ServiTecno, azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per applicazioni in ambito industriale che distribuisce e supporta in Italia i prodotti software della famiglia Proficy di GE Intelligent Platforms, annuncia la disponibilità sul mercato italiano di Proficy Historian 6.0
Studiato per consentire alle aziende di acquisire, archiviare e distribuire con estrema semplicità le numerose informazioni relative al processo industriale, Proficy Historian contestualizza i dati grezzi e li aggrega in isole di informazione, offrendo la possibilità di prendere decisioni informate e veloci, di aumentare la produttività e di ridurre i costi.
La soluzione offre un semplice accesso ai Big Data e alle informazioni provenienti da tutto l’ambiente produttivo senza che la risoluzione dei dati venga compromessa. Inoltre, abilita la possibilità di avere una visione integrata e accurata di tutte le attività produttive e offre un accesso istantaneo ai dati storici, permettendo di confrontare dati e cicli produttivi passati, analizzare i dati precedenti a un evento di downtime e tracciare un ideale ciclo di produzione a fronte del ciclo in attività.
La nuova release 6.0 di Proficy Historian si arricchisce di nuove funzionalità che la rendono ancora più completa.
Grazie all’elaborazione distribuita, non più legata a un singolo server, è possibile raggiungere un livello estremamente elevato di disponibilità del sistema.
La possibilità di duplicare i dati registrati (mirroring) su diversi nodi offre la massima affidabilità del dato.
Una console di amministrazione accessibile da web con una dashboard per la diagnostica consente di accedere alle informazioni sulle condizioni del sistema da un’unica comoda postazione.
Il sistema interattivo di gestione delle configurazioni semplifica l’impostazione di nodi di duplicazione, tag, collettori e archivi dati.
Proficy Historian 6.0 supporta l’uso di espressioni in linguaggio Python nei collettori dei dati, oltre che istruzioni a 64 bit per il toolkit dedicato ai collettori. Grazie alla possibilità di utilizzare le API Rest costruite sulla piattaforma Predix, è possibile leggere e scrivere dati da Proficy Historian su programmi scritti in Java.
Sono inoltre state introdotte delle migliorie per gli add-in di Microsoft Excel: supporto di espressioni temporali relative (ricerca con termini come oggi, adesso, tra un’ora…), criteri avanzati per la ricerca dei tag, gestione dei tag invalidi e miglioramenti nella modifica delle query (modifica di più tag con un’unica query).
Sin dalla versione precedente, Proficy Historian include Proficy Historian Analysis, anch’esso aggiornato alla versione 6.0. Si tratta di un potente add-on che offre la possibilità di fare analisi remote (via web) per aggregazione, export e condivisione dei dati. Proficy Historian Analysis 6.0 offre un’interfaccia completamente rinnovata basata su HTML5 e funziona quindi su qualsiasi browser.
L’utilizzo combinato di queste due soluzioni consente alle aziende di poter sfruttare una piattaforma affidabile, sicura, ad elevata velocità e scalabile per l’aggregazione di Big Data industriali, in grado di raccogliere, analizzare e visualizzare un elevato volume di informazioni acquisite dalle aree produttive, e di agire tempestivamente per migliorarne l’operatività.
Proficy Historian è progettato per garantire i più alti standard di data security: sin dalla precedente release è possibile, infatti, impedire l’inserimento, la correzione o la cancellazione diretta di dati tramite interfacce standard e implementare politiche di sicurezza sia a livello di gruppi funzionali, sia a livello di singolo dato o tag.