesso di ridurre del 20% l’errore previsionale, del 30% le vendite perse e di aumentare di 10 punti il ROI delle promozioni.
- Lennox, primario produttore di sistemi di condizionamento, identifica “cluster” con profili di stagionalità simili tra centinaia di migliaia di SKU/l. Il motore di machine learning ha permesso a Lennox di automatizzare il processo e definire un mix di scorte affidabile lungo tutta la rete di distribuzione.
- Granarolo, il principale produttore e distributore di latte fresco e yogurt sul mercato italiano, ha ottenuto un’affidabilità media nelle previsioni di domanda pari all’80-85% con picchi del 95% per latte e panna freschi, e ha ridotto sensibilmente i livelli di scorte dimezzando il tempo di consegna.
Joseph Shamir, CEO di ToolsGroup e membro del Consiglio di Amministrazione di Rulex, ha così commentato: “La scelta di Rulex come vincitore dello EY Startup Challenge di quest’anno è una conferma del fatto che gli investimenti da parte di ToolsGroup e Rulex nella tecnologia di machine learning sono ripagati per noi e per i nostri clienti.