La tecnologia Sony riveste il nuovo workspace innovativo Copernico di Milano
IL CONTESTO
Copernico è uno spazio innovativo aperto a febbraio del 2015 a Milano, nella via omonima. Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza lavorativa fatta di creatività, condivisione e opportunità di crescita. Copernico si propone, infatti, come un hub rivoluzionario, dinamico e innovativo che offre spazi di lavoro piacevoli e funzionali, ambienti in cui si aggregano stakeholder e si condividono contenuti, iniziative ed eventi che promuovono lo sviluppo di business. Copernico nasce dall’esperienza di Halldis, società italiana leader nella gestione di immobili residenziali e a uso ufficio in Italia e all’estero. Attualmente, Halldis gestisce sette business center tra Milano, Mestre e Bruxelles – Blend Tower, Conca del Naviglio, Copernico, Moscova, Piazza Affari, Science 14 Atrium, Torre Eva Center – che ospitano oltre 100 aziende. I business center di Halldis si propongono come la soluzione ideale per chi è alla ricerca di spazi e servizi che coniugano lifestyle e professionalità.
L’ESIGENZA
Lo spazio Copernico di Milano è stato ideato, grazie al progetto di design degli spazi di Studio DC 10, partendo da una nuova concezione della dimensione lavorativa che unisce spazi lavorativi e luoghi di condivisione. L’obiettivo è quello di offrire ambienti di lavoro funzionali e confortevoli, pensati per agevolare la creatività e aiutare professionisti e aziende a sviluppare al meglio la propria attività. L’esigenza era quindi quella di individuare soluzioni che offrissero una tecnologia all’avanguardia, ma che fossero anche estremamente versatili ed affidabili. Il progetto prevedeva di attrezzare le tre aree principali del business center – Club e Reception, Sale conferenze e Teatro – con soluzioni di videoproiezione, videoconferenza e radiomicrofoni seguendo dunque una filosofia di contaminazione che ripensa gli spazi in funzione degli usi e dei residenti.
LA SOLUZIONE
Halldis si è affidata a Mezzi di Comunicazione Audiovisiva, che vanta un rapporto di fiducia e collaborazione trentennale con Sony e che ha individuato la soluzione audiovisiva ottimale per attrezzare i diversi ambienti del nuovo spazio di lavoro Copernico a Milano. In base alle esigenze del cliente, MCAV ha studiato e proposto al cliente un progetto che prevedeva l’installazione nelle tre aree specifiche di sistemi di videoproiezione, videoconferenza e radiomicrofoni, funzionali alla destinazione di utilizzo dei diversi spazi e in grado di garantire elevate prestazioni e affidabilità. Il tratto distintivo del progetto consiste nel Teatro che, in base al suo concept, è perfettamente in linea con il core business e la mission di Mcav ossia l’integrazione di sistemi; Mcav si pone infatti come partner ideale e qualificato per fornire ai clienti le tecnologie più avanzate disponibili sul mercato per i sistemi audiovisivi, congressuali e informatici. L’elenco completo delle soluzioni AV di Sony installate include: Sistemi di videoproiezione: in ognuna delle tre aree è stato installato un sistema di videoproiezione studiato in modo specifico in base all’utilizzo e all’ambiente. Per l’area Club e Reception sono stati utilizzati due proiettori Sony VPL-SW235 a ottica ultra corta, widescreen, che offrono un’elevata qualità delle immagini, colori vividi e naturali. Particolarmente semplice da installare, questo modello può riprodurre un’immagine di 80 pollici da una distanza di appena 79 cm e ha quindi consentito di mantenere un ampio spazio a disposizione nell’area. Per le Sale Conferenze sono stati utilizzati tre proiettori Sony VPL-CH355, che garantiscono lunga durata, costi di manutenzione ridotti e ottime prestazioni per gli ambienti di grandi dimensioni che richiedono funzionalità avanzate e massima luminosità. Per il Teatro è stato scelto un VPL-FHZ700L, un proiettore 3LCD con sorgente luminosa al laser estremamente efficiente e tecnologia BrightEraTM di Sony. Le immagini sono straordinariamente luminose con un’eccellente accuratezza del colore e stabilità. Set microfonici digitali wireless: le tre aree sono state attrezzate con set microfonici digitali wireless della serie DWZ per audio, con trasmettitori portatili e con microfoni lavalier o a cuffia. La trasmissione digitale PCM lineare a 24 bit di alta qualità offre un audio impeccabile e un’ampia gamma di frequenza; questi pacchetti sono progettati per essere utilizzati senza un compander, consentendo di ovviare al problema della degradazione delle prestazioni audio tipico dei sistemi wireless analogici tradizionali. Sistemi di videoconferenza: il cliente ha scelto di installare nel Teatro anche un sistema di videoconferenza all-in-one PCS-XC1 di Sony, sistema di comunicazione visiva HD portatile e semplice da usare, che offre una qualità audio e video HD eccezionale. Questa scelta si sposa perfettamente con la filosofia di condivisione e dinamicità alla base del progetto Copernico; questo modello infatti comprende tutto il necessario per avviare immediatamente una videoconferenza ed essendo dotato di telecamera e funzionalità wireless elimina la necessità di ingombranti attrezzature aggiuntive.
I VANTAGGI
Tutti gli ambienti risultando attrezzati rispecchiando pienamente la filosofia degli spazi di Copernico, che punta a coniugare condivisione, sviluppo della creatività e multifunzionalità. In particolare il Teatro si presenta come uno spazio in grado di rispondere alle necessità che di volta in volta si presentano; grazie al proiettore laser di Sony è una sala con impianto surround home cinema, ma può facilmente diventare uno spazio per conferenze e videoconferenze HD per rispondere alle esigenze di condivisione contenuti con le sale attigue del centro congressi o sale remote. Tutti i sistemi realizzati rispondono agli obiettivi anche dal punto di vista estetico; rispettano infatti i vincoli strutturali e lo stile con cui il cliente ha impostato le location e il risultato è una gradevole integrazione e sinergia tra polifunzionalità degli spazi e layout architettonici degli ambienti.
La scelta di Sony è stata motivata in particolare da alcune caratteristiche che hanno soddisfatto le esigenze del cliente. L’affidabilità tecnologica di Sony è una delle principali motivazioni che hanno portato a scegliere un equipaggiamento audio video in grado di garantire la sua efficacia in ogni evenienza e in ogni situazione, tenendo a mente la polifunzionalità degli spazi. La versatilità e la flessibilità dei prodotti hanno consentito di realizzare un allestimento con elementi che possono essere impiegati sia autonomamente sia interconnessi tra loro. Non da ultimo ha giocato un ruolo fondamentale la facilità di utilizzo delle apparecchiature scelte. L’intero sistema è estremamente semplice da utilizzare e chiunque faccia uso degli ambienti può interagire con le attrezzature in modo autonomo, senza dover fare affidamento a personale esterno.
“Copernico è un progetto che guarda a 360 gradi all’innovazione, anche mettendo a disposizione dei nostri clienti spazi e soluzioni con contributo tecnologico di alto livello, in grado di sposare la flessibilità e la dinamicità degli ambienti e le richieste di multifunzionalità dei clienti. Senza dimenticare l’attenzione alle ultime tecnologie”, dichiara Alessio Banfi, Event Manager di Copernico.
“Per Sony è certamente una grande soddisfazione far parte di un progetto così innovativo e dinamico”, ha affermato Fabio Mazzurana, Channel Account Senior Manager, Display Business Group, Sony Europe. “Aziende e professionisti sono sempre più interessati a strumenti multifunzione in grado di potenziare l’efficacia e la produttività delle comunicazioni e questa è stata un’occasione importante per valorizzare le peculiarità delle soluzioni Sony che uniscono l’usabilità tipica delle applicazioni consumer con prestazioni superiori in termini di affidabilità e flessibilità.”